Colgo l'occasione per ringraziare coloro che ci hanno onorato con la propria visita allo stand e per aver partecipato ai 40 anni di attività di Quantel! Ebbene si sono 40 anni colmi di progetti ed innovazioni tecnologiche: Paintbox, Picturebox, Harry, Encore, Mirage, HAL, Henry, Editbox, Domino, Clipbox, eQ, iQ, Pablo, QTube ed ora con revolutionQ.
Broadcast Production:
Per la prima volta, la Quantel, ha dimostrato i nuovi prodotti che derivano dallo sviluppo di revolutionQ.
Il nuovo workflow di montaggio "multi-sito"
Le postazioni di editing sono completamente disaccoppiate dal server di produzione senza nessun limite di operatività e senza trasferimento di file relativi alle clip, si crea una editing Time-Line con gli elementi che provengono da server distanti collegati in LAN. Una volta concluso il montaggio, i soli metadata vengono indirizzati al server di destinazione dove è richiesta la messa in onda/trasmissione. La tecnologia Frame Magic (brevetto Quantel) riduce al minimo essenziale il flusso di dati in rete perché le clip sono già presenti nel server, eventualmente, qualora fossero mancanti, i frame generati localmente nella stazione di editing. Questa soluzione è già disponibile e la televisione Norvegese NRK lo stà collaudando e presto sarà operativa.
RevolutionQ storage
L'altro prodotto, che sfrutta la tecnologia revolutionQ, offre la possibilità di collegare all'attuale workflow News e sQEnterprise uno storage IT standard, utile per accrescere la quantità di storage, per aumentare lo storage Near On Line e per l'archivio. Questo sviluppo soddisfa la domanda dei nostri clienti di poter espandere la memoria in modo più economico utilizzando storage COTS e poter collegare altre workstation che si trovano già connesse con questo tipo di memoria.
EPC vince con Quantel ai Campionati del Mondo di Atletica IAAF
EPC - Eurovision Production Coordination – ramo d'azienda di EBU – European Broadcast Union - ha utilizzato un nuovo motore della MBT (Media & Broadcast Technologies) per la registrazione e il logging dei filmati nei propri sistemi sQ Enterprise di Quantel già utilizzati in precedenza con il Campionato del Mondo Rally.
Il sistema sQ Enterprise, acquistato da EPC, è stato utilizzato in Russia per i Campionati del Mondo di Atletica e ogni giorno si producevano 52 minuti di highlights da distribuire ai Broadcaster accreditati. La combinazione tra il motore MBT, costruito sfruttando le Application Programming Interface (API) di QTube, e sQ Fileflow di Quantel ha permesso la registrazione di eventi con annessi complessi logging, per la post-produzione e per la distribuzione automatica dei file. La soluzione completamente integrata e grazie al nuovo ed efficiente workflow hanno permesso agli utenti di effettuare ricerche nel database e fornire alle postazioni di editing di Quantel il materiale scelto a "tempo zero". (ulteriori dettagli nel file allegato)
Marco
una nuova versione del nostro "field editing" con un PC portatile con la scheda d'uscita AJA Video T-TAP. Ha l'accesso diretto ai server remoti tramite la funzione integrata QTube.
Integrazione Adobe Premiere con Enterprise sQ
Attraverso la tecnologia QTube, è stato possibile aggiungere Adobe Premiere per la ricerca, lo scambio e il montaggio dei filmati con i server Quantel, l'editing una volta completato viene "pubblicato" sul server .
Una rivoluzione nel Post-Production:
Pablo Rio è ora disponibile in tre versioni (software o "bundle")
Pablo Rio 2K0 SD/HD/2K
Pablo Rio 4K0 SD/HD/2K/4K
Pablo Rio 4KHFR 60 fotogrammi al secondo (unica macchina sul mercato in grado di supportare questo formato), con questa macchina è stato dimostrato anche l'elaborazione in tempo reale di file a 8K.
È stata presentata la nuova versione V2.0 rev. 4 per Pablo Rio e la versione V5.3 rev. 4 per eQ, iQ e Pablo standard. Ecco un riassunto delle principali caratteristiche:
· Quicktime soft mount – ProRes and additional codecs
· Tracker – Mocha shape offset improvements
· Larger than 2GB WAV file support
· Export – 8 to 16bit Tiff support
· Sony F65 soft mount
· Upgrade to Sony sdk that will now support Sony F55 and F5 cameras
· Sony XAVC import/soft mount
· Canon C500 import/soft mount
· ARRI raw soft mount support
· Cinema DNG import/soft mount
· DCP Out – Create DCP masters
· F1 menu – Rendered play updates GUI
· Video stretch render format choices
· Audio loudness monitoring via NUGEN VisLM plugin
· Export – support for P2 Class 100 and Class 50 AVCi encoding added for MXF (default mode) export
· Neo – Grade button now goes into MLTFX not Effects
· Colour Ranges – highlights to show which ones are active
· Colour – Aperture – separate R,G,B channel defocus and sharpen
· Colour - Individual RGB S-Curve and pivot point control
· Edit transitions – S-curve dissolve, pre-multiply keys and more wipes
· Store / Compare RAT functionality mapped to keyboard
Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Maurizio Balzarotti
Sales Manager Post & D.I.
T. +39 02 87283721
M. +39 349 2740281