Un'occhiata in anteprima ai nuovi spazi di Radio Italia

... in Viale Europa a Cologno Monzese (MI)
Profumo di nuovo, estetica ricercata e funzionalità coordinata
La sede di Radio Italia è a Cologno Monzese, in viale Europa, 49 proprio nel gotha della produzione televisiva commerciale italiana, praticamente sul confine del “regno di Mediaset”.

Qui, tra pochissimo, saranno inaugurati i nuovi spazi di questa storica emittente ricavati da una struttura, acquistata di recente, adiacente la sede.
Enrico Noto, Direttore Tecnico Produzioni TV, ci ha guidato in una veloce tour all’interno della nuova location, ancora in fase di allestimento definitivo.
“Abbiamo cercato di creare una continuità tra la sede già esistente e la nuova ala appena aggiunta – dice Noto - sono state unite le due strutture ed è stata creata, all'interno della parte nuova, una zona destinata agli studi di post produzione video, che saranno trasferiti a breve dalla sede già esistente, un'area uffici dove sarà trasferito l'ufficio tecnico -in arrivo dalla sede di via Casati- e un'area destinata a Radio Italia Anni '60.“

Gli interventi di adeguamento dei nuovi spazi sono stati realizzati dalla S.M. di Pino Stillitano, un'azienda di Lissone specializzata nella realizzazione di strutture dedicate alla produzione mediatica, dalla radio alla tv, di studi di registrazione e similari e nella correzione e bonifica acustica, sempre con un occhio di riguardo all'estetica, oltre che alla funzionalità.

La S.M. si era già occupata della progettazione e della realizzazione della sede storica di Radio Italia.

L'intervento di unione delle due strutture, ha comportato l'elevazione del tetto dei due capannoni e la realizzazione di una scala molto ampia che permette di accedere comodamente ai nuovi spazi realizzati con la S.M. di Pino Stillitano che ha saputo armonizzare il “vecchio” disegno, creando una continuità anche estetica tra la struttura pre-esistente e i nuovi spazi.
Scendendo la “scala di congiunzione” si raggiungono quattro nuove sale di post produzione video che saranno attrezzate con apparecchiature delle marche più blasonate come Avid Media Composer, Apple Final Cut, Adobe Premiere).
Le salette, completate nell'estetica e nella funzionalità, sono dotate di vedute comunicanti, di appositi pannelli fono assorbenti in posizioni strategiche e di porte di chiusura ermetico-acustica che isolano alla perfezione dal resto della struttura. La scelta estetica ha favorito finiture in bordeaux e in grigio.
Un ampio corridoio, dove troneggiano le foto incorniciate di alcuni dei moltissimi artisti che sono passati dalla radio, porta ad un’area dedicata agli uffici tecnici dell'alta frequenza: quattro ampi spazi-uffici più una vasta sala riunioni, grandi vetrate scure e finiture eleganti ed accoglienti. L'area tecnica è anche accessibile da via Belgio.
La consorella Radio Italia Anni ‘60 avrà spazi esclusivi con regia e studio, area reception e uffici annessi, in un'ottima dimensione estetica, un elegante soppalco coi colori “trendy” rosso e grigio sapientemente accostati. Una zona vastissima e non ancora destinata, già allestita interamente con pavimento galleggiante, è pronta a crescere secondo gli sviluppi futuri della struttura. In una parte di essa sarà allestito uno “spazio relax”.
Tutta l’area è circondata da un cortile, pavimentato con autobloccanti, adibito a parcheggio privato. In questi spazi esterni trova alloggio la cabina elettrica con la media potenza a 25.000 V.
La struttura comprende anche un terzo capannone già di proprietà, cui si accede dal parcheggio, che ora è utilizzato come magazzino.