Video Professionale

Belden: sfrutta il potenziale della fibra multimode senza ricabling, White Paper da scaricare.

beldenMultimodaldi Virak Siev e Amadeusz Gawronski

Belden è un marchio distribuito in Italia da CVE, Connect Video Enterprise.

Multimode Singlemode Fibra Ottica 

La tecnologia OMPlex di Modular Photonics ha il potenziale di aumentare la capacità dei dati fino a 1000 volte, a una frazione del costo del ricabling.

Le fibre multimode legacy si trovano oggi in molti edifici, dagli ospedali e le scuole agli stadi e agli uffici. 
Ma hanno un limite di capacità di velocità dei dati, il che significa che possono trasportare solo una certa quantità di informazioni a una certa velocità su una specifica distanza.

L'infrastruttura multimode non può supportare velocità di dati di 1 Gb/s o superiori su distanze superiori a poche centinaia di metri. 

Di conseguenza, può ostacolare le organizzazioni nel rispondere alle esigenze moderne e nel far progredire i progetti guidati dalla tecnologia. 

Innovazioni come la realtà virtuale, il 5G e l'intelligenza artificiale, e persino i servizi cloud di base e lo streaming video in alta definizione, non sono sempre possibili sulla fibra multimode su cui molte strutture si affidano ancora.

L'unico modo per risolvere questo problema è il ricabling: sostituire la fibra multimode con fibra singlemode nei collegamenti lunghi. 

Anche se questo potrebbe essere stato vero anni fa, esiste una nuova opzione da considerare quando il ricabling non è possibile o pratico.

La complessità dei progetti di ricabling in fibra ottica

La semplice sostituzione della fibra multimode con la fibra singlemode può essere disruptiva, costosa e lunga, a seconda della situazione e dell'applicazione. 

Ecco alcuni esempi.

Crea interruzioni 

Quando le trincee per le fibre ottiche sono sepolte sotto parcheggi, marciapiedi, parchi giochi, stagni o strade, o quando la fibra ottica viene fatta passare sopra le piastrelle del soffitto o all'interno delle pareti, può essere difficile accedere a tutti i collegamenti che devono essere sostituiti. 

Il lavoro associato alla scoperta, rimozione e sostituzione dei cavi in fibra ottica può causare onde di disagio che vanno dal rumore e dai detriti al disagio e alla perdita di produttività.

Può essere costoso 

Anche sostituire un semplice collegamento corto può essere costoso per quanto riguarda i materiali e la manodopera. 

Oltre alla demolizione e alla ricostruzione dell'infrastruttura della struttura, potrebbero essere necessari anche lavori di scavo. 

Di conseguenza, i costi di installazione possono aumentare esponenzialmente.

Richiede molto tempo 

Anche se la tua organizzazione segue un percorso di aggiornamento pianificato per il ricabling in fibra ottica, tale piano può raramente essere completato in un breve periodo di tempo. 

Possono essere necessari mesi o anni per finire il lavoro.

A seconda della posizione, potrebbero anche essere necessari permessi prima che il progetto possa iniziare, il che allunga ulteriormente i tempi.

Sbloccare l'immobilizzato di dati esistente

In passato, i proprietari di edifici avevano due scelte da considerare per i loro sistemi multimode:

Ricablare e convivere con le sfide sopra elencate 

Operare entro i limiti della fibra multimode legacy 

Ora c'è una terza opzione da considerare: rimettere in gioco la fibra multimode legacy estendendone la vita operativa.

La tecnologia OMPlex, disponibile presso Modular Photonics, ha il potenziale di aumentare la capacità dei dati fino a 1000 volte, a una frazione del costo dell'aggiornamento da multimode a singlemode. 

In altre parole, aumenta le velocità della fibra multimode legacy in modo che possa funzionare come la fibra singlemode. 

Poiché funziona su un chip ottico passivo che manipola e gestisce i segnali dati, non richiede alimentazione per funzionare.

Risolvendo il problema della dispersione modale che impedisce alla fibra multimode di trasportare rapidamente i dati su lunghe distanze, la tecnologia consente velocità di 1 Gb/s, 10 Gb/s, 25 Gb/s, 40 Gb/s e persino 100 Gb/s sulle reti multimode premise su distanze fino a 2 km.

OMPlex è compatibile con tutti i tipi di fibra multimode ritenuti idonei per l'aggiornamento, dalla fibra pre-OM all'OM5,nonché con diversi tipi di connettori in fibra ottica, tra cui LC, SC, FC, ST e MTP.

Come sistema adattatore rack-based plug-and-play, OMPlex richiede tipicamente meno di un'ora per l'installazione. 

Può essere implementato da team IT interni addestrati, integratori e appaltatori.

OMPlex è un'opzione per te?

Sebbene questa tecnologia non funzioni in tutti i progetti di ricabling in fibra ottica, potrebbe essere una possibilità da considerare quando il tuo progetto si allinea a queste quattro condizioni:

Possiedi la tua infrastruttura LAN 

Hai una rete multimode legacy? 
Hai bisogno di velocità di rete più elevate? 

Hai problemi di tempistica o non puoi operare in mezzo a interruzioni?

Scopri di più sulle alternative al ricabling in fibra ottica. CVE, Connect Video Enterprise è a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. 

Per vedere come funziona la tecnologia OMPlex in situazioni reali, siamo stati recentemente coinvolti in un'installazione di prova presso l'Université du Québec à Montréal, e siamo rimasti impressionati dai risultati. 

Ha permesso alla fibra FDDI di funzionare a velocità di 100 Gb/s a un costo molto inferiore rispetto al ricabling in fibra ottica.

Se hai bisogno di aumentare le velocità dei dati ma il ricabling in fibra ottica non è possibile, Belden può aiutarti.
Belden collabora con Modular Photonics, il creatore della tecnologia OMPlex, per aiutare proprietari, integratori e appaltatori a preparare le reti aziendali per il futuro e prolungare la vita degli impianti di cavi.

Vuoi leggere l'intera storia e scoprire come è andata l'installazione di prova?

BeldenLogoÉ possibile richiedere l’intero White Paper QUI.



 

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>