L' industria dinamica dei media e la S.M. di Pino Stillitano

Fino a ieri il panorama radio televisivo era ben delineato, con piattaforme tv tutto sommato semplici, terrestri e satellitari. Oggi la situazione si è complicata e la tv come l'abbiamo conosciuta fino a ieri si è moltiplicata in molte forme e si sono affacciate svariate piattaforme di distribuzione.

In pratica chi realizza contenuti digitali oggi si trova davanti nuove potenziali aree di business, come le piattaforme mobili, i tablet, la tv in 3D, il cinema digitale, il digitale terrestre, l'editoria digitale, il digital signage, l'interazione sul web, le nuove frontiere del gaming e mille altri nuovi modelli di business.
In pratica un universo compleso in questa nuova ”industria dinamica dei media” che propone moltissime nuove opportunità che però bisogna essere in grado di cogliere.
Sono quindi necessarie nuove competenze, nuove apparecchiature tecnologiche in gradi di “riposizionare” i contenuti e anche le strutture produttive devono reggere il passo. Si parla infatti di “flussi di lavoro aperti”, di nuovi formati, e nel video in particolare di nuove piattaforme e sistemi di editing, post-produzione e finalizzazione. In questo panorama molto spesso chi realizza contenuti digitali è obbligato ad adeguare gli spazi di lavoro o a realizzarne di nuovi più adatti.

Ed è proprio qui che entra in gioco un'azienda di Lissone, la S.M. di Pino Stillitano, infatti è indispensabile che gli ambienti dove questi contenuti vengono finalizzati siano “adatti” alle varie procedure di tali nuovi flussi di lavoro.
Per sua natura e vocazione trentennale la S.M. si dedica proprio alla realizzazione o alla ristrutturazione di strutture “produttive” per renderle ancora più adatte alla “produzione e post produzione media” o audiovisiva in genere.
La sfera di azione di questa dinamica azienda comprende interventi “grandi e piccoli” a livello “esterni e interni” per privati, aziende, enti, e sempre con la doppia valenza dell'estetica ricercata e la funzionalità, partendo sempre dall'”acustica corretta e controllata”.
Il Titolare, Pino Stillitano ci dice: “La nostra prima direttrice di lavoro è verso studi di registrazione, uffici e strutture radio-televisive, sale regia, per riprese e salette speaker e post produzione. Negli ultimi tempi abbiamo realizzato anche diverse sale prova per musicisti, project studio privati e anche multisala cinema; ma il range di clienti tende ancora ad ampliarsi, con sale di doppiaggio audio e video a uno stadio professionale.”
La S.M. può contare su un team di professionisti interni … “E dove non arriviamo direttamente” -prosegue Stillitano- “facciamo ricorso a professionisti esterni con cui collaboriamo da lunga data anche perché io sono sempre il direttore d'orchestra, dalla progettazione alla realizzazione e la mia presenza in cantiere è costante”.
Basta scorrere la lista clienti della S.M. per capire che il successo non è arrivato per caso, infatti si è sempre posta grande attenzione alla professionalità dei risultati che dipendono in modo diretto dalle persone e dalle tecnologie profuse.
Abbiamo chiesto a Pino Stillitano di raccontarci un segreto della sua S.M.. “Forse” -ci dice- ”è il cerchio delle competenze: siamo partiti dall'insonorizzazione, l'isolamento acustico e la correzione acustica ma poi il cliente ci ha coinvolto sempre di più in tutte le sue esigenze e, nell'idea di raggiungere sempre l’eccellenza tecnologica, siamo arrivati a progettare e realizzare sedi sempre più complete sia a livello estetico che a livello funzionale e sempre nel rispetto dei budget.

info su www.s-m.it