Produzione - REMI

EVS presenta il progetto "Flex Production", pioniere nella produzione centralizzata basata su tecnologia 5G

EVSflexEVS e Orange Belgium hanno avviato un ambizioso progetto pilota che utilizza molte diverse capacità della tecnologia 5G per portare spettacoli teatrali dal vivo nelle scuole delle regioni valloni e di Bruxelles in Belgio.

Il 5 ottobre, EVS ha presentato la sua iniziativa "Flex Production", un progetto sostenuto dal governo federale belga, dedicato a mostrare i vantaggi dell'uso della tecnologia 5G nelle produzioni centralizzate.

EVS e Orange Belgium, insieme a La Grand Poste, Wallonie-Bruxelles Enseignement e Playtime Films, hanno collaborato con il Théâtre de Liège per trasmettere in diretta lo spettacolo teatrale "Andromaque" in oltre 70 scuole delle regioni di Vallonia e Bruxelles. 

Questa coinvolgente esperienza cinematografica dal vivo, seguita da oltre 10.000 studenti, ha coinciso con la celebrazione del decimo anniversario del teatro.

 

L'allestimento teatrale comprende diverse telecamere Ultra HD, ognuna dotata di un codificatore da campo LiveU per trasmettere i feed video tramite la robusta rete 5G di Orange Belgium a una sala di controllo centrale presso La Grand Poste, un centro dedicato alla promozione della creatività e dell'innovazione. 

Con il protocollo Reliable Transport (LRT™) di LiveU, gli encoder assicurano flussi live di alta qualità con latenza ultra bassa sulla rete 5G.

Al centro della sala di controllo si trova un sistema di produzione centrale EVS che coordina l'intero processo di produzione in diretta. Inoltre, la soluzione di scambio contenuti MediaHub SaaS di EVS facilita un rapido accesso ai contenuti video per la creazione di clip, momenti salienti e contenuti di lunga durata, consegnandoli in modo fluido attraverso il web.

Le istituzioni educative selezionate da WBE hanno accesso gratuito alla piattaforma MediaHub di EVS, che funge da repository per tutte le riprese effettuate il 5 ottobre. 

Gli studenti possono accedere ai contenuti registrati dello spettacolo Andromaque da qualsiasi luogo e, grazie all'integrazione di MediaHub con la piattaforma di editing video nativa basata su cloud di Blackbird, possono creare le proprie modifiche e momenti salienti delle esibizioni direttamente nel cloud. 

Gli studenti saranno formati da EVS per navigare e utilizzare questa piattaforma dinamica per l'editing e la produzione di contenuti, favorendo la crescita della prossima generazione di creatori di contenuti.

 

Oltre a essere una dimostrazione tecnica innovativa, con un significativo componente educativo, il progetto è anche una dimostrazione di come il 5G autonomo aumenti la flessibilità delle produzioni remote riducendo i costi e l'impatto ambientale. 

La tecnologia 5G è destinata a ridurre drasticamente la necessità di spostamenti delle squadre di produzione, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. 

Centralizzando gli strumenti di produzione audiovisiva attraverso la tecnologia 5G, EVS promuove la consolidazione delle risorse, il che si traduce in una riduzione dei costi operativi per la produzione di eventi. 

Con questa centralizzazione, è facile immaginare di ospitare produzioni diverse in un solo giorno, come dibattiti televisivi mattutini, programmi informativi di mezzogiorno, spettacoli teatrali pomeridiani ed eventi sportivi regionali serali, il tutto reso possibile dalla stessa infrastruttura. Questo apre opportunità per eventi più piccoli di raggiungere un pubblico più ampio attraverso una distribuzione di contenuti audiovisivi professionale e accessibile.

 

Il progetto segna una pietra miliare significativa nel mondo della tecnologia video live, mettendo in mostra l'immensa potenziale del 5G e le sue applicazioni pratiche. 

Hanno inaugurato un primo Orange 5G Lab ad Anversa nell'ottobre 2021 e un secondo nell'iconica Grand Poste a Liegi nel 2022, dimostrando il nostro ruolo come generatore di soluzioni innovative sfruttando la rete 5G di Orange Belgium. 

La cattura live presso il Théâtre de Liège è una testimonianza delle vaste possibilità sbloccate da questa tecnologia rivoluzionaria.

 

INFO: https://www.evs.com

 

#EVS #OrangeBelgium #FlexProduction #5G #tecnologia #spettacolo #scuola #Belgio #andromaca #liveproduction #video #cultura #innovazione #streaming #educational #centralization #environmentalimpact

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>