• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

PowerHits RTL 102,5: l’evento di musica e spettacolo dell’estate. La produzione tv per il terzo anno è di EMG Italy

PowerHits7ArenaPowerHits RTL 102.5, l’evento di musica e spettacolo del 31 agosto, è andato in scena live dall’Arena di Verona e in diretta in Radiovisione, oltre che in FM, DAB+ e su RTL 102.5 PLAY (la grande piattaforma ricca di contenuti)

È stata, questa, una delle più recenti produzioni tv realizzate da EMG Italy, filiale italiana del gruppo paneuropeo Euro Media Group, specializzato in servizi broadcast e soluzioni media. 

Un altro dei grandi momenti di musica e spettacolo di RTL 102.5, a poca distanza della precedente manifestazione realizzata per Radio ZETA, di proprietà dello stesso gruppo, questa volta a Roma e sempre prodotta per la tv da EMG Italy.

 

 

La dinamica

Lo spettacolo è stato un esplosivo susseguirsi di esibizioni musicali dei brani più premiati dalla manifestazione Power Hits Estate 2022 e dalla classifica estiva di RTL 102.5. EMG Italy si è presa cura di tutte le riprese e la produzione televisiva realizzata grazie all’unità mobile OB 126 con telecamere GrassValley LDX 86 e ottiche miste, standard e grandangolari.

Il mezzo mobile, un bilico pre-cablato che può arrivare a gestire fino a 30 telecamere, ha a bordo un cuore tecnologico che comprende un mixer video Kayak GrassValley, un mixer audio digitale Digico SD7, intercom della Riedel, Mediornet e 3 macchine EVS XT3 con 36 canali.

Il servizio di grafica live è stato curato, con template forniti da RTL, dalla tecnologia e dal personale di Boost Graphics, reparto specializzato di EMG Italy.

 

PowerHits2Massimiliano Anchise, responsabile di EMG Italy dei due eventi, ha i dettagli:

Nel precedente concerto di Roma per Radio ZETA è stata utilizzata”, dice Anchise, “una delle nostre unità mobili con una produzione basata su 12 telecamere e riprese video in formato HD 1080i, quindi con qualità molto elevata.

Nell’edizione del 31 agosto a Verona è stata, invece, impiegata l’unità mobile OB 126 in configurazione tecnica addirittura superiore, con ben 19 telecamere schierate e un setup piuttosto complesso.

Si è trattato di un ingente impiego di forze e di particolari supporti per riprese, che di solito sono schierati per lo sport in eventi d’alto livello e che qui sono stati proposti invece per un grande spettacolo a base di musica”.

 

PowerHits1Molti punti di vista

Due delle 19 telecamere, la 1 e la 3, rispettivamente a destra e sinistra a tre quarti del parterre e lontane dal palco con ottica lunga, sono state montate su supporti mobili Hi-Lo. 

Quattro, posizionate sulla regia FOH per luci e audio (Cam 4,5,7,8), sempre con ottica lunga, operavano su cavalletto. 

La Cam6, dotata di ottica grandangolare era montata su un Floor-lift, ossia un carrello su binari a terra che correva parallelo al palco, con un dolly. 

Su un secondo dolly alla base della regia FOH operava la Cam2, con ottica lunga, per riprese frontali in asse col palco.

PowerHits4Tre altre telecamere hanno svolto il proprio compito in configurazione a spalla, cablate: la Cam10 sulla destra del palco, mentre la Cam14 e Cam15 sui gradoni dell’Arena, a destra e a sinistra. Queste ultime erano posizionate ad altezze differenti per poter cogliere altri punti di vista, come le soggettive del pubblico, potenziando così l’emozione dello spettacolo. 

Due telecamere (Cam7-8) hanno svolto le riprese su cavalletto con ottica standard, mentre la Cam9 ha operato con collegamenti in RF, a sinistra sul palco. La Cam11, operando in radio frequenza alle spalle del palco, era invece montata su Ronin, un supporto gimbal per riprese molto dinamiche in movimento.

Era questa una Sony FS7, telecamera particolare che garantisce un feel quasi cinematografico con un ingombro di poco superiore a quello di una macchina fotografica.

Ingaggiata anche una Polecam (Cam13), montata su uno dei gradoni, e un Jimmy-Jib (Cam12) per compiere riprese sul palco dalla parte destra dell’Arena di Verona. 

