Reti-AF-Delivery-OTT-IP-5G

5G broadcast entusiasti, nota di Mehul Agarwal (Editor, 5G Broadcast Collective) e TDF…

5gBroadcastSulla base di conversazioni con professionisti del settore delle telecomunicazioni e della trasmissione, ho osservato una notevole confusione attorno al 5G Broadcast, anche ai massimi livelli.


Con così tante notizie sul 5G da tutto il mondo, che coprono tutto, dalle reti private 5G al 5G Broadcast diretto al mobile, è facile sentirsi sopraffatti.

L'entusiasmo diffuso per il 5G lo rende un momento entusiasmante per il mondo della tecnologia, ma trasforma anche "5G" in uno dei termini più confusi in circolazione.

Lasciatemi provare a chiarire un po' questo. 5G è un termine ampio che si riferisce alla prossima generazione di standard di comunicazione progettati per essere più efficienti, affidabili e avanzati rispetto alle generazioni precedenti.

La maggior parte delle persone associa il 5G alle reti cellulari, ma come i 31 tipi di Baskin Robbins, il 5G è disponibile in una varietà di tipi, con il cellulare che è solo uno di questi.

Il 5G Broadcast è una tecnologia distinta sotto l'ombrello del 5G, indipendente da cellulare, satellite, WiFi e Bluetooth. In 5G Broadcast, le stazioni di trasmissione TV trasmettono segnali che possono essere ricevuti direttamente sugli smartphone.

Il suo punto di forza esclusivo è l'approccio one-to-many, che consente un canale di comunicazione altamente efficiente fornito direttamente agli smartphone.

Ciò è stato recentemente dimostrato dalla società francese TDF, consentendo agli utenti di guardare canali come France 2, France 24 e Arte direttamente sui loro smartphone mentre sono in movimento. 5G Broadcast consente alle emittenti di raggiungere dispositivi che in precedenza erano inaccessibili.

Inoltre, offre opportunità per applicazioni di sicurezza pubblica, come la consegna quasi istantanea di avvisi di allerta.

TDF si prepara al futuro con un esperimento di televisione mobile unico in Francia durante l'estate


TDF, uno dei principali operatori di trasmissione della televisione digitale terrestre (DTT), sta implementando un'innovazione per la trasmissione in diretta della DTT e della radio mobile nell'ambito di un progetto avviato da France Télévisions. Questo test in tempo reale, possibile grazie alla tecnologia 5G Broadcast, è il primo in Francia.

La tecnologia 5G Broadcast consente di ricevere canali televisivi e radiofonici in diretta gratuitamente, senza bisogno di un piano telefonico o di una connessione WiFi e senza il ritardo associato allo streaming.

Questa iniziativa mira a sensibilizzare l'ecosistema audiovisivo sulla potenza e sui vantaggi di questa tecnologia per completare la modernizzazione del digitale terrestre e soddisfare le crescenti esigenze di consumo mediale in mobilità.

Operazione di trasmissione 5G
TNT e trasmissione radiofonica su smartphone: un'opportunità tecnologica per rispondere a nuovi usi

Per tutta l'estate, TDF consente agli utenti di testare gli smartphone dotati di un chip Qualcomm appositamente configurato per questo test.

Nelle zone interessate dall'esperimento (Île-de-France, Nantes e Bordeaux), su questi telefoni potranno guardare, in mobilità, i canali France 2, France 24 e Arte, ma anche ascoltare France Bleu e France Info.

Proveniente dal 3GPP, l'ente che sviluppa gli standard delle telecomunicazioni, la tecnologia 5G Broadcast, che potrebbe essere disponibile come standard entro tre anni sugli smartphone consumer, ha il vantaggio di ricevere programmi televisivi e radiofonici senza richiedere un abbonamento di telefonia mobile o una connessione Wi-Fi.

Consente l'accesso alla televisione di qualità sugli smartphone, in movimento e nelle aree trafficate dove le reti mobili tradizionali possono essere saturate.

Il 5G Broadcast apre nuove prospettive per raggiungere il pubblico, in particolare quello più giovane, garantendo al tempo stesso un’accessibilità libera e senza vincoli.

Per saperne di più sul test live 5G Broadcast: www.tdf-instnt.fr.

 

La DTT è una piattaforma di ricezione televisiva essenziale

DTT è una piattaforma essenziale per l'accesso alle informazioni, gratuita, con bassa latenza, efficienza energetica e le cui qualità del suono e delle immagini continuano a migliorare con l'Ultra Alta Definizione. Il 5G Broadcast completerà la DTT fornendo mobilità.

 TDFlogo

INFO: https://www.tdf.fr/experimentation-television-en-mobilite/

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>