Lighting-Projection-Virtual

Barco: la Realtà Virtuale e il suo potenziale di business

BarcoVR

La realtà virtuale (VR) è stata a lungo vista come una trovata solo per il mondo dei giochi. 
Ma negli ultimi anni, l'industria è pronta per la crescita poiché la tecnologia sta guadagnando popolarità in applicazioni professionali come l'architettura, l'ingegneria e l'industria delle costruzioni, gli ambienti di ricerca e formazione e il settore automobilistico, solo per citarne alcuni. Secondo questo sondaggio Capgemini sulle aziende manifatturiere di tutto il mondo, oltre l'80% degli intervistati afferma che la realtà virtuale diventerà mainstream nella propria organizzazione prima del 2023. 


Nei paragrafi seguenti, esamineremo i vantaggi dell'utilizzo della realtà virtuale in queste nuove applicazioni aziendali .


Una narrativa di vendita interattiva.
La realtà virtuale è la cosa più vicina che abbiamo all'essere effettivamente all'interno di un nuovo spazio, ed è questa capacità che separa la tecnologia da altri metodi di visualizzazione tradizionali come schizzi e modelli preliminari.
Gli strumenti VR rendono i tuoi prodotti o progetti più tangibili per i potenziali clienti. 
Il che rende la realtà virtuale un ottimo strumento di marketing. Il suo aspetto immersivo ti consente di rendere la tua storia più avvincente ed evidenziare i tuoi vantaggi competitivi.

Immagina di voler vendere una cucina e i tuoi clienti dubitano dei colori delle ante degli armadi. 
In pochi secondi, puoi apportare adattamenti personalizzati e loro possono immediatamente vedere e persino sperimentare il nuovo design.
E con gli strumenti giusti questo è anche scalabile per progetti e costruzioni più grandi di immobili come nuovi resort di destinazione. 
La visualizzazione 3D semplifica la vendita e l'upselling con un tempo decisionale più breve per le parti interessate.
Gli ambienti VR immersivi sono potenzialmente un ottimo strumento di marketing per le aziende.

VR come potenziatore dell'efficienza

I metodi di progettazione tradizionali con i modelli in scala richiedono molto tempo e i modelli 2D hanno i loro limiti. 
Inoltre, non è sempre facile per tutti tradurre mentalmente una sorgente 2D in una visione 3D. 
La realtà virtuale ti dà la possibilità di discutere e dimostrare il design direttamente in un ambiente collaborativo immersivo 3D, riducendo il numero di iterazioni, riunioni e messaggi di posta.
I produttori possono applicare gli aggiornamenti virtualmente o visualizzare le modifiche prima della produzione effettiva, risparmiando tempo nelle diverse fasi decisionali di pre-produzione. 
Una maggiore prevedibilità e una migliore collaborazione portano a prestazioni efficienti, una riduzione del time-to-market e una consegna più rapida dei progetti. Ad esempio, nel 2019, Bugatti ha utilizzato la realtà virtuale per progettare la sua nuova auto di lusso e il produttore afferma che ha permesso loro di ridurre i tempi di progettazione di un fattore tre!
Inoltre, la realtà virtuale può anche aumentare l'efficienza abilitando la visualizzazione dei Big Data. 
Le capacità delle tecnologie immersive e della ricerca VR consentono approfondimenti e analisi più rapidi di set di dati 3D complessi.

Risparmiare tempo = risparmiare denaro

Frequenti modifiche di progettazione ed errori possono davvero far aumentare i costi. L'installazione di un sistema di realtà virtuale è un investimento fattibile che aumenta l'efficienza dei processi di valutazione e sviluppo del prototipo.
Gli ingegneri e i designer BMW, ad esempio, utilizzano la realtà virtuale per testare l'aspetto di un'auto quando viene assemblata senza prototipazione fisica. 
Ciò riduce notevolmente i costi di progettazione. 
Inoltre, le informazioni virtuali riducono gli sprechi e il costo del materiale di prova fisico.
E se si pensa in grande, come la progettazione di nuove montagne russe in cui la costruzione di modelli è praticamente irrealizzabile per vari motivi (ad esempio tempistiche e finanziarie), la modellazione e le simulazioni 3D possono davvero portare un valore aggiunto.
La realtà virtuale può ridurre significativamente il time-to-market, gli sprechi e i costi di prototipazione per l'industria automobilistica.

Pensa prima alla sicurezza

La realtà virtuale può essere utilizzata anche per esperienze di formazione in settori critici. È il più vicino alla realtà per corsi di formazione di impatto basati sull'esperienza con alti tassi di fidelizzazione. 
I dipendenti possono imparare a prendere decisioni su circostanze difficili o addestrare manutenzioni ad alto rischio in modo fisicamente sicuro attraverso una simulazione immersiva. 
Il solo fattore sicurezza, infatti, può bastare a giustificare l'investimento in VR a causa del notevole calo degli infortuni dei dipendenti e dei costi legati agli infortuni sia in formazione che sul lavoro!

Perché l'allenamento basato sulla realtà virtuale ha un impatto.

La realtà virtuale è la cosa più vicina alla realtà quando si tratta di esperienze di formazione.

La tecnologia VR si è già dimostrata molto utile nel campo della formazione di emergenza, così come il suo utilizzo come potente strumento di progettazione e mock-up in molti altri contesti. 
Secondo il già citato rapporto Capgemini, l'82% delle aziende intervistate che già implementano la VR (o AR) indica che i benefici operativi superano anche le aspettative iniziali. 

Le nostre soluzioni
Qualunque siano le esigenze di visualizzazione 3D del tuo gruppo professionale, il portafoglio di Barco è composto da diverse soluzioni VR di gruppo. Dal tradizionale approccio monodimensionale di un powerwall, alla flessibilità di un Canvas fino all'esperienza immersiva totale di una Cave. 
Puoi scegliere tra una varietà di componenti diversi, inclusi proiettori 3D, schermi rivestiti, display a LED e gestione dello schermo.
Powerwall di visualizzazione 3D di BarcoI powerwall di Barco sono pareti di visualizzazione a grande schermo che offrono un'ampia gamma di possibilità per ottenere esattamente la soluzione di cui hai bisogno per la tua applicazione. 
Anche l'impostazione è completamente definibile dall'utente: è possibile selezionare proiezione anteriore o posteriore, proiettore singolo o multiplo, ecc

Tela Barco

Canvas di Barco è la prima soluzione di realtà virtuale (VR) progettata per le sale riunioni. 
Composto da 3 superfici di proiezione, con ogni parete inclinata di 135 gradi, può essere utilizzato sia per riunioni regolari che (utilizzando normali occhiali 3D) per VR di gruppo.

https://www.barco.com/

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>