 PressPool ufficio stampa digitale

Il Presidente Giovanni Morelli, dimissionario, segna il passo per il futuro

Post Office Reloaded: Ottimizzare i servizi e ridurre i costi fissi

Secondo l'idea trainante di ottimizzare, migliorare, risparmiare sui costi fissi, BRW Spa ha cambiato sede da qualche mese e raggruppato le varie aziende del gruppo.

 

Il gruppo BRW SPA è composto da BRW Filmland, casa di produzione, Post Office Reloaded casa di post produzione, Independent Film London, casa di produzione per il mercato UK e BRW USA Los Angeles, casa di produzione per il mercato statunitense.

La nuova sede di Post Office reloaded, negli spazi di Via Savona al 16 prevede circa 250 mq, un bellissimo terrazzo esterno, è in una zona molto comoda, più centrale e con fermate dei mezzi pubblici a breve distanza.

I clienti, spesso presenti per seguire i lavori, ora sono agevolati negli spostamenti dalle zone nevralgiche, storiche sedi delle agenzie pubblicitarie. Sono anche più vicini al nuovo dipartimento di post produzione creativa, Revolution Department che ha sede in via Magenta al 7

Poche modifiche alle pareti hanno permesso di ottenere tutte le funzionalità necessarie, dall'ingest fino alla produzione del materiale di emissione, passando dal 3D con una sala basata su 8 workstation, Maya e Softimage. Tutte le suite operano in rete, due sale sono per il montaggio, attrezzate per l'offline con Avid e Final Cut. Una sala è dedicata al color grading attrezzata con DaVinci Resolve; una sala realizza online ed è attrezzata con Flame 2016, mentre un secondo Flame è di supporto in un'altra suite.

Il render viene eseguito internamente. Con 12 macchine, di cui 8 workstation e le altre sono proprio dedicate al render, più un'altra stazione in sala macchine. Solo raramente si sono appoggiati a render farm esterne. 

Operano anche in 4K, anche se poi il lavoro viene sempre chiuso in HD, e talora in SD, con clienti e network di alto livello. 

 

Giovanni Morelli, Presidente di Post Office reloaded dice: “Continuiamo ad usufruire di strutture esterne specializzate in color correction solo quando il cliente ce lo chiede, visto che possiamo gestire tutto in casa appoggiandoci a diversi freelance molto qualificati. È sempre comunque il cliente a decidereattraverso le richieste del direttore della fotografia o il regista dove produrre questa fase fondamentale dell’edizione di qualsiasi video.

Il flusso di lavoro è rimasto tradizionale, partendo da offline, approvazione, online. Revolution Department, invece, gestisce delle logiche un po' diverse, lavora più con l’audiovisivo a 360°,lavora con la moda, realizza video per eventi per il Web e tutto ciò che abbia a che fare con la creatività nell’animazione e nella Motion Grafica.

Si sente molto parlare di cloud post production, ma noi qui stiamo cercando di ottimizzare i processi per razionalizzare al massimo i costi sfruttando le risorse internela nostra concentrazione è soprattutto dare sempre un miglior servizio alla casa di produzione BRW che per noi rimane il “cliente” primario.

Quindi, senza mai perdere di vista la qualità del lavoro che è una delle nostre basi, assieme al servizio al cliente, oggi è indispensabile tenere costantemente sotto controllo i costi e far estrema attenzione ai tempi.

 

Hub Internazionale

Altra novità importante è che Post Office reloaded è divenuta l'hub internazionale della gestione dei materiali per le emissioni della Barilla a livello mondiale. Infatti mentre in passato il film veniva prodotto e girato in Italia, montato con le edizioni internazionali e poi ogni paese si occupava della propria nazionalizzazione e emissione oggi, tutto viene finalizzato a Milano. Si tratta di un concetto nuovo, molto positivo, che fa felice il cliente in quanto viene mantenuto un controllo totale sul prodotto in tutto il percorso di lavorazione fino all'emissione e il cliente ha a disposizione un unico interlocutore. Questo consente di contenere i costi e di evitare una certa dispersione di energie per il controllo dei risultati.

 

Specializzazione

Morelli riprende: “Il mercato italiano dell’audiovisivo e in particolare nella pubblicità oggi è in sofferenza e obbliga le strutture come la nostra a una notevole elasticità su tutto il percorso produttivo. Questo disagio si manifesta ancora più evidente nel 3D. Il mercato della Computer Grafica offre sempre più di rado progetti importanti e spesso quando si presentano si rivolgono all’estero. Ritengo che il valore di questo segmento tenderà a crescere sempre di più come è dimostrato dall’industria cinematografica anche se oggi in Italia rimane un atto di coraggio investire in questa area dove sicuramente esistono grandi opportunità per il futuro. Occorre un atto di fiducia da parte dei clienti nelle strutture Italiane per creare un mercato solido che ritorni a investire in talenti e tecnologia.

 

Morelli cede il testimone e consolida il valore di Unapost: il mercato vuole correttezza

 

Giovanni Morelli dice: “Sono Presidente di Post Office Reloaded e dopo quasi 40 anni di lavoro cedo il testimone per motivi di salute. Il nome del successore sarà dato a breve e in eredità tra le cose più importanti considero l'essere parte di Unapost, l'Unione Nazionale delle Aziende di Post Produzione che mira come fine unico alla salvaguardia del settore e quindi tutela il cliente per qualità e serietà attraverso il rispetto di canoni di correttezza e professionalità.

 

La ricerca di una sede comune era dettata dall'ottimizzare i servizi e ridurre i costi fissi e garantire un'ottica di sviluppo coerente.

 

Giovanni Morelli lascia la carica di Presidente di Post Office Reloaded

 

Aprile 2016 © Unapost-PressPool.it

POSTOFFICE RELOADED S.R.L.

VIA SAVONA 16

20144 MILANO

TEL +39 02 48958570

Web

EMAIL

 

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967