Nel frenetico mondo delle trasmissioni, in cui la tecnologia sta rimodellando sempre più i flussi di lavoro dei media tradizionali, una piattaforma si distingue come catalizzatore della trasformazione.
Combinando la tecnologia dell'informazione con la trasmissione tradizionale, lo standard NDI (Network Device Interface) sta offuscando i confini tra le reti di trasmissione e la tecnologia dell'informazione audiovisiva (AVIT).
Questa convergenza sta diventando sempre più cruciale man mano che la digitalizzazione dei contenuti multimediali e la domanda di consumo di video continuano a crescere.
Parlando con APB+, Aniket Rangnekar, direttore regionale Asia-Pacifico di Apantac, sottolinea il profondo impatto che NDI sta avendo.
"In un periodo relativamente breve, la piattaforma NDI ha promosso la convergenza di broadcast e AVIT, interconnettendo perfettamente tecnologie e flussi di lavoro tradizionali", ha affermato.
Ciò che rende NDI particolarmente attraente per le società di trasmissione e media è la sua versatilità e accessibilità, ha affermato Rangnekar, che ha aggiunto:
"NDI riunisce informatica, comunicazione e contenuti per coloro che vogliono contribuire, creare e fornire contenuti audiovisivi senza aumentare troppo molta capacità o aggiungendo complessità alla loro configurazione.
Considerando i suddetti vantaggi, Rangnekar ha sottolineato che le emittenti e le parti interessate esistenti nel settore dei media dovrebbero considerare NDI come un formato praticabile per la creazione e la consegna di contenuti.
L'investimento iniziale è minimo e numerosi produttori offrono soluzioni in grado di codificare qualsiasi tipo di segnale in banda base in NDI, ha aggiunto.
"I flussi di lavoro dell'infrastruttura esistente si applicano all'interno del dominio di rete AVIT, i requisiti della forza lavoro specializzata possono essere ridotti al minimo e i flussi di lavoro di produzione e consegna AVIT possono essere implementati rapidamente".
Riconoscendo il potenziale di NDI, Apantac ha presentato tre soluzioni NDI al NAB Show 2023, soddisfacendo le esigenze emergenti dei suoi clienti e fornendo una soluzione per il flusso di lavoro NDI end-to-end.
L'azienda ha anche collaborato con Ideal Systems a BroadcastAsia 2023 per mostrare un flusso di lavoro NDI completo.
"Per riassumere, per qualsiasi organizzazione che desideri prendere in considerazione la tecnologia imminente nell'audiovisivo per la risoluzione creativa dei problemi e la consegna dell'output, NDI è la piattaforma da considerare", ha affermato Rangnekar.
"Con un set di strumenti semplice ed efficace di NDI, la rapida implementazione nell'infrastruttura esistente e la consegna contribuiranno a spingere qualsiasi organizzazione dei media in prima linea".
L'adozione di NDI è stata accolta positivamente e ha rivoluzionato l'industria delle trasmissioni e dei media, ha affermato Robert Shen, Sales Manager per FOR-A South-East Asia. Secondo Shen, l'adozione di NDI ha agito da catalizzatore cruciale per la transizione verso standard nuovi e versatili.
Demistificando le complessità, NDI semplifica i flussi di lavoro, riduce i costi e migliora l'efficienza complessiva, ha affermato.
L'ecosistema di produzione video abilitato per NDI di FOR-A è un ottimo esempio di questa trasformazione digitale.
Incorporando una scheda di interfaccia I/O NDI in un sistema tradizionale basato su SDI, gli utenti possono creare un sistema live ibrido e integrato, che facilita la connessione di generatori di caratteri, mixer e telecamere PTZ (pan-tilt-zoom) su un IP rete, risultando in una configurazione facilmente gestibile.
Shen ha continuato: “Abbracciare NDI non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma avviare un cambiamento strategico più ampio verso la produzione remota abilitata IP.
Data la sua convenienza e flessibilità, NDI è emerso come lo standard ideale per questa nuova era di produzione IP remota.
