RCS Sport è l’organizzazione di eventi sportivi e media che vanta sul mercato italiano una serie di competenze ed esperienze tali da poter offrire un ampio range di servizi nella creazione e nel management di eventi, soprattutto sportivi e internazionali, come la Telepass Milano Marathon.
Sua è l’organizzazione anche della edizione 2022, svoltasi lo scorso 3 aprile, che è coincisa con la celebrazione del 20° anniversario della grande competizione sportiva
Sulla scia di importanti record stabiliti nell’edizione precedente, questo importante evento è stato finalmente l’occasione di tornare a percorrere, coi tipici colori variopinti dei partecipanti alla maratona, le vie della città; una grande festa dei runner a Milano.
A compiere le riprese televisive internazionali e per le trasmissioni in onda in Italia sulla pay-tv SKY è stata chiamata EMG Italy che ha saputo valorizzare per RCS Sport il percorso della maratona tricolore, creando una giornata di grande sport in televisione.
Celebrando questa importante giornata di sport, gli oltre 13mila partecipanti alla manifestazione, tra maratona e staffetta, sono partiti dai Bastioni di Porta Venezia, così come gli oltre 7 mila partecipanti alla corsa dedicata ai bambini e alle famiglie del giorno prima, sabato.
Qui EMG Italy ha allestito il service televisivo creando il tv compound con due mezzi mobili per le riprese in HD e un apposito gazebo che ospitava un piccolo studio per le riprese unilaterali organizzate per SKY.
Tre telecamere erano ingaggiate nello studio di SKY per la personalizzazione unilaterale con interviste, commento e “sensazioni” del momento.
Le riprese in qualità di host broadcaster realizzate da EMG Italy sono state realizzate da tre operatori in movimento sulle moto e da cinque telecamere posizionate per riprendere sia la partenza dai Bastioni sia l’arrivo da Viale Maino.
Finalmente priva di traffico, Milano e le sue vie si sono animate grazie ai top runner e gli appassionati hanno potuto godere di un evento al massimo del suo splendore, dopo il lungo periodo di isolamento da pandemia.
Sia le telecamere in postazione fissa sia quelle in movimento sulle moto hanno documentato il lungo serpentone di partecipanti che hanno invaso Corso Venezia e che solo per la partenza hanno inebriato il pubblico per almeno 5 minuti, dato il numero assai elevato di maratoneti presenti.
Le moto che hanno ripreso i momenti salienti della maratona hanno anche documentato alcuni dei più significativi angoli della città, e sono state impegnate per oltre sei ore, seguendo questa festa fino all’arrivo di tutte le staffette, comprese le onlus e l’ultimo attardato, ma contento, partecipante.
L’organizzazione delle riprese di EMG Italy per RCS Sport è stata gestita a livello registico da Max Ceriani, in house TV Director, che sottolinea:
“La Telepass Milano Marathon, che verrà ripetuta nel 2023, ha richiesto anche in questa edizione un roadbook preciso che abbiamo preventivamente concordato coi cameramen in movimento sul circuito. Avendo realizzato anche in passato diverse regie per eventi simili, il team è affiatato, conosce le problematiche e abbiamo voluto proporre al pubblico immagini di “colore” e curiosità. Siamo così riusciti a raccontare alcuni aneddoti storici e interessanti di solito non troppo in vista della capitale lombarda e, ripetendo quanto avevamo fatto in passato nelle varie maratone, abbiamo inframezzato tante curiosità meno note.
Non a caso anche quest’anno abbiamo previsto una serie di inquadrature a corollario che abbiamo fatto registrare la mattina prima dell’evento alle troupe in movimento, con riprese d’effetto nei punti di maggiore interesse lungo il percorso.
In passato, per esempio, tra le altre curiosità, avevamo descritto il cimitero degli inglesi nella seconda quella mondiale, la montagnetta di San Siro creata con le macerie delle case distrutte nella seconda guerra mondiale e molto altro.
Quest’anno abbiamo deciso di cercare nel percorso alcuni aneddoti e luoghi non troppo noti, anche se non abbiamo trascurato di tracciare immagini suggestive anche un po’ più “istituzionali”, come l’arco della Pace, La Scala, il Castello Sforzesco, e descritto Piazza Gae Aulenti, nonché il Duomo e le sue statue.”
Le tre moto dotate di cameraman erano impegnate sui protagonisti runner alla testa degli uomini e alla testa delle donne, viste le due gare contemporanee, maschile e femminile.
La terza moto si occupava degli inseguitori e proponeva stacchi ravvicinati riempitivi sul pubblico, colorato ed esultante.
Il mezzo mobile OBVan Main Gallery, parcheggiato in piazza Venezia, si è occupato della regia internazionale, controllando sia le cinque telecamere disseminate in zona partenza-arrivo, sia la personalizzazione per SKY, gestita da un secondo mezzo mobile di integrazione, sempre in zona.
All’arrivo erano piazzate le 5 telecamere che hanno ripreso la partenza ai lati dei bastioni di Porta Venezia e l’arrivo da Viale Maino.
Di queste, due telecamere erano collegate in radio frequenza e facevano uso di un’ottica lunga per restituire immagini d’insieme e documentare la grande affluenza di entusiasti sia tra i corridori sia nel pubblico.
Altri supporti speciali di ripresa prevedevano un Jimmy Jib e due telecamere RF a spalla che si muoveva con agilità durante la gara, spostandosi dai Bastioni della partenza alla finishing line in Viale Maino.
Max Ceriani commenta:
“La Telepass Milano Marathon è più difficile da riprendere rispetto ad altre gare o manifestazioni sportive in movimento, come ad esempio il ciclismo, dove ci sono scatti improvvisi e volate finali a sorpresa e quindi immagini più spettacolari.
Qui, siamo riusciti a restituire il pathos della gara, che è davvero un momento importantissimo per il movimento del running ma anche per un pubblico numerosissimo e internazionale, avvicinandoci ai partecipanti e tutti gli eventi legati alla corsa.
Abbiamo così legato il più possibile questa manifestazione tanto attesa al territorio e alla Milano storica e turistica, sottolineando la gioia di fare sport finalmente tutti insieme e confezionando al meglio questo evento di grande spettacolo internazionale”.
###
© 2022 roberto landini presspool pressoffice - EMG Italy