UnaPost

L'Unione Nazionale delle Post Produzioni Video, in breve denominata UNAPOST, nasce dall'incontro dei rappresentanti di alcune delle più importanti aziende milanesi del settore.
La nuova "generazione" dei responsabili, dei dirigenti e dei titolari delle varie case di post produzione ha finalmente intrapreso un rapporto di collaborazione, di scambio e di sinergie fra le rispettive aziende al fine di innalzare il livello professionale e qualitativo dei servizi offerti al mercato.

Questo nuovo atteggiamento ha coinvolto già alcune delle realtà post produttive italiane di un certo rilievo e se ne auspica l'allargamento a tutti gli altri seri protagonisti del settore.
Le finalità di UNAPOST sono essenzialmente riconducibili ai seguenti punti:
a. favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
b. promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici dei soci nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato;
c. valutare e risolvere problemi di carattere organizzativo, economico e sociale;
d. promuovere proposte di attività e progetti formativi nel settore dell'attività degli Associati;
e. valorizzare la categoria dei laboratori di Post Produzione dal punto di vista professionale, "politico" e giuridico;
f. creare un marchio di qualità determinato da severi requisiti tecnici e professionali al fine di:
g. tutelare i clienti, garantendo la presenza nell'associazione di quelle strutture che dimostrano alta professionalità, competenza e qualità (vedi marchio) nel rispetto del rapporto qualità/prezzo;
h. favorire collaborazioni e scambi di conoscenze con strutture estere nell'ambito delle procedure e delle tecnologie applicate;
E' intenzione dell'associazione far rispettare una sana concorrenza che, da sempre, è sinonimo di stimolo al miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti e, nel contempo, promuovere collaborazioni, scambi di conoscenze e condivisione delle risorse tecniche tra le aziende che aderiscono a UNAPOST.

Alitalia e Lavazza, due lavori post prodotti in BAND

Computer Graphics 3D, VFX 2D, Compositing e Color Grading

BAND è la struttura milanese di post produzione che ha di recente realizzato due filmati pubblicitari rispettivamente per Alitalia e per Lavazza.
BAND ha scelto -da molti anni- di essere associata ad UNAPOST, l'Unione Nazionale delle Post Produzioni, per diversi motivi, come l'appartenenza ad una élite qualificata, la possibilità di garantire ai clienti certi livelli di qualità e di professionalità, di tutela di interessi economici, morali e sociali, ma anche molto altro, come la valorizzazione professionale, "politica" e giuridica delle strutture stesse di post e il dialogo continuo tra gli associati teso a favorire la risoluzione di problemi di assetto comune, progetti formativi e soprattutto la creazione di un marchio di qualità, "determinato da severi requisiti tecnici e professionali", come recita lo statuto di Unapost stessa.

GP3, video VR 360 MPEG4, 4K per Fabio Spiranelli

Movie & Arts realizza per Samsung filmato in VR360

Il mondo della realtà virtuale, si sa, attira un po' tutti i produttori di contenuti e lo sport è un grande contenitore in grado di fornire occasioni entusiasmanti.
Tra i progetti interessanti realizzati in Italia, la Movie & Arts di Milano ha da poco creato un filmato di 4 minuti in VR360 che è visibile sul web.....

BAND MILANO, GRANDE RIVOLUZIONE IN TECNOLOGIE, PERSONE E INVESTIMENTI NEL 3D

BAND Milano, grande rivoluzione in tecnologie, persone e investimenti nel 3D

BAND compie sei anni. Aperti dall'Ottobre 2010 si sono evoluti annualmente in maniera consistente. Dall'inizio del 2015 ad oggi sono stati fatti parecchi e importanti investimenti per adeguare la struttura post produttiva milanese, associata ad UNAPOST, l'Unione Nazionale delle Aziende di Post Produzione.
È stata ampliata la struttura stessa con una nuova sezione di 110 mq che ora -assieme alla preesistente - porta BAND a una dimensione di circa 600 mq.

BAND Milan, great revolution in technology, people and investments in 3D

BAND is now six. Opened in October 2010 they have evolved annually in a consistent way. Since the beginning of 2015 to date they have faced several important investments to adapt the Milan post production facility, associated with UNAPOST, the National Union of Post Production Companies.

The main structure was expanded with a new section of 110 square meters which now -along the existing – leads BAND to a size of about 600 square meters.
Contemporarily two other finishing suites were launched, equipped with Flame, and the 3D department was reinforced with a larger area and 5 workstations more.

GIORGIO RISI E LO SPOT VERGNANO

Giorgio Risi, titolare dell'omonima e storica azienda torinese, ci descrive la nuova campagna tv di Vergnano: "E' un piccolo film pieno di valori condivisibili. Momenti ed emozioni in cui tutti possiamo riconoscerci: la memoria, il coraggio, l'orgoglio. Comuni a tutti e raccontati con leggerezza, ma che racchiudono in realtà anche la storia di questo marchio straordinario che dal 1882 accompagna gli amanti del miglior espresso.

