S.M. di nuovo al lavoro con la SDI Media

Due nuove regie per il doppiaggio a Monaco come adeguamento della seconda sede e una nuova che sta nascendo a Praga.

Solo qualche mese addietro davamo notizia di una nuova realizzazione a Milano effettuata dalla S.M. di Pino Stillitano per la SDI Media.

La S.M di Pino Stillitano è un'azienda che per passione e per professione cura fin nei minimi dettagli gli interventi acustici ed è quindi totalmente dedicata alla realizzazioni di ambienti particolari, insonorizzazioni e correzioni acustiche, aree professionali, studi, regie radio e tv, sale di registrazione e uffici in cui l'acustica è essenziale e anche i requisiti tecnico-estetici non sono al di sopra della norma.

Con la stessa perizia ora questa dinamica azienda di Lissone ha realizzato a Monaco -sempre per lo stesso committente- altre due studi principalmente devoluti al doppiaggio, come lo stesso Michel Barreau, il V.P. che si occupa delle tecnologie e degli standard creativi, ci descrive.

"Abbiamo appena concluso due nuovi studi di registrazione composti da due sale di ripresa e due regie annesse. Le sale ripresa sono grandi circa 4,5x4 m e sono in grado di ospitare fino a sei professionisti che si dedicano al doppiaggio di serie tv e sicuramente anche ai supporti per l'intrattenimento home video. Lo spazio ci consente di far lavorare anche assieme le sei persone dette, anche se quasi sempre si opera con un professionista della voce alla volta. A volte però siamo impegnati in registrazioni anche di cori e di canzoni e quindi siamo in presenza di tre e anche fino a sei persone alla volta. Quindi ci servivano degli spazi più ampi.
Lo studio è organizzato come area aperta e a parte i leggii non vi sono altre separazioni tra i doppiatori.
Secondo la tradizione tedesca in sala doppiaggio abbiamo scelto di installare un grande schermo e tutto si svolge in presenza dell'assistente di doppiaggio che verifica lo script e la sincronizzazione. Quindi in quest'area di lavoro ci sono sempre come minimo due persone.
Qui l'arredamento è evidentemente ridotto e sono presenti i leggii, un microfono Neumann come sempre centrale e le casse acustiche indispensabili per il monitoring audio e per l'ascolto delle riprese.
Dal punto di vista estetico questi nuovi spazi ricalcano gli stessi colori della nostra sede SDI Media di Berlino, con moquette in grigio chiaro, finiture in beige sulle pareti, completi rivestimenti Ecophon Wall Panel.
Nella sezione uffici è stato invece scelta una finitura basata su un grigio molto scuro, quasi antracite, proprio per differenziare gli spazi.
La sede, già di proprietà della SDI Media è stata realizzata lo scorso anno e terminata circa in novembre. Ora abbiamo appena ultimato questi due ulteriori studi, precisamente due regie e due riprese, che si sono aggiunti ai due preesistenti.
Nelle regie, oltre ai "Protools" si affianca un "Taker", composto da software hd che aiuta a sincronizzare le battute degli anelli tipici del doppiaggio.
Il legno è stato scelto per la zoccolatura a terra e ogni 120 cm alle pareti un listello sempre di legno sottolinea la dimensione estetica. Non mancano poi le porte afoniche tipiche delle insonorizzanti firmate della S.M. che completano le finiture con un tocco in tipico blu scuro da regia austera.
Circa nove settimane sono state necessarie per completare tutto come previsto dalla progettazione di Pino Stillitano, eseguita in perfetto sincrono come in passato insieme con la SDI Media.
Lo studio 3 sarà anche una sala di missaggio e la regia di controllo verrà utilizzata anche per il mixing multicanale su 5.1 per DVD home video.
La SDI ad oggi dispone di ben 22 sedi di doppiaggio nel mondo di cui due sono state realizzate dalla S.M. di Pino Stillitano, a Milano e a Monaco e una nuova sede sta sorgendo proprio ora a Praga sempre seguita dalla S.M.

Oltre ad occuparmi degli sviluppi, delle tecnologie e degli standard creativi seguo sempre la nascita delle nuove strutture e anche questa volta posso fare un commento molto positivo sulla S.M.: nessun problema a nessun livello, nemmeno di tempistica realizzativa e anche il budget è stato rispettato!"