“Oltre a facilitare l'uso di un ambiente di produzione IP nei tradizionali sistemi basati su SDI, è possibile creare flussi di lavoro efficienti che utilizzano connessioni IP non solo per la produzione di programmi, ma anche per la trasmissione di sport ed eventi e varie consegne in streaming.
“Il mio consiglio ai professionisti dei media che considerano l'adozione di NDI è questo: abbraccia il cambiamento.
FOR-A apre le porte al mondo della produzione IP consentendo a tutti i clienti che hanno utilizzato sistemi basati su SDI di utilizzare NDI.
Ricorda, il futuro appartiene a coloro che innovano e nel settore della trasmissione, l'NDI è l'innovazione più efficace.
Negli ultimi anni, le emittenti in Asia hanno dovuto affrontare molte sfide per passare a sistemi basati su IP senza che venissero offerti chiari vantaggi all'infrastruttura SDI esistente.
Tuttavia, il panorama si è ora spostato per aprire nuove possibilità, ha affermato Fintan McKiernan, CEO, Ideal Systems, South East Asia.
L'avvento dei sistemi di trasmissione basati su cloud, catalizzato dall'impatto della pandemia, ha inaugurato una nuova era.
Sebbene alcuni aspetti della produzione richiedano ancora attrezzature fisiche come telecamere, teleprompter, microfoni e mixer, NDI è emerso come fattore abilitante cruciale, suggerisce McKiernan.
Collegando le periferiche a NDI tramite uno switch Netgear conveniente, la produzione locale può prosperare mantenendo la flessibilità necessaria per attingere al cloud quando necessario.
McKiernan ha sottolineato che l'NDI offre vantaggi sostanziali rispetto ai tradizionali metodi SDI. Ad esempio, NDI offre funzionalità avanzate, tra cui la trasmissione del segnale bidirezionale, la capacità multiformato e il rilevamento automatico.
Queste caratteristiche posizionano NDI come alternativa agli approcci convenzionali.
Dal punto di vista dei costi, ha sostenuto che i sistemi NDI si stanno dimostrando più economici rispetto alle configurazioni SDI equivalenti, richiedendo apparecchiature di trasmissione meno specializzate come router video e multiviewer.
In particolare, rispetto al costoso standard SMPTE 2110, i sistemi NDI possono generare risparmi superiori al 50% in molti casi, ha affermato McKiernan.
Andreas Panozzo, CTO di Si Media, ha fatto eco al sentimento sul potere di trasformazione di NDI e ha affermato: “NDI ha dimostrato il suo potenziale sin dall'inizio.
In un mercato saturo con alti costi di manutenzione, questo nuovo formato promette di liberare le emittenti dai vincoli hardware, riducendo anche i costi e i tempi di implementazione, il tutto senza compromettere la qualità”.
Ha evidenziato i principali vantaggi dell'NDI nel flusso di lavoro end-to-end di Si Media, tra cui alta qualità dello streaming, bassa latenza e compatibilità con le reti esistenti.
Questa compatibilità, ha aggiunto, consente una transizione più agevole senza la necessità di costose sostituzioni di apparecchiature.
Per mostrare la sua applicazione pratica, Si Media ha implementato con successo NDI nei progetti dei clienti, come ha descritto Panozzo, “PrimoCanale, una delle principali emittenti televisive regionali del nord-ovest d'Italia, con sede a Genova, è stato il primo cliente di Si Media a migrare a un flusso di lavoro completo basato su NDI end-to-end, dall'acquisizione al playout.
"Ora stiamo implementando un importante sistema di produzione interamente basato su NDI in Medio Oriente e negli ultimi mesi abbiamo ricevuto crescenti richieste di NDI".
Con più emittenti e operatori dei media alla ricerca di efficienze in termini di costi che derivano da flussi di lavoro migliorati, è improbabile che sia l'ultima implementazione NDI a fare notizia nei prossimi mesi.
Articolo di Joe Tan
Embrace NDI: Empower your SDI infrastructure to facilitate remote IP production at minimal costs
INFO: https://www.apantac.com
INFO: https://www.si-media.tv