I valori
E poi la memoria, perché il futuro lo progetti solo se hai una storia, il coraggio (e un po' di follia) perché solo questo può spingere una piccola azienda piemontese a sfidare il gigante svizzero Nespresso (e a vincere) ed è l'orgoglio di voler condividere con gli italiani nel mondo (e con infiniti stranieri) la bontà del proprio prodotto che ha spinto Vergnano ad aprire punti vendita monomarca in tutto il mondo.

Ma Vergnano ha scelto di raccontarlo senza auto celebrarsi, ma celebrando, invece, tutti quelli che si riconoscono in queste attitudini. Che sia un padre affettuoso che non può lasciare nella vecchia casa la storia della crescita dei suoi figli, un piccolo cane che sfida la potenza di un molosso."

Le carte
In Giorgio Risi, da due anni a questa parte per quanto riguarda la post, sono passati a Final Cut X che permette un workflow veloce e efficace.
Il prossimo obbiettivo è quello di sfruttare gli strumenti di catalogazione del materiale di Final Cut X, per la gestione degli archivi digitali che hanno per i Clienti.
Strutturalmente la Giorgio Risi ha da poco completato un restyling totale degli uffici per offrire ai suoi clienti un ambiente ancora più confortevole e familiare, nel dettaglio:

Area progettazione Video :
1 Executive producer
2 Producer
Area Progettazione Fotografica:
2 fotografi
1 producer
Area progettazione Audio:
1 producer audio
1 tecnico audio
Area Post:
1 responsabile tecnico
4 editor
4 sale di editing
1 Sala Audio
1 teatro di posa di 180 mq completamente attrezzato per riprese video e fotografiche.

"Esperienza, servizio, capacità e creatività sono i nostri plus; siamo da sempre un'azienda flessibile capace di rispondere in fretta ai problemi. Progettiamo e costruiamo assieme ai clienti e alle agenzie e questo è decisamente il nostro valore aggiunto.
La nuova campagna televisiva di Caffè Vergnano ne è testimone, infatti il progetto è stato preso in carico nella sua totalità, come produzione e come post produzione, gestito assieme ad Eggers 2.0 che ha studiato la creatività.
Si è partiti come sempre da un animatic e poi abbiamo sviluppato insieme tutto il lavoro fino allo spot, orgogliosi, ovviamente della fiducia che ci è stata accordata.

Tutte le riprese sono state realizzate a Torino dove sono state simulate e costruite le parti utili per il set con un grande lavoro di scenografia.
Un progetto, di cui essere molto fieri, partito dalla carta e finito in tv, con 3 giornate di shooting on location, anche nei punti vendita brandizzati Vergnano, e con una troupe importante."

Tech
Il film è stato girato con Red Dragon, ripreso in 5K; il montaggio dello spot, affidato ad un editor della Giorgio Risi, è stato realizzato direttamente sul set durante le riprese: "è una procedura che rassicura molto i nostri clienti perché hanno modo di valutare in tempo reale la qualità delle immagini e velocizza molto il nostro lavoro di post."
Chiaramente le modifiche di post sono andate avanti con il Color Grading Da Vinci Resolve e la post on line.
Successivamente con un downscaling si è finalizzato il master in 2K con finishing su Smoke e per la prima volta il file è stato consegnato in HD per il canale La7, mentre su tutte le emittenti nazionali la consegna è sempre effettuata in SD.

"Seguire il lavoro dall'inizio alla fine significa per noi poter avere il polso della situazione, costantemente; il progetto viene gestito con continuità, dalla creatività fino alla messa in onda. In pratica è tutto più impegnativo ma il risultato ripaga perché è garantito dalla stessa mano e l'iter di lavoro diviene molto funzionale."

Vergnano Dedica
Case Di Produzione: Giorgio Risi srl
Ex.Producer: Giorgio Risi
Regia: Alessandro Rota
Dop: Federico Torres
Producer: Alberto Gianni
Agenzia: Eggers 2.0
Direttore: Creativo: Guido Avigdor
Musica: Marco Cimino
Scenografia: Francesco Boerio
On Air 31 luglio 2016 su La7 (in HD)

Settembre 2016 © Unapost-PressPool.it

GIORGIO RISI SRL
Sede legale e operativa:
Lungo Dora Colletta,
95 10153 Torino -
Tel. +39.011.244.09.98 Interno 114 Fax +39.011.241.30.27

Sede operativa: Via P.Lomazzo, 31 20154 Milano - Tel. +39.02. 89070876 r.a.

GIORGIO RISI AND VERGNANO TV COMMERCIAL

Giorgio Risi, owner of the historic Turin post company describes the new TV Vergnano campaign: "It 'a small film full of shared values. Moments and emotions in which we can all recognize ourselves: memory, courage, pride. They are common to us all and told with lightness, but which also really contain the story of this extraordinary brand that has accompanied lovers of best espresso since 1882.