 PressPool ufficio stampa digitale

Free U, coprire il gap

Unapost, l'Unione Nazionale delle Aziende di Post Produzione, intervista Leonardo Moschetta di Free U

Unapost: "Come è cambiata la struttura di post produzione bolognese Free U negli ultimi due anni?"
Leonardo Moschetta, Free U: "Il workflow in Free U non è cambiato in buona sostanza, e non stiamo utilizzando nemmeno il cloud in modo massiccio nonostante la suite Adobe che utilizziamo sia più che pronta ad usufruire proprio del cloud.


Uno dei nostri punti principali di evoluzione è stata la color correction in cui ci siamo piuttosto specializzati.
Unapost: "Quali sono i vostri clienti tipici"
Leonardo Moschetta: "Ci occupiamo sempre e principalmente di pubblicità, che rimane il cuore del nostro business, però da due anni a questa parte stiamo cercando di ampliare la nostra offerta dedicandoci ai documentari e al cinema.
Essendo presenti su Bologna, una piazza che non è particolarmente nota né per la pubblicità né per il cinema, il nostro offrire servizi specializzati in queste due direzioni, in modo un po' trasversale in questi due universi, ci ha permesso di coprire una piazza piuttosto sguarnita.
A livello di pubblicità lavoriamo con case di produzione che si muovono sul territorio di Milano prevalentemente e realizziamo spot televisivi per le aziende che hanno sede su questi territori (Bologna, Modena, etc), che preferiscono seguire la post produzione in modo più diretto e quindi si spostano in modo più agevole che se dovessero recarsi a Milano."
Unapost: "Quali sono le principali caratteristiche che fanno scegliere Free U?" Leonardo Moschetta: "Sono prima di tutto la disponibilità, infatti se i servizi sembrano livellarsi da azienda ad azienda e le apparecchiature sono praticamente identiche, il quid che fa la differenza è senza dubbio il rapporto con le case di produzione, curato negli anni, e la disponibilità sia in fatto di tempo sia di risorse su cui non lesiniamo mai.
Per una casa di produzione sapere che può contare su di noi per seguire il progetto anche al di là del tempo inizialmente deciso e stare sereno nelle emergenze, è molto importante.
Un altro punto a favore di Free U è che, sebbene siamo operativi solo sulla post produzione, negli ultimi due anni abbiamo sviluppato l'idea di fornire un nostro esperto di post direttamente sul set. Infatti sempre più spesso mandiamo sul set dello shooting un nostro DIT, Digital Image Technician, un consulente esperto che seguendo le riprese agevola e semplifica le fasi di lavoro, in modo da rendere più scorrevole la fase di editing e finalizzazione.
Una volta superato l'iniziale atteggiamento di sospetto delle case di produzione, si sono resi conto della validità di questa procedura e dell'importanza di iniziare a curare il flusso di lavoro fin dall'inizio così da rendere fluidissima la post. Questo anche in virtù del fatto che i tempi e i budget sono sempre molto stretti per l'ultima fase prima della messa in onda. Questo specialista imposta delle LUT, compie delle transcodifiche, prepara i proxy e tutta una serie di piccole ma importanti operazioni propedeutiche alla post. Ciò si traduce in un risparmio di tempo e di costi."
Unapost: "Quali sono i tratti distintivi, le vostre specialità della casa ed eventuali altri novità?"
Leonardo Moschetta: "Editing e correzione colore sono le nostre specialità, mentre per compositing e motion graphics siamo meno specializzati, pur affrontando internamente tutta la catena produttiva.
Due suite di online e finishing si affiancano a due di offline e operano con Adobe e Da Vinci Resolve. Il 3D non viene gestito internamente e spesso ci si appoggia ad altre strutture associate ad Unapost per tali finalità. La delivery avviene in gran parte tramite Adstream.
Un'altra novità recente per la struttura è stato l'allestimento di una sala di proiezione broadcast con un proiettore in HD e in 2K dove visualizzare il risultato finale in presenza dei clienti e dove, oltre alla pubblicità televisiva tradizionale, proiettiamo i lavori in cui ci stiamo specializzando sempre più, ossia la color correction di documentari, di video clip come quelli realizzati per Venditti nello scorso anno, o di lungometraggi cinematografici come il recente "Distant Angels - L'aria di Gjakova" di Gjergj Xhuvani.

Maggio 2016 © Unapost-PressPool.it

 

FREE U 

Strada Maggiore, 51 – Palazzo Angelelli

Bologna

contatti: Leonardo Alberto Moschetta, Alessandro Paci

telefono:+39 0515882395

EMAIL

WEB

 

 

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967