un anno di grandi soddisfazioni...

La S.M. è una giovane e dinamica azienda di Lissone la cui specializzazione si concentra sulla ristrutturazione o la creazione "da zero" di ambienti particolari in cui l'acustica è essenziale e anche i requisiti tecnico-estetici non sono certo comuni.

Non a caso il suo titolare Giuseppe -Pino- Stillitano sottolinea: "Operiamo per aziende che hanno problemi di isolamento, di timbrica, o di estetica, per legge o per destinazione lavorativa. In ogni situazione le nostre competenze ci permettono di creare ambienti a forte insonorizzazione, isolamento acustico e correzione acustica dedicata, nei settori civile e industriale, e poi ci prendiamo cura di tutto, dalla progettazione alla realizzazione."

Il team della S.M. si basa su tecnici specializzati, architetti e ingegneri acustici interni ed esterni, in grado di eseguire tutta la progettazione e la successiva realizzazione.
Stillitano sottolinea: "Ogni nostro progetto inizia con l'ascolto del cliente e mi impegno sempre personalmente per proporre delle scelte progettuali in cui risolviamo tutte le problematiche, "piegando" l'acustica e i connotando gli ambienti con requisiti estetici di prim'ordine, ma sempre rispettando il budget proposto e nei tempi prefissi."

L'intervento della S.M. ad oggi ha coinvolto uffici, edifici privati, pubblici, nelle radio, le strutture televisive, gli studi di ripresa, di registrazione, le sale home theatre, le sale prova, di post produzione audio e video, scenografie, le sale HiFi esoteriche, sale regia, sale speaker, i cinema multisala, ambienti professionali, artigianali, laboratori, negozi, locali pubblici, sale d'aspetto, abitazioni e altro ancora.

Anche l'appena concluso 2012, malgrado le evidenti difficoltà diffuse, è per la S.M. un anno positivo in cui sono stati realizzati diversi lavori e che ha posto le basi per altre importanti realizzazioni che verranno nel 2013.

Stillitano commenta: "Non stiamo certo vivendo un periodo facile, ma questo ci ha portato a consolidare ancora di più le nostre forze e stringerci attorno alle reali capacità, le cose che sappiamo fare meglio; così possiamo proporre ai clienti quello che ci vuole oggi con estrema attenzione al budget. Non a caso stiamo chiudendo diversi contratti importanti per lavori che verranno realizzati nel 2013."

All'inizio di ogni anno -quasi un esame di coscienza- raccogliamo alcuni pareri di chi si è affidato alla S.M., anche in segno di ringraziamento per chi ci ha affidato la propria fiducia. Ecco quattro brevi testimonianze elette a esempio di alcune doti che divengono per la S.M. dei veri motivi di orgoglio.

AGR
L'AGR, nota agenzia giornalistica e content factory realizza contenuti multimediali, produzioni video, spot, format tv e notiziari per la radio e la televisione; si è trasferita al decimo piano della torre in viale Richard a Milano, già sede in passato, della struttura. 450 mq. ospitano il centro di produzione video, montaggio, motion graphic, post-produzione, area commerciale e desk radio, e una sala riunioni di forte impatto estetico con pareti di cristallo.
Qui la S.M. ha creato tutta l'insonorizzazione e le correzioni acustiche e rinnovato tutti gli studi.
Flavio Ferrario, responsabile di produzione di AGR, ha dichiarato: "Da anni la S.M. di Pino Stillitano segue la nostra evoluzione e ci permette di crescere, creando per noi ambienti adeguati al lavoro (...). Due sue doti che possiamo citare sono la precisione e la grande capacità estetica, cioè l'abilità di far collimare le nostre necessità tecniche-funzionali con tocchi estetici di pregio.

