All'IBC 2024 (stand 8.B90), Lawo presenta importanti aggiornamenti alle capacità audio e video del suo sistema .edge.
Tra le nuove funzionalità ci sono due parametri integrati: Audio Gain e Phase Inversion, oltre alla possibilità opzionale di sfruttare una matrice audio 8192-input x 4096-output per ciascuna unità di elaborazione .edge. Inoltre, è disponibile una licenza opzionale per la correzione del colore video.
Gli operatori possono ora regolare i livelli dei canali audio incorporati nei segnali SDI in entrata fino a 32 ingressi SDI (@1080p), ciascuno con fino a 32 segnali audio.
Ogni ingresso ha un controllo dedicato di guadagno audio (da -30 dB a +18 dB), e lo stesso vale per le uscite SDI. In questo caso, il guadagno viene modificato dopo il passaggio dallo Shuffler e dall'Embedder standard.
Il Phase Inverter su ciascun canale di ingresso consente di compensare le interferenze indesiderate causate spesso dal posizionamento dei microfoni a distanze diverse dalla fonte del segnale.
Anche le uscite sono dotate di questa nuova funzionalità.
Come l'intera piattaforma unificata di Lawo, .edge continua a evolversi rapidamente.
La maggior parte delle migliorie deriva dalle richieste dei clienti, in particolare quelli che stanno equipaggiando i loro mezzi mobili OB con la seconda ondata di infrastrutture Lawo.
La buona notizia è che ogni unità di elaborazione .edge ha una capacità di calcolo così elevata da consentire l'esecuzione simultanea di funzioni standard e opzionali, senza compromettere la potenza di elaborazione."
Audio Matrix Shuffler (.amshuff)
La licenza opzionale Audio Matrix Shuffler, attivabile in modo permanente o temporaneo tramite il sistema di licenze Flex Subscription di Lawo, espande notevolmente la capacità di una unità .edge rispetto alla funzione standard di Audio Shuffling.
Ogni uscita SDI può selezionare qualsiasi canale audio mono dai suoi 4 ricevitori IP e incorporarlo in una singola uscita SDI, con un massimo di 32 canali audio per una configurazione SDI a 1080p. .amshuff aumenta la capacità dell'unità con 128 ricevitori e 64 trasmettitori, ognuno supporta fino a 64 canali audio.
Tutti i flussi di input (RX) confluiscono in una matrice di routing 8192 x 4096, dove le sorgenti possono essere collegate a uno dei 64 flussi in uscita (TX).
Correttore del colore (.colcor)
La licenza opzionale Color Corrector abilita un correttore del colore RGB/YUV disponibile in loco, con fino a 32 correttori di colore per ciascuna unità .edge. Le correzioni vengono eseguite a monte di qualsiasi generazione di proxy, e solo colori e valori "legali" vengono passati, con il supporto della conversione dello spazio colore (UHD 12G-SDI BT 2020 – 1080p BT 709 senza conversione HDR).
INFO: Www.lawo.com
TAG
#Lawo #BroadcastInnovation #AudioTechnology #VideoProduction #EdgeProcessing #PhaseInversion #ColorCorrection #IBC2024 #MediaInfrastructure #AVTech