Quickplay e Vionlabs hanno annunciato, prima della fine dell’anno appena concluso, un'integrazione tecnologica che utilizza l'analisi dei file video basata sull'intelligenza artificiale per aumentare notevolmente il coinvolgimento e la soddisfazione degli spettatori, nonché la monetizzazione degli annunci da parte dei fornitori OTT.
Quickplay sta guidando le trasformazioni cloud di esperienze OTT e in-home per pay-TV, telecomunicazioni e MVPD.
La piattaforma cloud-native dell'azienda sfrutta un'architettura Gen5 trasformativa per prestazioni senza precedenti nella fornitura di video premium, nella gestione di casi d'uso complessi e nel ridimensionamento a milioni di spettatori. Fondata da un team che ha creato e gestito dozzine di servizi OTT Tier 1 in tutto il mondo, Quickplay offre sport coinvolgenti, esperienze dal vivo e intrattenimento personalizzato su qualsiasi schermo.
Vionlabs consente ai marchi di liberare il potenziale di tutti i contenuti e differenziare l'esperienza visiva dei consumatori utilizzando la prima piattaforma audio-video AI nel suo genere che analizza l'umore dei consumatori e i file video-audio di lungo formato.
La soluzione Vionlabs Fingerprint Plus consente a servizi di streaming, società di intrattenimento, telecomunicazioni, società di software e piattaforme pubblicitarie di creare esperienze utente uniche in modo scalabile, il tutto senza l'uso di dati di terze parti.
Le aziende stanno unendo il pluripremiato CMS cloud-native di Quickplay e la soluzione Fingerprint Plus di Vionlabsper creare impronte digitali multimediali e descrittori video utilizzabili senza richiedere alcun campo di metadati di contenuto tradizionale.
I fornitori di servizi possono utilizzare l'integrazione per sfruttare due opportunità di mercato chiave: rilevamento intelligente dei punti pubblicitari per annunci mirati, migliore personalizzazione del pubblico e coinvolgimento più profondo attraverso i servizi AVOD e i canali lineari virtuali FAST.
L'integrazione utilizza metadati derivati dall'intelligenza artificiale per stati d'animo dei contenuti, micro-generi, descrittori di storie, parole chiave e altro ancora per fornire consigli video più ricchi e sfumati, aumentando le attivazioni nelle librerie di contenuti dei fornitori OTT e determinando un aumento di oltre il 50% del catalogo Attivazione.
L'attivazione più elevata è il risultato diretto della copertura dei dati di alta qualità per il catalogo e degli algoritmi di personalizzazione avanzati che sfruttano i descrittori video.
Coinvolgere gli abbonati oltre i contenuti di selezione si traduce direttamente in valore a lungo termine per i fornitori di streaming.
Grazie alla tecnologia AI e all'esperienza video di Vionlabs, Quickplay è in grado di inserire descrizioni di alta qualità, e altamente accurate dei contenuti, che possono essere utilizzate per personalizzare le esperienze di spettatori specifici in base alle loro preferenze implicite ed esplicite.
Utilizzando un modello di rete neurale avanzato e appositamente costruito, Fingerprint Plus analizza e arricchisce ogni risorsa di contenuto inserita nella piattaforma video Quickplay, comprese le risorse video di origine prive di metadati ricchi e descrittivi.
Il motore di personalizzazione di Quickplay utilizza le risorse arricchite per creare esperienze su misura per massimizzare il coinvolgimento del pubblico.
La soluzione identifica anche i punti ottimali del video in cui inserire annunci in modo da completare l'esperienza di visione.
Secondo un recente studio PWC, il 54% degli utenti cita la scarsa esperienza pubblicitaria come motivo principale per abbandonare il servizio.
Combinando la potenza del CMS video di Quickplay con la soluzione Fingerprint Plus diVionlabs è possibile inserire gli annunci con un'interruzione minima dell'esperienza dell'utente, mantenendo gli spettatori sullo schermo e avvantaggiando direttamente i profitti.
INFO: www.vionlabs.com
INFO: https://quickplay.com/