Vi sveliamo alcuni cardini su cui ruota l'opera della S.M

Olistica applicata, delicati equilibri e …
Più o meno le grandi enciclopedie concordano nell'affermare che la “scienza olistica” mira allo studio dei sistemi complessi; non viene considerata disciplina scientifica in se stessa, ma delinea piuttosto un approccio filosofico-pratico legato al metodo scientifico.

Nell'accezione più comune questo termine si riferisce oggi a un metodo ampiamente interdisciplinare o multidisciplinare.
Questo approccio sembra a prima vista in contrasto con la tradizione di tipo analitico che si propone di interpretare i sistemi complessi segmentandoli nelle loro componenti minime e studiandone separatamente le proprietà. Ma non è così infatti l'approccio olistico e quello analitico sono due fili di colori diversi della stessa matassa che però si riannodano talvolta nel lavoro, come per esempio, in quello della S.M.
Dalla sede di Lissone (Mi) la S.M. rivolge la sua attenzione soprattutto su due direttive, 1) l'insonorizzazione e l'isolamento acustico e 2) la correzione acustica.
I settori di mercato interessati sono praticamente tutti, dal civile all'industriale, dalla progettazione alla realizzazione.
La vera vocazione è verso studi di registrazione e radiotelevisivi, sale regia, ripresa e speaker, sale prova, project studio e multisale cinematografiche, ma il range di clienti si amplia ancora moltissimo.
Non è un caso che gli interventi grandi e piccoli coinvolgano le ristrutturazioni di esterni e interni privati, aziendali e commerciali, sempre con un occhio di riguardo all'”Acustica”.
L'azienda si propone al mercato in modo davvero olistico, visto che nel tempo ha creato delle micro strutture interne complanari che si occupano di tutte le necessarie attività proponendo un “continuum coordinato”. E dove non si arriva ci si affida a consulenti esterni ormai “rodati”.
In pratica un team interno di tecnici specializzati, architetti e ingegneri acustici e designer riesce sempre a centrare le esigenze dei clienti, estetiche, tecniche, nel corretto rispetto del budget.
Il merito va al suo titolare e fondatore Giuseppe (Pino) Stillitano che ha saputo creare, coordinare e far crescere una struttura davvero specializzata e integrata che viaggia su binari paralleli con sezioni ben determinate, ma condivide un “modus operandi” comune proponendo una rete di competenze che si intrecciano a tutto vantaggio del cliente.
É infatti determinante nel caso di una ristrutturazione, o della creazione di una nuova struttura che risponda a determinati requisiti acustici ed estetici, poter rispondere a un unico committente che sappia però affrontare e risolvere molte problematiche serie e anche assai dissimili.
Non a caso gli “interventi sul campo” svolti sin qui sono davvero tanti e coinvolgono situazioni anche molto dispari per natura e finalità. (Link)
Alcuni piccoli segreti della S.M. che possiamo divulgare sono validi a livello di organizzazione interna ma anche nell'approccio verso il cliente; a esempio in tutti i lavori grande cura viene posta a “la persona e l’ambiente”, cercando di considerare “sistemi e non organi”, e concretizzare più possibile il “riequilibrio invece che la cura della semplice emergenza”.
Sembrano solo in apparenza dei concetti difficili da applicare ma la sensibilità, sommata alla lunga presenza sul settore e la volontà di percorrere determinate linee di forza hanno fatto miracoli -basta vedere la lista clienti (LINK) e soffermarsi a ponderare sull'importanza di alcuni nomi.
In pratica senza voler troppo calcare la mano, la S.M. versa in ogni suo intervento uno dei principi olistici fondamentali, ossia “guarda alla persona nella sua interezza”, quindi è alla ricerca della salute fisica e psichica inscindibile, e “antropomorfizza” gli spazi cercando di renderli più a misura d'uomo possibile: e questo grazie a un delicato equilibrio di tecnologie ed estetica.

www.s-m.it