 PressPool ufficio stampa digitale

Alitalia e Lavazza, due lavori post prodotti in BAND

Computer Graphics 3D, VFX 2D, Compositing e Color Grading

BAND è la struttura milanese di post produzione che ha di recente realizzato due filmati pubblicitari rispettivamente per Alitalia e per Lavazza.
BAND ha scelto -da molti anni- di essere associata ad UNAPOST, l'Unione Nazionale delle Post Produzioni, per diversi motivi, come l'appartenenza ad una élite qualificata, la possibilità di garantire ai clienti certi livelli di qualità e di professionalità, di tutela di interessi economici, morali e sociali, ma anche molto altro, come la valorizzazione professionale, "politica" e giuridica delle strutture stesse di post e il dialogo continuo tra gli associati teso a favorire la risoluzione di problemi di assetto comune, progetti formativi e soprattutto la creazione di un marchio di qualità, "determinato da severi requisiti tecnici e professionali", come recita lo statuto di Unapost stessa.


In quest'ottica le aziende associate sono costantemente impegnate in una crescita su più fronti e BAND non è da meno, infatti la struttura da un paio di anni ha esteso la propria brand image a livello di azienda puntando molto sulla Computer Graphics 3D.
Infatti la color grading di BAND è molto rinomata anche e soprattutto per la mano del socio Adriano Mestroni. Il finishing ha dato notorietà a BAND per i visual effects 2D e il compositing che sono le specialità del socio Alberto Mantini.
Da un paio d'anni a questa parte il reparto 3D è stato notevolmente ampliato e portato a otto postazioni, ed ora BAND è apprezzata nella post produzione pubblicitaria anche per la capacità di gestire prodotti d'alto livello in CG e quindi –volendo - anche progetti complessi fino ad arrivare ai lungometraggi.
In quest'ottica di grande impiego nel 3D e gli effetti, BAND ha ultimamente affrontato un paio di lavori particolarmente gratificanti e impegnativi.
Si tratta degli spot Alitalia e Lavazza realizzati con la casa di produzione Filmmaster Productions.
Alitalia vede la regia di Federico Brugia e la fotografia di Paolo Caimi. Qui la maggior parte delle scene sono riprese dal vero con una macchina da presa digitale Alexa a 3.200 x 1.782 e finalizzati in UHD.
Durante le riprese -secondo una prassi tipica di BAND- era presente il visual effects supervisor Alberto Mantini. Le scene costruite in computer graphics 3D e gli interventi di visual effects sul girato sono stati poi compositati con Flame, come la sostituzione dei cartelloni delle partenze aerei, la ragazza che guarda fuori dal finestrino, (filmata dal vero e poi aggiunta in compositing sull'aereo creato in 3D) o gli aerei in volo ripresi da vicino.
Alcune scene del filmato sono di repertorio integrate successivamente in color grading per avere una continuità nella colorimetria e nel mood.
Anche il più recente filmato Lavazza, con la regia di Paolo Monico ha richiesto un grande lavoro di compositing che unisce pre grading, color grading e CG in grande stile. Con la direzione creativa del Gruppo Armando Testa, Lavazza ricalca il tipico paradiso ripetuto da anni. Girato su green back, tutti i personaggi sono recitati da Maurizio Crozza nei panni di un architetto, di San Pietro e di due cherubini, inseriti a posteriori su un background totalmente ricostruito in 3D.
L'ambiente è stato realizzato in computer graphics all'interno di BAND: le nuvole in movimento, anche quelle attorno ai protagonisti che camminano, la ringhiera sulla quale si appoggia San Pietro cadendo, le ali dei cherubini, il Sole, il tramonto, la luna la neve, ecc. con particolare cura nel ricreare l'effetto delle ottiche di ripresa.

 

Dicembre 2016 © Unapost-PressPool.it

BAND

via del vecchio politecnico 7
Milano

rappresentante: ADRIANO MESTRONI

telefono: 02/92875413

Email 

WEB

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967