 PressPool ufficio stampa digitale

Siamo una post-produzione indipendente sempre più social": Stefano Monzio, Red-Line

"Siamo indipendenti in molti sensi. Prima di tutto, perchè dai nostri studi si esce con il prodotto finito sia per quanto riguarda il video, sia l'audio. Poi dal punto di vista economico: non abbiamo un finanziatore o socio occulto alle spalle che ci consenta di fare questo lavoro indipendentemente dai risultati. E ciò rende tutto particolarmente realistico: quello che facciamo interessa il mercato e il mercato risponde, consentendoci di fare questo mestiere. La post, inoltre, appartiene interamente a noi, il che significa che non rendiamo conto a nessuno delle nostre scelte." Stefano Monzio Compagnoni, Red-Line.

[di Roberto Landini PressPool. Articolo in pubblicazione su Millecanali, Ed. ilsole24ore, diritti riservati]

Piuttosto fresca, la struttura milanese di post produzione Red-Line, è attiva da circa un anno e mezzo, fondata da due soci, Roberto Maltagliati e Stefano Monzio Compagnoni.
Si sono conosciuti molti anni addietro in una importante casa di produzione e poi, a distanza di molti anni ed esperienze parallele, hanno deciso di unire forze e competenze realizzando proprio nel cuore della Milano modaiola in via Tortona al 18 a Milano, una struttura di post audio/video snella ma completa.
"Abbiamo deciso di creare una nuova struttura di post indipendente per dedicarci soprattutto alla pubblicità, ai rapporti con agenzie e case di produzione. Abbiamo un buon know-how anche nel doppiaggio, grazie alle mie radici nell'audio e nel video grazie all'esperienza di Roberto."
Le sale sono organizzate più o meno in modo speculare con una workstation, due monitor come interfaccia operatore, un grado 1 PAL e un monitor per il cliente, molto vicino al grado 1 per taratura; completano il tutto degli ascolti di qualità.
Le salette sono tutte molto confortevoli, il trattamento acustico è completo,
e il divano per i clienti non manca mai!
Possono smistare sia video sia audio nelle varie sale e distribuire le varie lavorazioni, in HD-SDI 3G.
L'allineamento dei monitor in particolare è sentito come molto importante, infatti sono dotati di apposite sonde di taratura ed hanno aderito molto volentieri alla recente iniziativa di Unapost tesa ad allineare la colorimetria dei monitor di tutte le strutture associati.

Allineati
Stefano Monzio Compagnoni sottolinea: "Per noi è molto importante che il cliente e l'operatore vedano la stessa qualità colorimetrica. Il lavoro a volte transita da una saletta all'altra e ci si deve ritrovare nelle stesse condizioni operative. Questo è un problema che spesso i clienti riscontrano, ma non da noi. Si tratta di una condizione particolarmente delicata da raggiungere perché ogni ambiente ha delle riflessioni proprie che si assommano al tipo di visualizzazione sul monitor."
Un pc di supporto in ogni sala permette al cliente di seguire da una postazione remota, anche sul proprio smartphone o tablet quello che si sta realizzando in Red-Line.
Stefano spiega: "Inviamo a quel PC il segnale in lavorazione direttamente in SDI e grazie a un programma di chat molto diffuso, abbiamo la possibilità di colloquiare da remoto col cliente che può visualizzare il lavoro di post e approvare a distanza. Siamo in streaming e quindi in tempo reale e nonostante questo la qualità di visione è sorprendentemente buona e per moltissime lavorazioni è più che sufficiente. Ci consente di sveltire molti passaggi e tante procedure che altrimenti necessiterebbero il classico iter di modifica-applicazione-spedizione-approvazione e poi da capo. Quindi realizziamo una vera e propria approvazione in tempo reale."

Speculari
In ogni sala, data la forte derivazione dal mondo musicale, è presente un sintetizzatore che in combinazione a Protools consente di realizzare al volo dei jingle e ritoccare il sound design con sfx personalizzati.
Stefano riprende: Le sale sono realizzate più o meno allo stesso modo sia come attrezzatura sia come software e la nostra filosofia è "in tutte le sale si possono produrre tutte le attività che sono alla base della nostra specializzazione".
Anche la color correction può essere effettuata internamente alla struttura. Infatti Red-Line dispone di un da Vinci Resolve completo di un pannello di controllo esterno che alla bisogna può essere velocemente spostato in ogni sala.
Le workstations con cui sono realizzate gran parte delle lavorazioni dispone di una scheda per l'uscita video in HD SDI 3G e consente anche di gestire la stereoscopia. Poi dispone internamente di schede DSP che si occupano di effettuare -in tempo reale- il calcolo del colore, della noise reduction, eccetera.

