Il software di storage di file e oggetti nativo del cloud supera i limiti dei sistemi legacy basati sull'hardware
Quantum Corporation, importante nelle soluzioni per video e dati non strutturati, annuncia Quantum Myriad™, una piattaforma di software di storage di file e oggetti all-flash e scale-out per le imprese.
Sfruttando i progressi nei framework delle applicazioni e nel design che non erano disponibili nemmeno pochi anni fa, l'architettura moderna nativa del cloud di Myriad lo rende una soluzione facile da usare che supera i limiti dei design basati sull'hardware e consente ai clienti di adattarsi alle future esigenze di storage riducendo l'onere sullo staff IT sovraffaticato.
Secondo IDC*, nei prossimi cinque anni verrà creato più del doppio dei dati rispetto ai dieci anni precedenti.
Tuttavia, la maggior parte delle imprese continua a conservare questi dati su sistemi progettati vent'anni fa e non può sfruttare le ultime tecnologie flash e di memoria disponibili oggi.
Anche le soluzioni di storage di file e oggetti all-flash più recenti si basano su hardware specializzato e non possono essere eseguite nativamente nel cloud, comportando compromessi e complessità.
Myriad risolve queste sfide con una nuova architettura shared-nothing progettata per le più recenti tecnologie flash, garantendo prestazioni a bassa latenza costanti a qualsiasi scala.
Introduce servizi di dati inline come deduplicazione e compressione, snapshot e cloni e metadati per accelerare l'elaborazione dei dati AI/ML.
Utilizza inoltre tecnologie cloud familiari e consolidate, come microservizi e Kubernetes®, per offrire semplicità del cloud ovunque venga implementato.
Il software opera su server di storage flash ad alto volume standard, consentendo alle squadre IT di adottare rapidamente l'hardware e l'infrastruttura di storage più recenti per le future esigenze.
Con Myriad, le imprese possono sostituire i sistemi di storage basati su dischi legacy con una piattaforma all-flash basata su software che offre prestazioni più veloci, maggiore scalabilità e una soluzione più sostenibile ed ecologica che sia efficiente in termini di consumo energetico e spazio.
Myriad amplia il portafoglio di soluzioni di Quantum per i dati non strutturati ed è particolarmente adatto per i nuovi casi d'uso ad alta crescita che richiedono maggiori prestazioni e scalabilità, tra cui AI e machine learning, data lake moderni, VFX e animazioni e altre applicazioni ad alta larghezza di banda e IOPS.
Questi casi d'uso stanno guidando la crescita nel mercato del file e del storage di oggetti scale-out dedicato, previsto crescere a un tasso annuale composto del 12% dal 2020 al 2026 e diventare un mercato da 19,1 miliardi di dollari entro il 2026**.
Le principali caratteristiche di Myriad includono:
- Una nuova architettura di software shared-nothing completamente nuova costruita per le più recenti tecnologie flash per offrire prestazioni a bassa latenza costanti a qualsiasi scala.
- Una moderna architettura a microservizi orchestrata da Kubernetes per fornire un'architettura resiliente "sempre attiva" e offrire nuove funzionalità e correzioni rapidamente con minori rischi.
- Software auto-riparante e auto-bilanciante per gli aggiornamenti in servizio che ricostruisce e ripara automaticamente i dati in background, bilanciando contemporaneamente i dati mentre il cluster di storage si espande, restringe e cambia.
- Rilevamento, distribuzione e configurazione automatica dei nodi di storage all'interno di un cluster in modo che un cluster possa essere scalato, modificato o ridotto senza intervento dell'utente.
- Gestione automatica della rete della tessitura interna RDMA in modo che la gestione persino di un grande cluster Myriad non richieda competenze di rete.
- Deduplicazione e compressione dei dati inline per ridurre i costi di storage flash e migliorare l'efficienza dei dati rispetto alle piattaforme di storage legacy.
- Sicurezza dei dati semplice e ripristino da ransomware con snapshot integrati, cloni, strumenti di ripristino degli snapshot e capacità di "rollback".
- Tagging dei metadati inline per accelerare l'elaborazione dei dati AI/ML, fornire analisi dei dati in tempo reale, consentire la creazione rapida di data lake basati su tag e automatizzare i flussi di dati e i processi di lavoro.
- Monitoraggio in tempo reale della salute del sistema, delle prestazioni, delle tendenze della capacità e altro ancora da un portale online sicuro collegandosi al software di operazioni AI basato su cloud di Quantum.
INFO: www.quantum.com
*Fonte: IDC Video: Unstructured Data and Next-Gen Applications, marzo 2023
**Fonte: Sulla base dei dati nell'IDC WW File and Object Based Storage Market Update and Forecast, dicembre 2022. Esclude il fatturato per l'infrastruttura di storage file e oggetti "condivisa" progettata per l'uso multiutente nei cloud pubblici.