Il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS e IHSE GmbH, leader nello sviluppo di sistemi KVM, collaborano per introdurre la funzionalità JPEG XS su dispositivi basati su software e hardware che consentono trasmissioni video di altissima qualità a bassissima latenza.
Utilizzando il kit di sviluppo software (SDK) JPEG XS di Fraunhofer e il core IP JPEG XS di IHSE per FPGA, è possibile realizzare percorsi video innovativi e ad altissima qualità con controllo delle tariffe predittivo e preciso.
JPEG XS è il nuovo codec ISO/IEC per tutti i flussi video su IP in ambienti studio, reti video locali e applicazioni VR/AR. JPEG XS consente il trasferimento di dati video ad alta risoluzione e alta qualità su Ethernet standard o altre connessioni cablate.
Il codec è progettato per funzionare con risorse di calcolo limitate.
Gli esperti in codifica video del Fraunhofer IIS hanno sviluppato una libreria software ad alte prestazioni disponibile come Software Development Kit (SDK) per implementare la funzionalità core di JPEG XS in prodotti software e hardware.
In particolare, la funzionalità di latenza estremamente bassa per la codifica e decodifica delle immagini rende JPEG XS un candidato ideale per applicazioni KVM e gaming.
Per molti anni, IHSE e Fraunhofer IIS hanno lavorato insieme per sviluppare il miglior codec a bassa latenza per flussi di trasporto di immagini ad alta risoluzione in tempo reale.
Con JPEG XS si è evoluta una nuova fase in questa partnership.
Come uno dei principali promotori dello standard JPEG XS, gli esperti del Fraunhofer IIS hanno ottimizzato una libreria software JPEG XS per CPU e GPU.
Un primo risultato di questa partnership è l'integrazione della libreria nell'app Draco Con di IHSE. Con questa app si introduce una nuova dimensione di flessibilità nei sistemi KVM.
La soluzione KVM basata su software consente agli utenti di accedere a una rete KVM di IHSE tramite protocollo IP da un PC standard connesso in rete.
Collaborazione per introdurre JPEG XS nelle FPGA
Il codec software JPEG XS del Fraunhofer IIS è stato trasferito in un core IP per FPGA.
Questo core IP non verrà utilizzato solo per i nostri prodotti interni, ma sarà disponibile anche come prodotto in licenza per altri produttori di KVM o produttori Pro-AV.
Con diverse implementazioni disponibili, sia come software che come core IP FPGA, i produttori possono scegliere la soluzione migliore per i loro prodotti.
INFO: www.ihse.de
INFO: https://www.iis.fraunhofer.de/