PowerHits3VeronaAltre 4 telecamere fisse in configurazione Micro (Cam17-20), sono state invece posizionate sul palco per realizzare piani stretti dei vari musicisti, cori e solisti, e cogliere i dettagli degli strumenti.

A completare questo ingente dispiegamento di forze e supporti di ripresa è stato ingaggiato anche un drone con relativa microcamera (Cam16).

 

La regia e il setup

La regia dell’evento è stata curata da Luigi Antonini che ha coinvolto anche un apposito sistema EVS dedicato alla gestione dei contributi e una troupe completa con personale tecnico ingente, di ben 31 addetti.

Il setup è stato realizzato a partire dal 29 agosto, il 30 si sono tenute le prime prove tecniche, mentre il 31 sono state eseguite ulteriori prove prima della diretta serale.

 

PowerHits5VeronaMassimiliano Anchise sottolinea:

Due giorni sono stati necessari per realizzare l’impianto, stendere i cavi sui gradoni, installare i supporti speciali di ripresa, come i Jimmy-jib, anche nella parte alta dell’Arena.

Una delle maggiori difficoltà è stata cablare tutto con fibra ottica per poter portare i segnali dalle telecamere fino al mezzo mobile”.

 

PowerHits6La tecnica del palco

L'evento Power Hits Estate 2022 dal punto di vista tecnico è stato caratterizzato per la parte scenografica, per la prima volta, dall'utilizzo di una tecnologia che ha consentito l'impiego di led dinamico che ha mappato ogni singolo punto luminoso su una matrice bidimensionale. 

L'unicità di questa tecnologia deriva anche dal fatto che per la prima volta, su una scala così grande e per di più all'interno di una cornice unica quale l'Arena di Verona, è stato ricreato, su una porzione di gradinata, una sorta di grande schermo di quasi 2000 mq sul quale sono state animate molteplici grafiche e scritte.

Per realizzare questo effetto sono stati impiegati circa 2.5 km di strisce di led dinamico con un punto luce ogni 20 cm, ognuno costituito da una sfera di plastica trasparente contenente 6 led. 

 

Stefano Pretoni ApparatiStefano Pretoni, Responsabile Tecnico di RTL 102,5 e per questo evento Responsabile Produzione Broadcast, sottolinea:

EMG Italy che da 3 anni è partner tecnologico per le riprese e la messa in onda in diretta di questo evento, grazie all'utilizzo di telecamere e ottiche di altissimo livello ha reso disponibile a tanti telespettatori un incredibile spettacolo musicale e ha permesso loro di apprezzare lo straordinario effetto offerto dall'impianto scenografico. 

La grande professionalità di EMG Italy, i tecnici estremamente competenti e le dotazioni di ultima generazione che il gruppo mette a disposizione dei propri clienti, hanno reso possibile la realizzazione di uno spettacolo televisivo unico, di altissimo livello. Per lo più allestito in soli due giorni, nei quali oltre al set up e alla realizzazione dell'impianto, si sono effettuate anche le prove tecniche e degli artisti.”

###

 

©2022 EMG Italy - robertolandini presspool pressoffice 

News Alert

- Broadcast Radio & TV -

Absen e gli studi virtuali a LED...

Absen e gli studi virtuali a LED...

Attirando oltre 37.000 visitatori da 170 paesi, l'IBC di quest'anno, tenutosi presso la RAI di Amsterdam...

| In Lighting-Projection | 27 Settembre, 2022
disguise Lancia Metaverse Labs...

disguise Lancia Metaverse Labs...

disguise crea l'hardware, il software e gli ecosistemi necessari per offrire esperienze visive...

| In Associazioni-Fiere-educational | 24 Settembre, 2022
Fraunhofer IIS annuncia le sue...

Fraunhofer IIS annuncia le sue...

All'IBC 2022 di Amsterdam, gli esperti di codifica video del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits...

| In Associazioni-Fiere-educational | 15 Settembre, 2022

- Audio Pro -

AES annuncia il programma tecnico...

AES annuncia il programma tecnico...

L'AES offre ai partecipanti "Accesso totale" alle ultime novità in fatto di tecnologia audio e pratica...

| In Audio-Professionale | 19 Settembre, 2022
Neumann M 49 V: il ritorno di ...

Neumann M 49 V: il ritorno di ...

Dedicato a professionisti dell'audio, appassionati di home recording, musicisti e appassionati di musica.  Fin...

| In Audio-Professionale | 07 Settembre, 2022
Flotta di OB Van standardizzata...

