AGR nuova sede, tra restyling e velocità esecutiva

La S.M. di nuovo in pista per la radio e la tv

L'AGR, nota agenzia giornalistica e content factory con sede milanese, realizza contenuti multimediali, produzioni video, spot, format tv e notiziari per la radio e la televisione. Per il settore radiofonico crea i vari notiziari per la syndication CNR di cui è proprietaria. La proprietà fa capo alla PRS di Alfredo Bernardini DePace.

I due siti di riferimento sono Www.cnrmedia.com www.prspubbl.it

Nel luglio 2011 l'AGR si è trasferita al decimo piano della torre in viale Richard a Milano, già sede in passato, della struttura. Il piano di ben 450 mq. è stato allestito per raccogliere tutto il centro di produzione e prevede una parte dedicata ai desk radio, una al centro di produzione video con otto postazioni di montaggio, motion graphic, post-produzione ed una dedicata alla struttura commerciale. Non manca, inoltre, uno studio radiofonico, visto che dall'inizio dell'anno 2012 è partita la produzione di CNR_LAB, stazione radio regionale in FM con copertura sulla Lombardia con un impianto principale in alta frequenza posto in Valcava e operativo sui 92.8 MHz.

In pratica si tratta di un “ritorno alle origini” in quanto è stato realizzato un rientro nei locali dove si era operativi prima dell'ultima sede, e quindi in parte già predisposti ad accogliere le necessità logistiche dell’Azienda.

Come già successo in passato, l'intervento di ristrutturazione dei locali esistenti e tutto l'adattamento alla nuova “mission” è stato curato da un'azienda di Lissone, la S.M. Di Pino Stillitano, già molto nota sul mercato per i suoi pregevoli lavori applicati a diversi segmenti di mercato che vanno dalle strutture radiotelevisive, all'edilizia pubblica e privata, gli studi di registrazione e più in generale dovunque sia necessario un intervento a cavallo tra insonorizzazione e correzione acustica, funzionalità ed estetica.

Qui la S.M. ha previsto la creazione di tutta l'insonorizzazione e le correzioni acustiche per le varie sezioni della struttura il varo di un'area nuova, oltre al rinnovamento generale di tutti gli studi. Infatti ogni locale è stato debitamente isolato acusticamente dagli altri, sono state applicate le correzioni soggettive per conferire il giusto “carattere acustico“, inserite porte “taglia rumore” e tutto quanto fosse necessario. Inoltre, nella hall, è stata creata anche una sala riunioni di forte impatto estetico, completamente delimitata da pareti di cristallo e anche i necessari uffici commerciali.

Oltre alla ristrutturazione, alla scelta dei colori e dei materiali, che vedono una netta predominanza del verde in qualità di colore sociale, le scelte estetiche apportate dalla S.M. hanno favorito l'impiego di moquette, pannellature isolanti, di porte afoniche e differenti “colori portanti” a seconda degli studi.

La grande reception di base circolare aveva già subito un restyling dalla S.M. a suo tempo, alcuni anni addietro, come diverse altre strutture del gruppo.

I lavori hanno anche ovviamente riguardato tutta l’infrastruttura tecnologica, dagli impianti di climatizzazione autonomi (ricordiamo che l’agenzia lavora 7 giorni su 7), al completo rifacimento della rete cablata in cat. 6, alla manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico, antincendio ecc.

Come spesso avviene in questi interventi, l'elemento essenziale era la dimensione tempo, infatti tutta l'operazione è stata approvata “sulla carta” in giugno e nello spazio di un solo mese tutti i lavori dovevano essere ultimati. Infatti il trasloco è stato effettuato il 28 di giugno e i locali erano stati resi disponibili solo un mese prima.

Come abbiamo detto, in questi spazi sono previsti anche uno studio radio con relativa visiva, più sei piccoli studi da 2x2 m in cui il tele-radio giornalista opera nella realizzazione anche dell’intero giornale radio in completa autonomia. Tutto il workflow della produzione si poggia su una piattaforma tecnologica completamente sviluppata internamente, GCG Gestione Contenuti Giornalistici, che consente l’acquisizione, l’editing e gestione del contenuto, la verifica e approvazione e infine la distribuzione via web in tutti i formati audio e video richiesti.

AGR è infatti un raro esempio in Italia dove sviluppo tecnologico ed editoriale vanno di pari passo per consentire proprio di applicare le innovazioni tecniche nella concezione e realizzazione dei contenuti multimediali.

Nell'open space della redazione trovano posto sedici postazioni giornalistiche multimediali di cui 4 specificamente attrezzate per l’editing video. Lo studio radio è completo di regia e sala speaker collegati da una visiva e due locali attigui adibiti al montaggio e una decina di postazioni per editing non lineare su Mac e su PC.

Flavio Ferrario, responsabile di produzione di AGR, sottolinea: “Da anni la S.M. di Pino Stillitano segue la nostra evoluzione e ci permette di crescere, creando per noi ambienti adeguati al lavoro che svolgiamo ogni giorno e anche molto accoglienti. Due sue doti che possiamo citare sono la precisione e la grande capacità estetica, cioè l'abilità di far collimare le nostre necessità tecniche-funzionali con tocchi estetici di pregio. Spesso il nostro lavoro ci fa vedere solo l’aspetto operativo quindi la collaborazione della S.M. nella ricerca delle soluzioni estetiche che consentono di migliorare la qualità degli ambienti anche per fornire la giusta immagine verso gli ospiti che frequentano la nostra sede. Così riusciamo a superare le difficoltà di ogni giorno e, molto importante, i lavori vengono sempre eseguiti nelle nostre tempistiche che sono sempre molto strette proprio per seguire il mercato con la nostra creatività..