Clienti contenti quando il lavoro lo fa la S.M., fornitore di "classe A"Questa azienda da oltre 15 anni si occupa di doppiaggio e pubblicità. In Aprile è partita la nuova sede vicinissima alla Stazione Centrale con nuovi spazi (due piani su 500 mq) per diverse sale audio di regia, sale di ripresa audio, più una sala di missaggio digitale audio dedicato alla tv in Dolby digital, spazi dedicati alla post produzione video, una grande sala riunioni e un open space per gli uffici. Per ogni locale tecnico la S.M. ha realizzato una classica configurazione da "box in the box", disaccoppiando dal punto di vista meccanico l'"interno" dall'"esterno". Pavimenti e soffitti siano stati del tutto isolati e creati accostando diversi strati di materiali. Dopo l'isolamento è stato creato il trattamento acustico che conferisce personalità sonora ad ogni stanza.
Marcello Cortese conferma il suo grado di soddisfazione: "Grazie a Pino Stillitano e la S.M. abbiamo ristrutturato questi ambienti a tempi di record, con un particolare tocco di eleganza e non solo di funzionalità, come mi era già successo in passato nella precedente sede. Ora possiamo continuare il nostro lavoro in una cornice molto più gradevole e funzionale."

SDI Media

Famosa, con 22 studi e 105 sale di registrazione nel mondo, per localizzazione, traduzione, doppiaggio e sottotitoli per tv, home video, video game e multimedia, la SDI Media ha creato due nuove sedi, una a Milano e una seconda, che sarà costruita in Germania a breve.
A Milano, 450 mq ospitano due studi di registrazione e si è previsione di crearne altri due e una grande sala di ripresa, con soffitto di quasi 3 metri.
Anche qui le caratteristiche principali sono il grande isolamento dal resto della struttura e verso l'esterno, la risposta acustica, le finiture estetiche e la cura in ogni dettaglio.
"Direi che abbiamo fatto un bel lavoro non solo sulla tecnica ma anche sull'apparenza:" - ha dichiarato Michel Barreau Vice Presidente al settore Dubbing Technologies & Creative Standards, "L'isolamento acustico si sente ad orecchio ma si vede anche quando si lavora in sala, grazie a preziosismi vari come listelli di legno pregiato ed eleganti zoccolature molto ricercate. (...) "Siamo molto contenti dell'esito del primo lavoro con Pino Stillitano che ha realizzato tutta la progettazione operativa: i nuovi studi di Milano sono stati ultimati nei tempi richiesti e così abbiamo chiesto alla S.M. di realizzare altri studi."
(...) La caratteristica del suo lavoro che mi è piaciuta di più è che cura sempre tutto personalmente per i suoi clienti e risponde sempre molto attentamente alle richieste; e questo è molto importante per noi che abbiamo bisogno della qualità ma a un prezzo abbastanza contenuto. Reattivo e dinamico, vuole fare un bel lavoro, sempre."

Comelit
Molto noti anche a livello internazionale dal 1956, operano nella citofonia e video citofonia ma anche nella TVCC, la video sorveglianza, la domotica, il controllo accessi, l'anti intrusione e l'antifurto. In Comelit sono molto attenti alla qualità di propri altoparlanti e microfoni contenuti in ogni terminale.
Per questo nella sede a Rovetta (BG), la Comelit ha adeguato le proprie strutture e creato da zero una camera insonorizzata, una cabina prove dedicata alle misure acustiche in ambiente. Progetto e realizzazione sono della S.M.
Anche qui è stato creato un "box in the box" scollegandola fisicamente dal resto della struttura e rendendola molto simile a un vero e proprio studio di registrazione. L'acustica è stata inoltre corretta per renderla perfettamente adeguata alle misure.
Alberto Lazzari, Direttore acquisti di Comelit ha dichiarato: "Un concetto a cui tengo personalmente è che La S.M. ha rispettato esattamente quello che avevamo concordato, onorando gli accordi presi: le tempistiche e la qualità sono stati rispettati. Solitamente sono molto esigente e severo sui giudizi verso i fornitori ma devo dire che a oggi considero la S.M. un fornitore di "Classe A" poiché ha rispettato i termini e la qualità, il lavoro è stato fatto bene, le performance della sala sono ottime, in due parole... siamo contenti."