A colloquio col titolare Sergio Salerni
Videogang, una casa di produzione specializzata in video per la moda e che ha sulle spalle una trentina di anni.
Sono nati nell'82 sulla base dell'esperienza del titolare, Sergio Salerni, regista di origini pubblicitarie che poi dirotta nel mondo della moda.
Infatti da un certo punto in poi la sua esperienza professionale lo porta a realizzare le regie e il prodotto finale per le sfilate di moda degli stilisti più famosi, i grandi italiani da Versace, a Valentino, Ferrè e molti altri.
Salerni ci dice: “In pratica ho traghettato il concetto del video che negli anni 80 non esisteva nella moda e piano piano ho abituato questi clienti ad utilizzare le immagini in movimento.
Sulla base di questo mio rapporto con loro ho poi creato questa casa di produzione che si chiama Videogang e che da trentanni lavora -ancora oggi- al 90% per il mondo della moda.
Siamo anche cresciuti molto realizzando diversi programmi per il noto canale specializzato Fashion TV e ci siamo evoluti molto rapidamente dal punto di vista tecnico perché il mondo della moda è davvero attento alla qualità.
Così siamo stati certo tra i primi a rinnovarci continuamente negli apparati e non a caso oggi lavoriamo in 4K dove ancora il mondo del video per la televisione lavora in HD, se va bene.
Per noi la qualità è essenziale perché il mondo degli stilisti esige sempre la migliore qualità e il maggiore dettaglio possibile sulle riprese.
Tutte le immagini che giriamo per gli stilisti vengono utilizzate nei loro negozi e boutique -spesso a ciclo continuo- che sono dotati di monitor 4K che restituiscono la qualità dell'UHD, molto elevata con colori molto intensi e dettagli precisi.
Abbiamo quindi in casa tutti gli apparati necessari in una catena di lavoro in 4K a cominciare dalle Sony F55 che propongono un 4K Raw che corrisponde all'ultima generazione di macchine Sony e quindi di sicuro una qualità eccelsa.
La F55 di Sony è considerata una telecamera camaleonte infatti nasce per supportare anche trasmissioni televisive in diretta. Riprende nativa in 4K e anche 2K/HD. Ha un sensore Super 35mm e offre anche la modalità Centro Scan per girare con obiettivi PL 16 millimetri o con obiettivi da 2/3” tramite adattatore B4. La F55 può cambiare personalità in base alle esigenze del progetto, il tipo di ripresa o la singola inquadratura. E' progettata unicamente per adeguarsi al massimo alle esigenze future.
Inoltre abbiamo anche affiancato una macchina che non registra in formato RAW -ossia il segnale del tutto separato per poterlo lavorare al massimo della qualità- ma una Sony molto più compatta che realizza un 4K Compact. È un segnale molto più duttile e maneggevole così come la camera e quindi è molto interessante dal nostro punto di vista anche perchè il RAW consente di disporre di tutti i colori separati ma alla fine è persino eccessivo in quanto lo riescono ad apprezzare appieno quelli che realizzano effetti cinematografici, mentre la 4K Compact ci permette di realizzare riprese anche più dinamiche e meno pesanti da un punto di vista tecnico.
Videogang ultimamente si è specializzata sempre di più sui temi citati e il rischio è di diventare quasi monotematici e in effetti ormai le riprese per la moda sono diventate delle mega produzioni perché dalle due o tre telecamere di una volta oggi si lavora con sette, otto e addirittura dieci telecamere, con crane enormi, carrelli di trenta metri, droni.
Operiamo molto anche in diretta perché la maggiore specializzazione ha spinto a realizzare anche il live streaming con l'emissione in diretta della sfilata, così il numero degli utenti passa dai seicento fisicamente presenti alla sfilata ai sei milioni che la seguono in streaming da tutto il mondo.
Spesso queste produzioni sono molto impegnative, anche se potrebbero non apparire tali, ma in effetti durano sette o otto minuti e in quell'arco di tempo succede di tutto: non devono crearsi intoppi, non possiamo fare prove prima né abbiamo una “rete di salvataggio”. Quindi lo stress è altissimo.
Anche la post
Al nostro interno ci occupiamo non solo di produzione ma anche di post produzione e con l'avvento delle nuove tecnologie di montaggio tutto si è molto semplificato.
Una volta per creare una suite di montaggio aggiornata era indispensabile spendere centinaia di migliaia di euro, mentre adesso con poco più di una decina di migliaia di euro si possono completare lavori con risultati impensabili anche solo 5 anni fa.
E la post produzione si è velocizzata in modo incredibile, in pratica oggi lavoriamo con enorme rapidità e con possibilità espressive infinite.
Siamo circa una 15ina di persone tra cui 5 montatori e due assistenti, mentre al clou delle produzioni delle sfilate arriviamo ad essere una trentina.
La sede di 450 mq in via Morimondo 26 a Milano, oltre ai magazzini di stoccaggio degli apparati per le riprese come le circa 20 camere, cavalletti luci, stativi etc, prevede 4 montaggi basati su sistemi Mac, Avid e Premiere.
La finalizzazione a seconda dei lavori che realizziamo avviene direttamente con l'online oppure, come nel caso del 4K, realizziamo prima un off line.
Molti filmati li realizziamo anche in HD utilizzando le 5D Mac III di Canon perché dal punto di vista della colorimetria e della “pasta del video” sono molto belle.
Poi quando le boutique della moda vogliono i filmati in verticale per i monitor montati in verticale, giriamo in 4K per evitare di girare con la macchina di traverso e poi sfruttiamo la parte centrale dell'immagine verticalizzandola. Questa procedura ci permette di realizzare un ottimo girato in HD.
Quattro montaggi interni più due altre postazioni esterne sono spesso operativi, infatti ultimamente realizziamo moltissimi montaggi on site, a volte girando i filmati senza regia con macchine separate parallele.
Per esempio, quando andiamo per le sfilate della moda a Parigi non ci portiamo un ob-van che risulterebbe costoso e inutilmente ingombrante ma delle flight case.
Infatti disponiamo di 4 regie mobili in flight case -di cui una in 4K- che ci consentono di coprire il live delle varie sfilate e poi di realizzare il montato in offline. Gli apparati integrati nelle flight case sono molti e tra questi marchi, Panasonic, e Snell & Wilcox.
In pratica siamo riusciti a concentrare l'alta qualità che la moda impone in apparati e ingombri di dimensioni piuttosto contenute.
In ogni location in cui ci spostiamo ci viene riservato uno spazio di circa 25 mq dove portiamo tutti gli apparati e in 4 ore siamo operativi, a conferma di una grande snellezza della struttura. Tutti i cablaggi sono realizzati in fibra ottica.
Urban Production è la consociata che realizza tutte le produzioni degli eventi e quindi si cura proprio dell'organizzazione delle sfilate, mentre Videogang si occupa delle riprese e della produzione per la moda.
La scelta di lavorare con Videogang deriva, quindi, da una lunga presenza sul mercato e dalle capacità ormai riconosciute proprio perché ho contribuito in prima persona alla diffusione del video nella moda, abituando i clienti a usare il video come mezzo di comunicazione e di interazione.
Videogang lavora per la moda con tutti gli apparati necessari in una catena di lavoro in 4K e quindi di sicuro propone una qualità eccelsa.
Operiamo molto anche in diretta perché la maggiore specializzazione ha spinto a realizzare anche il live streaming con l'emissione in diretta della sfilata.
Videogang viene scelta per la lunga presenza sul mercato, le capacità ormai riconosciute nella diffusione del video nella moda, abituando i clienti a usare il video come mezzo di comunicazione e di interazione.