Audio Professionale

Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) parla delle implicazioni del 5G sull'audio professionale

PAMAaudio5GIn un recente sondaggio, le società di audio professionale hanno classificato le funzionalità 5G come dotate di "buon potenziale" in termini di abilitazione di contenuti audio ad alta risoluzione per lo streaming e l'archiviazione basata su cloud.

"Alcuni potenziali" sono stati indicati per la produzione basata su cloud, la collaborazione a distanza a bassa latenza e le aziende potranno migliorare i propri prodotti mediante l'accesso al 5G e funzionalità complementari.

Il sondaggio è stato condotto dalla Professional Audio Manufacturers Alliance (PAMA) su leader del settore per tenere traccia degli atteggiamenti e delle opinioni sullo stato del 5G, sul suo impatto sull'audio professionale e sul potenziale offerto dall'utilizzo dello spettro del 5G, dalla connettività wireless e dall'accesso a Internet ad alta velocità per applicazioni e prodotti audio professionali.

Sono state sollevate molte preoccupazioni che necessitano di una risoluzione prima che il potenziale del 5G possa essere effettivamente realizzato nel flusso di lavoro e nei prodotti a causa delle limitazioni presentate dagli attuali standard in termini di infrastruttura e componenti hardware in tutto il settore.

Chris Hansen, direttore della registrazione, Harman International, ha notato l'attuale ambito limitato dell'applicazione 5G per la linea di prodotti Harman e ha aggiunto: "Sono in discussione applicazioni più ampie, ma devono essere definite".

"Attualmente, la sfida più grande è che il 5G soddisfi i requisiti di latenza per le produzioni audio live professionali", ha osservato Prakash Moorut, Senior Director of Spectrum and Regulatory Affairs di Shure. “Inoltre, non è una garanzia che gli operatori di rete mobile utilizzino chipset nei loro dispositivi che soddisfano le nostre linee guida interne. 

Se questi problemi possono essere risolti in modo efficace, il 5G può svolgere un ruolo molto più importante nello sviluppo di prodotti futuri".

Dennis Stegemerten, Solution Architect di Sennheiser, concorda: “Il 5G offre molto potenziale, ma attualmente le latenze sono ancora molto elevate. 

Deve essere fatto molto lavoro prima che possa davvero migliorare il portafoglio di prodotti di un marchio. 

Ci sono anche incertezze sulle prestazioni delle reti 5G pubbliche e sulla facilità d'uso delle reti 5G private”.

Il 5G ha un potenziale nella gestione dei dispositivi, a condizione che vengano affrontati alcuni ostacoli, secondo Chris Regan, co-fondatore e presidente di RF Venue (e attuale presidente del consiglio di amministrazione di PAMA). "

Attualmente", ha osservato, "i prodotti abilitati per l'IT possono essere gestiti nel cloud tramite varie app e servizi gestiti, ma tali dispositivi richiedono la configurazione della rete locale. 

Se gli standard si evolvessero in modo tale che questi dispositivi possano connettersi in modo economico ed efficiente al cloud tramite 5G senza alcuna integrazione sulla rete locale, ciò potrebbe offrire un vantaggio reale e consentire ai tecnici di monitorare e gestire le apparecchiature da remoto in modo economico.

"Qualche preoccupazione" è stata la risposta generale alla domanda su come il 5G (e le considerazioni sullo spettro RF in evoluzione che lo hanno accompagnato) possano influenzare gli utenti di microfoni wireless, strumenti e sistemi IEM. 

Stegemerten ha ribadito che il 5G attualmente non soddisfa i requisiti della maggior parte della linea di prodotti Sennheiser e qualsiasi ulteriore riallocazione diffusa dello spazio dello spettro potrebbe influire negativamente sul funzionamento delle soluzioni wireless consolidate del marchio.

Tuttavia, osserva anche che Sennheiser è pienamente impegnato nell'argomento ed è attivo in diversi gruppi di lavoro europei e internazionali sull'argomento 5G (ad esempio, 5G MAG e 5G Records). 

"Lì sperimentiamo con emittenti e altre società audio (ad esempio Shure) per valutare il potenziale delle reti 5G", osserva.

Moorut ha espresso un cauto ottimismo sull'impatto dello spettro: "È possibile che, in futuro, potremmo sfruttare lo spettro condiviso/locale disponibile per il 5G, in particolare nel contesto delle reti private che utilizzano bande come la banda CBRS (Citizens Broadband Radio Service) negli Stati Uniti , 3,8-4,2 GHz nel Regno Unito, 3,7-3,8 GHz in Germania, ecc. 

Tuttavia, se più spettro viene cancellato e messo all'asta, allora potrebbe limitare notevolmente la gamma che abbiamo a disposizione per il funzionamento dei prodotti Shure. 

Quindi credo che il nostro obiettivo come industria dovrebbe essere quello di sostenere altre opzioni, come la condivisione della larghezza di banda. 

Condividiamo con successo lo spettro con la TV da decenni e siamo aperti a esplorare qualsiasi numero di altre opzioni. 

Shure è stata attiva nel condividere il nostro punto di vista con la FCC e recentemente abbiamo presentato un deposito ex parte sulla questione.

Regan osserva come la riallocazione dello spettro 5G avvenuta alcuni anni fa abbia richiesto ai produttori di risolvere i problemi e scoprire nuove soluzioni: interferenze nei centri abitati concentrati. 

Finora è stato gestibile, ma c'è sicuramente la possibilità di alcuni tempi problematici se lo spettro continua a essere ridotto per il 5G e i suoi successori. 

Ma alcune bande di frequenza 5G sono ben al di sopra di tutto ciò che potrebbe influenzare le soluzioni wireless convenzionali, quindi speriamo che i futuri sviluppi del 5G rimarranno in quelle gamme. 

Nel complesso, sono ottimista. 

L'interazione con il pubblico 5G è un'area interessante in fase di sviluppo, in cui le persone potranno utilizzare i propri telefoni per accedere a varie parti di un mix audio o riprodurre in streaming contenuti relativi all'esibizione dal vivo".

PAMA continuerà a monitorare gli sviluppi nello stato del 5G e nel più ampio mondo del wireless in futuro, mantenendo aggiornati i suoi partner produttori con le informazioni e le previsioni più attuali. 

Attualmente in occasione del suo 20° anniversario, PAMA è la voce collettiva e il forum per i principali produttori di prodotti audio professionali e le persone che li utilizzano, continua a fungere da aggregatore di dati informale per nuovi e futuri sviluppi nell'audio professionale.

 INFO: www.pamalliance.org

Related Articles

Ultimissime di Tutte le Categorie

We strive for accuracy and fairness. If you see something not feeling right please let us know

Siamo molto sensibili ai cookie. We don't track, we don't trace, we don't advertise, and we don't try to get on your nerves. Ma il webmaster dice che per ragioni tecniche ci vuole un cookie per sessione; e l'avvocato dice che per ragioni legali dobbiamo sottolinearlo. Quindi per proseguire è meglio se clickate sul pulsante a destra >>>