Flotta di OB Van standardizzata...

Neon Broadcast Services ha aggiornato i suoi mezzi mobili OB più grandi con le matrici di interfono digitale...

| In Audio-Professionale | 26 Agosto, 2022

- Post & Graphics -

Pixotope abbatte le barriere all'adozione...

Pixotope abbatte le barriere all'adozione...

Pixotope Camera Tracking e New XR Edition riducono le complessità tecniche, semplificano i flussi di...

| In Post & Graphics | 23 Settembre, 2022
Wildmoka approfondisce l'integrazione...

Wildmoka approfondisce l'integrazione...

Wildmoka approfondisce l'integrazione di Singular.live per aggiungere grafica avanzata ai flussi di lavoro...

| In Post & Graphics | 22 Settembre, 2022
NewTek introduce LiveLink e offre...

NewTek introduce LiveLink e offre...

Dopo l'acquisizione di Flowics da parte di Vizrt Group, gli utenti di TriCaster 1 Pro e TriCaster 2 Elite...

| In Post & Graphics | 11 Settembre, 2022

- Sports & News Broadcast -

Chyron PRIME VSAR 1.8 semplifica...

Chyron PRIME VSAR 1.8 semplifica...

Chyron ha presentato la versione 1.8 di PRIME VSAR, che unisce la grafica all'avanguardia dell'Unreal...

| In Sports & News Broadcast | 22 Settembre, 2022
Chyron Live: Cloud Technology Live...

Chyron Live: Cloud Technology Live...

In un settore in cui le produzioni sono storicamente definite dalla quantità, dalla qualità e dal prezzo...

| In Sports & News Broadcast | 19 Settembre, 2022
SuperSport sceglie Broadcast Solutions...

SuperSport sceglie Broadcast Solutions...

Broadcast Solutions UK installa un rivoluzionario sistema di controllo e orchestrazione hi human interface®...

| In Sports & News Broadcast | 19 Settembre, 2022

- Produzione - Remi

Amagi e la soluzione di cloud playout...

Amagi e la soluzione di cloud playout...

La partnership offre ai clienti dei media e dell'intrattenimento l'accesso a soluzioni di riproduzione...

| In Produzione REMI | 27 Settembre, 2022
NEP e TotalFacilityControl Flow,...

NEP e TotalFacilityControl Flow,...

Alimentato dalla piattaforma di controllo multiuso proprietaria, basata sul Web, Total Facility Control...

| In Produzione REMI | 27 Settembre, 2022
Leader Electronics annuncia importanti...

Leader Electronics annuncia importanti...

Poiché alcuni prodotti broadcast tradizionali non sono ancora disponibili in IP, i sistemi IP iniziali...

| In Produzione REMI | 15 Settembre, 2022

- Video Professionale -

disguise Lancia Metaverse Labs...

disguise Lancia Metaverse Labs...

disguise crea l'hardware, il software e gli ecosistemi necessari per offrire esperienze visive...

| In Associazioni-Fiere-educational | 24 Settembre, 2022
Fraunhofer IIS annuncia le sue...

Fraunhofer IIS annuncia le sue...

All'IBC 2022 di Amsterdam, gli esperti di codifica video del Fraunhofer Institute for Integrated Circuits...

| In Associazioni-Fiere-educational | 15 Settembre, 2022
I mondi Media, Broadcast e Tech...

I mondi Media, Broadcast e Tech...

Le cifre ufficiali parlano di:· 37.071 visitatori provenienti da 170 paesi si sono incontrati ad Amsterdam...

| In Associazioni-Fiere-educational | 15 Settembre, 2022

- Tecnologie Innovative -

MPAI sviluppa standard per la codifica...

MPAI sviluppa standard per la codifica...

L'organizzazione internazionale, non affiliata e senza scopo di lucro che sviluppa standard per la codifica...

| In Tecnologie-Innovative | 27 Settembre, 2022
Video Europe guida il settore con...

Video Europe guida il settore con...

Video Europe, il più grande fornitore di sub-noleggio di fotocamere, obiettivi e accessori per il commercio...

| In Tecnologie-Innovative | 27 Settembre, 2022
PHABRIX, il nuovo rasterizzatore...

PHABRIX, il nuovo rasterizzatore...

PHABRIX ha dimostrato alla fiera numerose nuove versioni hardware e software per la sua gamma di strumenti...

| In Tecnologie-Innovative | 22 Settembre, 2022

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert