 PressPool ufficio stampa digitale

"Il nostro punto distintivo è la capacità di fornire soluzioni complete e consulenza al cliente". Salvatore Zavaglia, Square MTC

"Il nostro punto distintivo è la capacità di fornire soluzioni complete e consulenza al cliente"
Salvatore Zavaglia, Square MTC

Square MTC nasce nel 2006 dalla fusione delle società appartenenti al Gruppo Blue Gold, leader da oltre 30 anni nel panorama nazionale della post-produzione e dell'audiovisivo, dal quale eredita know-how e competenze.

Square MTC è uno dei più importanti player sul mercato italiano nel campo degli effetti speciali e della elaborazione delle immagini digitali. È dotata di un'infrastruttura tecnologica all'avanguardia ed è leader nel mercato della post-produzione di spot commerciali e della comunicazione istituzionale.   [Articolo in pubblicazione su Millecanali Ed IlSole24ore tutti i diritti riservati]

Si propone come una realtà snella, funzionale e strutturata per rispondere in maniera puntuale ed efficiente alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Opera attraverso differenti divisioni nell'ambito della post-produzione pubblicitaria, cinematografica, televisiva e istituzionale.

Salvatore Zavaglia, responsabile di Square MTC, sottolinea: "Il nostro core-business rimane la pubblicità, come avviene per tutti gli associati Unapost (Unione Nazionale delle Aziende di Post Produzione), della quale siamo soci fondatori. Tuttavia, anche in relazione al non facile contesto economico italiano, abbiamo iniziato ad esplorare anche in Italia nuove frontiere, come già fatto con successo con Mikros Image, la ns. controllata francese.

"OTO AND MUSIC" è il primo concreto passo verso questa diversificazione. Questa serie prescolare, realizzata in co-produzione con RAI, rappresenta per Square MTC l'inizio dell'attività di produttore di format Tv, per il momento rivolti al mondo dell'animazione per bambini e teenagers.

Ed è un inizio di grande prestigio, considerando che a firmare la regia è Fusako Yusaki e che la distribuzione internazionale è affidata alla tedesca YFE."

"Le capacità per operare in questo ambito sono maturate nel corso degli ultimi tre decenni" – sottolinea Zavaglia – "e pensiamo ci permettano di avere una marcia in più per affrontare tutti gli aspetti della produzione, dall'ideazione dei contenuti alla messa in onda. Stiamo inoltre valutando la possibilità di strutturarci per distribuire in proprio prodotti di altri autori, oltre a studiare strategie di marketing innovative per il licensing e il merchandising.
I prodotti dei quali ci stiamo occupando e che ci interessano tengono in grande considerazione anche lo sviluppo tecnologico dei media di nuova generazione: possiamo dire che la cross-medialità è nel cuore dei nostri prodotti.
Vediamo quindi questo nuovo inizio come una naturale espressione di una vocazione, quella del produttore, che è nelle nostre corde e siamo certi di poter offrire al mercato e ai nostri partner competenze e qualità.
L'atteggiamento reattivo adottato si allontana dal comportamento tipico visto ultimamente sul mercato, che consiste quasi unicamente nell'abbassamento dei prezzi e, purtroppo, anche della qualità. Nel caso di Square, invece, l'idea è quella di mantenere sempre un profilo sempre altissimo."

MISSION

Valorizzare i contenuti per il mondo della pubblicità, dell'entertainment e dell'editoria multimediale.

Square è in grado di effettuare al proprio interno l'intero ciclo produttivo di tutte le fasi di post-produzione:
- scanning
- color grading
- editing digitale
- visual effects 2D e 3D
- audio digitale
- mix 5.1, codifica Dolby Digital
- doppiaggio
- duplicazione e delivery
- archivio computerizzato

Square dispone anche di un "mini set" dove vengono effettuate le riprese in stop motion per le serie in animazione.

Zavaglia conclude: "Il concetto per noi è semplice: un'azienda di successo deve possedere una struttura performante e un team composto da professionisti d'alto profilo, per offrire soluzioni concrete. Il cliente ci sottopone un progetto e noi lo accompagniamo fino alla messa in onda."

PROFILO SQUARE

Square MTC è controllata da Mediacontech, primo operatore italiano indipendente nei servizi per la produzione e gestione di contenuti per i digital media. Con sedi in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Canada e Lussemburgo.
Mediacontech fornisce soluzioni di contents creation e di media&asset management, proponendosi come partner di riferimento per gli operatori dei mercati televisivi, detentori di diritti e di digital contents.
Il Gruppo, controllato dal fondo di Private Equity IPEF IV Italy, per il tramite di Lupo S.p.A., è quotato alla Borsa di Milano dal 2000. Ha un fatturato di ca. 123 milioni di euro, di cui oltre l'80% generato sui mercati esteri, e conta su un organico di 810 dipendenti.

Fa capo a Square MTC la parigina MIKROS IMAGE. Società fondata nel 1985 a Parigi, Mikros Image è specializzata nella realizzazione di effetti speciali di alto livello ed è considerata una delle principali aziende di post produzione nel mondo (ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio animato, la Palma d'Oro a Cannes, ecc.). Con sedi a Parigi, Bruxelles, Liegi, Montréal e un'importante partnership negli USA con l'agenzia Eight VFX, Mikros Image conta su un headcount di 180 collaboratori full time e 100 freelance. Si occupa di tutti gli aspetti della post produzione: advertising, cinema, TV, video clip, video game e comunicazione aziendale. Mikros Image porta a termine oltre 400 lavori all'anno.

UNAPOST

Zavaglia descrive la posizione di Square come socio Unapost: "Siamo tra i soci fondatori, quindi ci abbiamo creduto fin dall'inizio. Unapost è stata ed è un'ottima occasione per tutti noi professionisti della post-produzione perché fa sì che aziende concorrenti siedano attorno a un tavolo per sviluppare un confronto costruttivo, scambiandosi esperienze, opinioni e informazioni con l'espressa intenzione di dare un tono alla categoria" (per poter entrare nell'associazione è infatti indispensabile rispettare determinati requisiti).

"Uno dei settori in cui l'associazione può ancora fare molto è - secondo noi – quello della formazione, non certo per sostituirsi alle scuole esistenti, ma per mettere a disposizione le strutture necessarie a fare esperienza e mettere in pratica ciò che viene insegnato tra i banchi. Non a caso Square MTC ha stabili rapporti con i principali istituti di formazione del settore.
Un altro punto molto interessante per Unapost è il dialogo con gli enti e le istituzioni, allo scopo di incentivare (per esempio attraverso il tax rebate) i produttori stranieri a operare e produrre in Italia, creando così nuove opportunità."

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967