Cosmoprof Worldwide 2017 Bologna: "l'industria della bellezza"

Ordo crea due aree spettacolo nello show internazionale della cosmesi.

Sono due -e ben distinte- le zone che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico in visita al Cosmoprof, con eventi, spettacoli, competizioni e momenti formativi.
Il creativo -dietro gli eventi- che ancora una volta ha chiesto alla Ordo Srl di dare forma alle sue idee erka Alessandro Mazzini della Mazzzini Eventi Production.

La sede di questa importante kermesse della bellezza era presso il quartiere fieristico di Bologna, edizione 2017, dal 17 al 20 marzo.

Infatti, in occasione del 50esimo anniversario di questo evento, la Ordo Srl è stata scelta ancora una volta per dare vita e supporto tecnico all'intrattenimento nei due punti nevralgici di grande appeal per il pubblico, i luoghi pulsanti dello show sia presso il Centro Servizi, sia nel teatro al Palazzo dei Congressi.

Centro Servizi
La prima area entertainment -Salon Emotion- è stata allestita presso il Centro Servizi in zona Accademia dove si sono tenute le sfilate e le demo degli hair stylist di Loréal Professionel, seguite dalle riprese delle telecamere di MTV.
Ordo, come da copione, si è occupata di tutte le tecnologie audio, video e luci, in un percorso completo, dalla progettazione alla realizzazione e la messa in onda degli eventi.
L'allestimento ha delineato uno spazio di mille metri quadrati con strutture americane sospese in scena, a creare una passerella e diverse zone attigue di esposizione prodotti e dimostrazioni.
La scena era gremita di Ledwall quadrati, sospesi, altri portanti da 5x3m e 5x2m e da 4x2m, per una scenografia complessa su cui proiettare le immagini riprese live nell'evento, associate in tecnica mista ai contributi filmati pre-registrati.
Il direttore della fotografia che si è occupato del lighting design, Marco Rizzuto, ha affermato: "I corpi illuminanti con luce bianca, Fresnel da 1000W, descrivevano e sottolineavano gli eventi in passerella.
Poi per la Ordo ho portato in scena una folta schiera di proiettori e teste mobili per illuminazione d'effetto a LED, spesso tingendo la scena di colori pastello, sottolineando i diversi momenti, i protagonisti e le sensazioni."
Nel parco tecnico impiegato appaiono i nomi più blasonati dell'illuminazione creativa, come Clay Paky e Rode, coi motorizzati Sharpy, Mythos, Spiider, BMFL, Pointe, e altri.
Quasi tutte le apparecchiature erano appese alle americane e tutta la regia è stata seguita dalla Ordo e un apposito booth DJ. Solo la regia video era appannaggio di Alessandro Mazzini della Mazzini Eventi Production che ha proposto i propri contenuti.
I contributi video erano in parte registrati su memorie a stato solido e in parte gestiti nel mixer grafico che orchestrava tutto l'evento.
Per la diffusione sonora gli impianti scelti, per lo più appesi e con qualche rinforzo a terra, erano composti da diffusori dB Technologies.

Palazzo dei Congressi
Il secondo allestimento curato dalla Ordo al Cosmoprof 2017 è stato realizzato a breve distanza, all'interno del Palazzo dei Congressi, attiguo al quartiere fieristico.
Qui si sono avvicendati in grande parata gli show di molti dei marchi più famosi di questi settori, direttamente legati al brand Loréal, e il concorso Colorful.
Infatti, hanno calcato il palco, a rotazione, gli hair stylist di grido con sfilate di moda e tagli live, con lacche, schiume e gel, cosmesi, make up e nuovi tagli, pieghe, tendenze e prodotti firmati dai grandi stilisti dei capelli.
Tra questi, Salvo Filetti Artistic Team per Joyàcademy, Joe Bastianich, Jeremy Blanc per Haute Coiffure Francaise, Luigi Neri per Class, Julio Velasco, Tony&Guy, Sergio Carlucci e Charity Cheach.
Il teatro al Centro Congressi, Europa Auditorium, vanta 1300 posti e in scena la Ordo ha creato un background basato su tre ledwall da 10x 5,5m, più altri due da 5,5x2,5m e le tipiche americane appese, a supporto di tutta l'illuminazione e la diffusione audio.
La sonorizzazione era composta da un sistema line array appeso, di dB Technology, a coprire una gittata di una trentina di metri.
Per entrambe le zone di intrattenimento, al cuore della regia audio è stato scelto un mixer di sala Allen & Heath e in tutte le presentazioni su palco e passerella i vari host e presentatori erano amplificati con radiomicrofoni ad archetto e palmari.
La messa in onda degli eventi è stata seguita direttamente da Ordo con due troupe tecniche dedicate e mixer grafico Ascender della Analogue Way, oltre a un gran dispiego di macchine di scena, fari motorizzati, teste mobili, barre LED, etc.

Commento alle immagini
Le due aree più importanti nelle presentazioni ed eventi del Cosmoprof Worldwide 2017, "lo show internazionale della cosmesi", sono state progettate, allestite e seguite nella messa in onda da Ordo Srl.

Commento alle immagini
Entertainment puro nella doppia vetrina della bellezza, con dimostrazioni di prodotti e servizi per la cosmesi, sulla passerella al Centro Servizi e nell'Europa Auditorium al Palazzo dei Congressi, presso il Polo Fieristico di Bologna. Grande intrattenimento, musica, luci e colori, per un'atmosfera inebriante e profumata: tutto orchestrato dalla creatività della Ordo srl e dalla Mazzini Eventi Production.

Link al video

www.ordo.it