Video: La nostra è passione

La Melros Production nasce nel 1996 come società dedicata alla produzione e alla post produzione video e televisiva; inizia appieno la sua attività nel 1997, gestita in prima persona da Rossella Barbetti.

Negli anni l'offerta si è strutturata e profilata sempre di più ed oggi i clienti principali sono costituiti da due network, RAI RAI RADIO TELAVISIONE ITALIANA e TELECOM TI MEDIA

Una casa di produzione e di post produzione a tutto tondo che accompagnando il cliente per mano, ne studia da vicino le necessità aziendali per poi affrontarne le problematiche con armi quali lo studio della comunicazione e l’analisi del target da raggiungere, per poi partire con la creazione del prodotto “confezionato su misura”

La Melros Production , nel settore broadcast, si occupa soprattutto di creare gran parte dei contributi filmati che sono spesso presenti in diverse trasmissioni televisive, dalle inchieste alle interviste, agli approfondimenti e persino alle riprese in campo degli eventi sportivi.

L’impegno della Melros Production si può notare durante programmi a grande seguito di pubblico, come “Porta a Porta”, “Ballarò” e molti altri.

Una delle possibilità che la RAI è appoggiarsi all'esterno affidandosi a strutture di comprovata esperienza, come nel nostro caso la Melros Production appaltandone il servizio quindi la realizzazione del girato.

Sovente la richiesta è più completa e vengono commissionati anche lavori di post produzione, soprattutto quando i broadcaster non hanno la disponibilità interna delle strutture di editing, spesso congestionate.

Il lavoro, che la Melros Production confeziona e prepara in veste definitiva per gli enti televisivi che lo richiedono, viene creato con strutture tecniche complete ed all’avanguardia, con operatori video, cameramen, fonici, assistenti, registi, autori, scenografi e grafici, direttori di produzione, creativi, tutti impegnati per il fine ultimo dell’ottima riuscita del programma.

La Melros Production, quindi crea e studia format televisivi, integra programmi tv già esistenti, e poi realizza tv commercial, video clip, film corporate, e tutto quanto necessita oggi un’azienda televisiva a livello video e multimediale.

Per una simile finalità la struttura è evidentemente dotata di tutto l’equipaggiamento tecnico necessario, equipaggiamento per altro in continuo upgrade.

Spesso per realizzare filmati l'ente televisivo fornisce solo l'autore ed il regista, tutto il resto è Melros Production.

In parole povere, per creare i contributi utili ad una migliore edizione e messa in onda di un qualsiasi programma, la Melros Production mette a disposizione tutto quanto occorre, dalle strutture tecniche alle figure professionali.

L’Iter lavorativo è tutto sommato tradizionale, dallo script dell'autore si passa alle riprese sul campo per realizzare poi il girato ed in seguito passare alle fasi di post produzione.

Per proseguire in questa crescita la Melros Production si è ultimamente affidata alla S.M. di Lissone per la realizzazione di una coppia di sale da dedicare alla post produzione.

Rossella Barbetti afferma: volevamo creare le nostre nuove sale dedicate alla post produzione cine/televisiva applicando criteri ai massimi livelli, così abbiamo deciso di rivolgerci a Pino Stillitano e la S.M. per la sua elevata specializzazione e per poterci proporre ancora di più in RAI per ottenere così anche nuovi lavori che potremmo e vorremmo realizzare, e dei quali dovrebbero a breve arrivare le commesse”

La S.M. è azienda assai nota nel settore radio televisivo e multimediale in genere che il mercato ha imparato ad apprezzare e richiedere per due ragioni fondamentali, le competenze tecniche che sono essenziali nella realizzazione di un progetto acustico di correzione ed isolamento, materie all'ordine del giorno in questi settori, e la capacità di interpretare e incapsulare in chiave estetica assai elegante tutte le richieste del committente, in pratica, un mix di funzionalità totale e una sapiente confezione estetica sempre applicata nel rispetto del budget e dei tempi di realizzo.

Tra le opere già realizzate si contano studi di registrazione e radiotelevisivi, sale regia, ripresa e speaker, sale prova, project studio e multisale cinematografiche, ma il range di clienti si amplia ancora moltissimo e comprende anche ristrutturazioni particolari per uffici e anche in ambito domestico, come le sale home cinema.

Le due nuove sale che la S.M. ha progettato e realizzato per Melros Production sono chiamate “Regia A” e “Regia B” e sono dedicate interamente alla post produzione cioè la confezione finale ed all'”abbellimento” delle immagini girate, una volta montate nella giusta sequenza.

Ognuna delle due nuove sale di post sarà completa di una saletta speaker attigua, da cui realizzare i commenti parlati che sono indispensabili al completamento di alcuni filmati.

In questa nuova struttura la Melros Production potrà migliorare ancora il proprio “output” visto che opera non solo con le emittenti televisive ma anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che direttamente con molte aziende, vantando quindi una presenza molto apprezzata nella dimensione “corporate”, non a caso il video aziendale viene vissuto da questa struttura milanese come “molto importante” ed in una sfera operativa a cui sono state dedicate parecchie energie.

L'elenco clienti anche in questo segmento conferma quanto detto: citiamo alcuni nomi come Fiera Milano, Esri Italia, McDonald e moltissimi altri e nell'area broadcast citiamo, Rai Sat, Rai Trade e Sky.

Per la dimensione corporate, per quella broadcast ma anche per le altre branche della specializzazione la struttura milanese si propone con un’attivissima serra creativa che riesce sempre a penetrare il cuore del target dell’azienda committente, certa di centrare sempre l'obiettivo.

L'ampliamento che abbiamo indicato porta la Melros Production dalla storica sede di Paolo Sarpi a Milano a quella nuova, a pochi metri di distanza, in via Giordano Bruno.

Qui nei nuovi spazi la S.M. ha realizzato le regie in argomento, su una metratura di circa 28 mq.e su un arco di lavoro che dura da fine aprile a fine maggio circa.

Il progetto comprende una insonorizzazione completa degli spazi ed una successiva correzione acustica studiata internamente alla S.M. grazie all'intervento in prima persona del titolare Pino Stillitano.

Melros http://www.melros.com/homeita.html