 PressPool ufficio stampa digitale

GIORGIO RISI E LO SPOT VERGNANO

 

Giorgio Risi, titolare dell'omonima e storica azienda torinese, ci descrive la nuova campagna tv di Vergnano: "E' un piccolo film pieno di valori condivisibili. Momenti ed emozioni in cui tutti possiamo riconoscerci: la memoria, il coraggio, l'orgoglio. Comuni a tutti e raccontati con leggerezza, ma che racchiudono in realtà anche la storia di questo marchio straordinario che dal 1882 accompagna gli amanti del miglior espresso.

I valori
E poi la memoria, perché il futuro lo progetti solo se hai una storia, il coraggio (e un po' di follia) perché solo questo può spingere una piccola azienda piemontese a sfidare il gigante svizzero Nespresso (e a vincere) ed è l'orgoglio di voler condividere con gli italiani nel mondo (e con infiniti stranieri) la bontà del proprio prodotto che ha spinto Vergnano ad aprire punti vendita monomarca in tutto il mondo.

Ma Vergnano ha scelto di raccontarlo senza auto celebrarsi, ma celebrando, invece, tutti quelli che si riconoscono in queste attitudini. Che sia un padre affettuoso che non può lasciare nella vecchia casa la storia della crescita dei suoi figli, un piccolo cane che sfida la potenza di un molosso."

Le carte
In Giorgio Risi, da due anni a questa parte per quanto riguarda la post, sono passati a Final Cut X che permette un workflow veloce e efficace.
Il prossimo obbiettivo è quello di sfruttare gli strumenti di catalogazione del materiale di Final Cut X, per la gestione degli archivi digitali che hanno per i Clienti.
Strutturalmente la Giorgio Risi ha da poco completato un restyling totale degli uffici per offrire ai suoi clienti un ambiente ancora più confortevole e familiare, nel dettaglio:

Area progettazione Video :
1 Executive producer
2 Producer
Area Progettazione Fotografica:
2 fotografi
1 producer
Area progettazione Audio:
1 producer audio
1 tecnico audio
Area Post:
1 responsabile tecnico
4 editor
4 sale di editing
1 Sala Audio
1 teatro di posa di 180 mq completamente attrezzato per riprese video e fotografiche.

"Esperienza, servizio, capacità e creatività sono i nostri plus; siamo da sempre un'azienda flessibile capace di rispondere in fretta ai problemi. Progettiamo e costruiamo assieme ai clienti e alle agenzie e questo è decisamente il nostro valore aggiunto.
La nuova campagna televisiva di Caffè Vergnano ne è testimone, infatti il progetto è stato preso in carico nella sua totalità, come produzione e come post produzione, gestito assieme ad Eggers 2.0 che ha studiato la creatività.
Si è partiti come sempre da un animatic e poi abbiamo sviluppato insieme tutto il lavoro fino allo spot, orgogliosi, ovviamente della fiducia che ci è stata accordata.

Tutte le riprese sono state realizzate a Torino dove sono state simulate e costruite le parti utili per il set con un grande lavoro di scenografia.
Un progetto, di cui essere molto fieri, partito dalla carta e finito in tv, con 3 giornate di shooting on location, anche nei punti vendita brandizzati Vergnano, e con una troupe importante."

Tech
Il film è stato girato con Red Dragon, ripreso in 5K; il montaggio dello spot, affidato ad un editor della Giorgio Risi, è stato realizzato direttamente sul set durante le riprese: "è una procedura che rassicura molto i nostri clienti perché hanno modo di valutare in tempo reale la qualità delle immagini e velocizza molto il nostro lavoro di post." 
Chiaramente le modifiche di post sono andate avanti con il Color Grading Da Vinci Resolve e la post on line.
Successivamente con un downscaling si è finalizzato il master in 2K con finishing su Smoke e per la prima volta il file è stato consegnato in HD per il canale La7, mentre su tutte le emittenti nazionali la consegna è sempre effettuata in SD.

"Seguire il lavoro dall'inizio alla fine significa per noi poter avere il polso della situazione, costantemente; il progetto viene gestito con continuità, dalla creatività fino alla messa in onda. In pratica è tutto più impegnativo ma il risultato ripaga perché è garantito dalla stessa mano e l'iter di lavoro diviene molto funzionale."

Vergnano Dedica
Case Di Produzione: Giorgio Risi srl
Ex.Producer: Giorgio Risi
Regia: Alessandro Rota
Dop: Federico Torres
Producer: Alberto Gianni
Agenzia: Eggers 2.0
Direttore: Creativo: Guido Avigdor
Musica: Marco Cimino
Scenografia: Francesco Boerio
On Air 31 luglio 2016 su La7 (in HD)

 

Settembre 2016 © Unapost-PressPool.it

GIORGIO RISI SRL
Sede legale e operativa:
Lungo Dora Colletta, 
95 10153 Torino - 
Tel. +39.011.244.09.98 Interno 114 Fax +39.011.241.30.27

Sede operativa: Via P.Lomazzo, 31 20154 Milano - Tel. +39.02. 89070876 r.a.

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967