La color è arte
"Non abbiamo un colorist interno ma diversi esterni vengono a lavorare qui quando ne abbiamo bisogno ed hanno esperienze pregresse davvero prestigiose, possiamo quindi scegliere il colorist più adatto al progetto in corso. Per la gioia dei clienti possiamo offrire una color correction di qualità e sopratutto -ad hoc- su tutti i nostri lavori, il tutto a prezzi competitivi."
Proseguendo il tour interno a Red-Line si incontrano le sale di grandezza differente, con attrezzature speculari seppure disposte in modo diverso.
Sono quattro, universalmente concepite per l'on-line e l'off-line, impiegando per molto tempo Final Cut e di recente sono passati ad Adobe Premiere.
La struttura dispone di Nukex per il compositing che consente di gestire lavori di grande complessità.
Una sala trattata acusticamente per il doppiaggio speaker completano il profilo.
Oltre alla post produzione tipica realizzano anche filmati istituzionali, sempre più "virali" ossia comunicati pubblicitari ma non destinati alla televisione.
Di recente, hanno realizzato un progetto filmato che veniva utilizzato sulla pagina Facebook di una nota casa di prodotti per la cura della pelle.
La fruizione, partendo dal social, avviene grazie a un motore apposito, particolare, che consente di utilizzare le foto di profilo dell'utente Facebook e integrarle con alcuni dati personali (nome e indirizzo) in un framework che permette di creare un compositing all'interno del filmato in quasi tempo reale.
Stefano precisa: "Così il navigatore vede la sua immagine che interagisce in vario modo con alcune inquadrature nel filmato, con un risultato di notevole impatto. In pratica si tratta di un filmato virale di una certa complessità realizzativa che anche tramite l'interazione con Google Street View permette risultati sorprendenti e per di più con una buona qualità finale di visione."

Il workflow
Il flusso di lavoro dal girato, parte di solito da un hard disk.
Stefano sottolinea: "Per scelta abbiamo deciso di non utilizzare uno storage condiviso perché siamo convinti che uno storage dedicato ad ogni suite permetta un transfer rate e una disponibilità di banda molto superiore e per di più il numero delle persone che lavora su questi contributi è ininfluente. Lo storage condiviso -invece- purtroppo spesso risente del numero di client che vi sono collegati e ci si trova talvolta lavorare "a scatti".
Malgrado tutte le postazioni siano collegate in rete ad alta velocità per lo scambio dati, ogni sala dispone di uno storage locale a tutto vantaggio della sicurezza dei dati.
In tutte le macchine è presente un sistema Raid hardware che consente di mettere la sicurezza dei dati al primo posto.
Dopo lo scarico dei dati dall'hard disk in una delle macchine, si procede con il montaggio e un off line, subito seguito dall'approvazione del cliente e si procede con la realizzazione della colonna audio e degli effetti che arricchiscono.
Dopo l'off-line e senza dover spostare materiale si passa all'on-line con After Effects, Nuke o Smoke secondo la tipologia del lavoro.
Stefano fa notare: "Il taglio della nostra clientela è di medio/alto livello e malgrado siamo nati durante la crisi non possiamo lamentarci, forse anche per la filosofia con cui abbiamo impostato il lavoro, snellendo i costi ed alzando la qualità."
Red-Line vanta anche un rapporto di collaborazione continuativa con un'altra società interna, composta da tre persone -Cloro- che si occupa operativamente di post produzione, mentre il Red-Line rimane comunque il supervisor.

Unapost
Fin dall'apertura Red-Line è socia di UNAPOST, l'Unione Nazionale Aziende di Post Produzione. "Questo perché è molto importante relazionarsi con i grandi player di questo settore e riteniamo sia molto importante uniformare gli stili di lavoro ma soprattutto le procedure, e poter interscambiare le informazioni e le competenze tecniche.
L'associazione è già cresciuta parecchio però da parte nostra speriamo che si sviluppi in direzione di una ancora maggiore visibilità e una maggiore integrazione verso i social network, Linked-in, Twitter, Facebook.
Sarebbe poi particolarmente utile potere disporre di un bacino comune di operatori freelance, soprattutto al fine di scoprire nuovi talenti.
Essere parte di Unapost è sicuramente sinonimo di qualità perché per poter essere membro è necessario rispettare determinate caratteristiche, garanzie di qualità.
Per il futuro prevediamo che molta della pubblicità che ora è in onda in TV verrà spostata sui social media o comunque su canali Internet più che i tradizionali, puntando anche sull'interattività e quindi su tablet e smartphone, con progetti ad hoc. Anche il budget verrà ulteriormente spostato e non solo ridotto, secondo noi.
Tra i progetti a breve tempo stiamo stringendo un accordo con alcuni "ragazzi in arrivo dalle grandi post produzioni" che malgrado abbiano acquisito una competenza notevole non riuscivano più essere ripagati per la qualità del loro lavoro. Li ospiteremo qui in Red-Line con l'intento di creare un gruppo, così da poter offrire ai nostri clienti dei lavori in 3D di qualità come si dice... "internazionale" mediante una collaborazione privilegiata con queste persone, ma sempre sotto la ns. supervisione. Inoltre stiamo completamente rivisitando il nostro sito internet, arricchendolo di una piattaforma web 2.0 che consentirà il feedback del cliente direttamente in timeline, strumento pensato per incrementare ulteriormente il ns. grado d'efficienza generale.

www.unapost.it

News Alert

 

Ufficio Stampa

Sports Broadcast

Sky Italia revamps football studios...

