 PressPool ufficio stampa digitale

"La capacità di gestire problemi complicati con budget modesti".

Vipiemme: intervista a Michele PinnaVipiemme è una struttura milanese presente sul mercato da 24 anni, nata dallo sforzo di tre soci, Michele Pinna, amministratore, David d'Angelico responsabile di tutto il segmento di montaggio e post produzione e un terzo socio di capitale. All'inizio l'azienda si è dedicata quasi esclusivamente alla documentaristica a livello istituzionale con filmati girati in elettronica e apparati analogici, per poi adeguarsi ad un mercato digitale che cambiava rapidamente.

Oggi il lavoro in prevalenza è dedicato alla pubblicità anche se, date le dimensioni contenute della struttura, si riesce a curare il cliente in modo più completo, realizzando anche dei documentari e comunque supporti di tipo audiovisivo completi e misti per le varie esigenze, compresa la comunicazione istituzionale. Sono filmati di supporto per le attività di marketing, quindi anche internet: da un master di alta qualità vengono poi in cascata realizzate delle versioni a diverse risoluzione e finalità.
In generale vengono utilizzate riprese in formato ProRes e i filmati sono utili per le convention, le presentazioni alla rete di vendita, e il marketing interno. La produzione, ossia le riprese, non vengono affrontate in modo diretto; difatti in Vipiemme arriva, di solito, il girato. Da qui viene realizzato il prodotto finito con tutte le lavorazioni intermedie necessarie. Però viene dato molto supporto al cliente in tutta la fase della progettazione prima della realizzazione, a livello di consulenza e pre produzione.
Un'altra fetta importante del lavoro di Vipiemme è costituita dalla post produzione pubblicitaria: infatti, storicamente, l'azienda si dedica alla realizzazione dei video comunicati pubblicitari con finalità televisive e non a caso è socia da molti anni di UNAPOST, l'Unione Nazionale delle aziende di Post Produzione.
Michele Pinna ci dice: siamo soci da molti anni di UNAPOST e la trovo un'esperienza splendida che deve proseguire con grande entusiasmo di tutti i soci, proprio per la volontà di difendere il proprio lavoro e differenziarlo come un'offerta di qualità. Solo le migliori strutture possono -infatti- fregiarsi di questo marchio di qualità."
Nella sede di via Plinio 38 a Milano lavorano tre suite di post produzione in rete, attrezzate con Avid, Final Cut, Smoke su Mac di Autodesk per la finalizzazione e la suite di Adobe per gli effetti. Il lavoro confluisce su un server Unity di Avid per la condivisione dei file.
Michele prosegue: "Ci sentiamo particolarmente forti dal punto di vista editoriale e abbiamo un ampio storico di video comunicati fatti quasi esclusivamente in post produzione su tantissimo materiale già girato. Avendo realizzato tanti video per la carta stampata, siamo in grado di seguire molto bene il cliente anche con progetti di non grandi dimensioni. Con grande onestà potrei affermare che non abbiamo punti di eccellenza in alcuni segmenti della post produzione ma riusciamo a confezionare tutto in modo molto professionale, seguendo il cliente e senza mai sforare con il budget."
In effetti l'azienda si muove lungo il solco creato in passato e vanta la capacità di gestire problemi complicati con budget modesti. Non hanno mai realizzato grandi investimenti in tecnologie stravolgenti e con una struttura di "medio cabotaggio" hanno conseguito risultati di grande rispetto. Infatti si sentono una struttura bilanciata senza punte di eccellenza in alcun segmento, ma che vanta capacità complessive molto apprezzate dai clienti.
Di recente hanno sperimentato anche piccole lavorazioni in 4K UHD ma all'aumento della risoluzione non è seguita alcuna variazione di "linguaggio nel video".

via Plinio 38
Milano
rappresentante: MICHELE PINNA
telefono: 335/205485


Novembre 2015 © Unapost-PressPool.it

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967