Produzione - REMI

TVU Networks, il nuovo flusso di lavoro “ipermobile” REMI cloud e wireless di France Televisions

TVUfranceTVMolte più posizioni di copertura, offrendo allo stesso tempo contenuti di alta qualità e possibilità di narrazione illimitate.

L'emittente televisiva pubblica nazionale francese, France Televisions e TVU Networks, pioniere nelle soluzioni di flusso di lavoro basate su cloud per la creazione e la distribuzione di contenuti live, stanno lavorando congiuntamente per passare al cloud la produzione di contenuti dell'emittente francese.

L’intero flusso di lavoro avviene in remote production in cloud, dall'acquisizione della storia alla produzione alla distribuzione.

Il nuovo flusso di lavoro utilizza le soluzioni cloud di TVU per la produzione, la collaborazione remota e la gestione IFB, intercom e mix-minus, TVU RPS One per l’acquisizione sincronizzata di contenuti live multi-camera e reti 5G più due unità Starlink Maritime per la trasmissione e l’aggregazione dei dati.

TVU Networks è distribuita in Italia da MediaPower.

France Televisions stava cercando un approccio più flessibile alla copertura delle storie dal vivo che permettesse di superare rapidamente le sfide di accessibilità spesso incontrate dalle squadre sul campo. 

Allo stesso tempo, volevano una soluzione che aiutasse anche a raggiungere un obiettivo molto importante di riduzione dell’impronta di carbonio.

 Paris 2024 Cloud Production Audio Mixing Live broadcast from boat with France Televisions and TVU light

TVU ha così fornito una soluzione tecnologica più piccola, meno dipendente dall'hardware e più versatile che ha creato le basi per la trasmissione ipermobile. 

France Televisions non ha più bisogno di fare molto affidamento sulle tradizionali infrastrutture estese e complesse per l’acquisizione delle notizie, diventando al tempo stesso molto più veloci nella pubblicazione e più rispettosi delle emissioni di carbonio.

 

France Televisions ha dichiarato di essere molto entusiasti dei risultati che stanno vedendo dall’iniziativa ipermobile con TVU. 
Sono stati in grado di produrre eventi live multi-camera di alta qualità o ultime notizie da qualsiasi luogo, nonostante circostanze difficili: guasti hardware, un intero sistema inattivo, zone di guerra o aree deserte.

 

Con solo batterie e fotocamere in mano e alimentato dall’ultima generazione di 5G con apparecchiature di trasmissione cellulare Starlink e TVU, il team di reporter ha gli strumenti necessari per condurre rapidamente un telegiornale in diretta ovunque nel mondo e coprire storie da qualsiasi angolazione – tradizionale e nuovo.

Il 26 luglio, France Televisions ha utilizzato la trasmissione ipermobile per il talk show con il conto alla rovescia di un anno di Parigi 2024. 
In totale, hanno prodotto quasi quattro ore di contenuti live – tre ore consecutive sul canale di notizie “franceinfo” e mezz’ora sul giornale di notizie regionale “Paris Idf”, e hanno anche trasmesso in streaming live su Twitch.

 Paris 2024 Remote Production REMI Talkshow Live broadcast from boat with France Televisions light

L'evento multi-location e multi-camera si è svolto a Parigi a bordo di una barca in movimento con spazio limitato. 
Una configurazione a cinque telecamere prevedeva quattro telecamere posizionate sulle barche e una telecamera montata su una motocicletta che seguiva l'azione lungo la Senna. 

Inoltre, si sono svolte altre due trasmissioni in diretta in luoghi separati a Parigi e in Ucraina. 

Tutto è stato fatto utilizzando i trasmettitori TVU RPS One e TVU One. 

I sette feed live sono stati perfettamente sincronizzati nella piattaforma di produzione cloud di TVU Producer, con zero ritardi di esecuzione.

 

L’emittente ha utilizzato due sistemi Starlink Maritime e la rete 5G per contribuire a contrastare le sfide della larghezza di banda cellulare sulle barche in movimento.

Il trasmettitore da zaino TVU RPS One con modem 5G è stato utilizzato per trasmettere segnali sincronizzati da più telecamere alla piattaforma di produzione cloud remota TVU, aggregando la connettività 5G e Starlink.

Una motocicletta a terra era inoltre dotata di un trasmettitore TVU One 5G per acquisire filmati aggiuntivi.

 Paris 2024 Remote Production REMI TVU RPS One Live broadcast with France Televisions light

La piattaforma basata su cloud di TVU Producer è servita da spina dorsale della produzione, facilitando la collaborazione perfetta tra i membri del team, con gran parte della produzione eseguita in remoto da uno studio televisivo francese.

 

Inoltre, i feed delle telecamere sono stati trasmessi in modo ridondante sia alla piattaforma cloud di TVU Producer che allo studio, fornendo un backup automatico in caso di circostanze impreviste e garantendo una trasmissione ininterrotta.

 

I risultati, considerati impeccabili da France Television hanno permesso, oltre ai vantaggi di una narrazione migliorata e della flessibilità, importanti risparmi ottenuti sui costi tecnologici. 

Con i trasmettitori TVU alimentati da Starlink e 5G, combinati con la perfetta integrazione dei componenti cloud nel processo di produzione, stimano che potranno facilmente ottenere un risparmio di almeno il 30%, permettendo di produrre molti più contenuti e storie a cui semplicemente non potevano avere accesso prima.

 Paris 2024 Cloud Production REMI Live broadcast from Boat France.tv light

Questi risparmi hannopermesso di riportate  sul tavolo molte produzioni che erano state scartate a causa dei costi elevati o della mancanza di risorse. 

Riducendo i requisiti in loco delle produzioni più grandi e ottenendo risparmi sui costi di viaggio e sui tempi di allestimento, France Televisions può sfruttare l’utilizzo di team interni per coprire più eventi e più contenuti per spettatori molto esigenti.

 

INFO: https://www.tvunetworks.com

TVU Networks è distribuita in Italia da MediaPower.

INFO: https://www.media-power.it

 

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>