Sky Italia revamps football studios...

... to enable richer storytelling and viewer engagement.  To celebrate the return of UEFA Champions League and the new football season, Sky Sport Italia undertook an extensive refresh of its on-air...

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

 

In evidenza

Just Add Power 3G Ultra HD Over IP

Just Add Power 3G Ultra HD Over IP

Just Add Power (J + P), un nome nella distribuzione di video Ultra HD su IP, ha annunciato che il suo ricevitore PoE (Power-over-Ethernet) Daisy Chain VBS-HDIP-3G 509POE è stato...

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Il nuovo centro di playout permette ad Alpha TV di soddisfare la richiesta in HD degli spettatori su tutti i canali e crea una piattaforma di base utile i futuri...

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero EnGo in diretta per Quality Media

Dejero, riconosciuto innovatore nelle soluzioni gestite dal cloud che permettono il trasporto di video e la connettività Internet in area mobile o in località remote, è stata centrale per la...

FaitalPRO

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

THE BASS BIN IS A LABOUR OF LOVE

FAITALPRO INTERVIEWS DEMETRIOS YANNIKAKIS, THE BASS BIN, UK "We have solely FaitalPRO speakers in the last build of our 12 volt wheelie bin sound system called The Bass Bin. We use...

MonitoR

OBEight 4K UHD HDR d...

OBEight 4K UHD HDR d...

[in uscita su Monitor Media age, tutti i diritti sono riservati] Ieri, tra i primi in Italia a costruire un OBVan completamente in HD. Oggi, tra i primi -ancora- a costruire...

 

New Media

FilmLight dimostra i...

FilmLight dimostra i...

L'ultima versione, Baselight v5, offre nuove e interessanti funzionalità che aiutano a semplificare i flussi di lavoro più complessi e dispendiosi in termini di tempo sia all'interno della suite di...

Broadcast

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Imagine Communications ad Atene per Alpha TV

Il nuovo centro di playout permette ad Alpha TV di soddisfare la richiesta in HD degli spettatori su tutti i canali e crea una piattaforma di base utile i futuri...

Lighting

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Massiccio acquisto: 136 Litepanels Gemini 2X1

Litepanels informa che gli utenti di RED camera hanno acquistato 136 pannelli Gemini 2x1 soft, insieme a innumerevoli accessori Gemini, attraverso un acquisto di gruppo coordinato con la community online...

Acquisizione e Produzione

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Game changer, once again: Sony lineup 2019 &q...

Sony Professional Solutions Europe held in mid November a "Technology Day" both in Milan, and Rome in order to present the latest technologies and experiment all the latest solutions proposed...

Tecnologie Innovative

Telestream con Adstream sul cl...

Telestream con Adstream sul cl...

La rete di servizi pubblicitari globali realizza una maggiore scalabilità, flessibilità e potenziale di crescita. Telestream, nota per la fornitura di soluzioni per l'orchestrazione e la consegna di media digitali, ha...

 

[VIDEO]

 

[VIDEO] Ordo Srl

Millecanali

Imagine Communications in Russia con NTV

Imagine Communications in Russia con NTV

Il nuovo sistema di playout scalabile di prossima generazione per l'emittente russa NTV è stato realizzato da Imagine Communications. Cercando di espandere le proprie operazioni per supportare nuovi canali, NTV ha...

 

Video Professionale

Just Add Power 3G Ul...

Just Add Power 3G Ul...

Just Add Power (J + P), un nome nella distribuzione di video Ultra HD su IP, ha annunciato che il suo ricevitore PoE (Power-over-Ethernet) Daisy Chain VBS-HDIP-3G 509POE è stato...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

World News

AVIWEST vince Emmy p...

AVIWEST vince Emmy p...

NATAS assegna Emmy ad AVIWEST come pioniere di un metodo di trasmissione affidabile per il contributo in diretta e la distribuzione di feed TV su reti non gestite. AVIWEST, fornitore globale...

Adsense XP

Audio Pro

Waves presenta il pl...

Waves presenta il pl...

Waves Audio, fornitore leader di soluzioni per l'elaborazione del segnale digitale, ha lanciato il plug-in Waves Sibilance. Alimentato dall'innovativa tecnologia Organic ReSynthesis® di Waves, questo de-essere vocale trasparente rimuove i suoni...

  PressPool p.iva 03912510967