Le Universiadi, la Moto GP e la Superbike in flight case, grazie a The Alliance

Le unità regia in flight case, FC1-2-3-4 sono nate per la produzione mobile nelle riprese televisive di The Alliance.

Da pochi mesi sono state aggiornate e completate per affrontare nuove avventure in produzione televisiva, soprattutto a base di sport -come le Universiadi in Kazakistan- ma certo non solo.

Sono molte le produzioni sportive internazionali che vedono impegnata in prima linea la struttura italiana The Alliance.
Uno dei motivi di tale scelta è che questa struttura di produzione televisiva deriva le sue forze dalla fusione di tre aziende molto rinomate, Global Production, One Tv e SBP, che -appunto – si sono alleate per "fare la forza".

Andrea Gianolli CEO e CTO di One Tv sottolinea: "The Alliance oggi dispone di 4 unità flight case regia completamente operative che derivano da ciascuna società consociata.
La Unit FC1, generalmente si occupa di creare le riprese del track feed del MotoGP. Tutte le riprese che vediamo da casa delle telecamere a bordo pista in ciascun circuito MotoGP, sono create per Dorna, in qualità di feed broadcaster da The Alliance utilizzando la FC1.

Sempre per MotoGP la unit FC3, realizza le immagini di integrazione della produzione unilaterale richiesta da SKY Italia, sulla scia del contratto di produzione pluriennale. In questa produzione vengono prodotte anche le immagini riprese dalle radio camere per le interviste ai protagonisti, alle quali si aggiungono le riprese da studio, quando presente, e anche i montaggi NLE.

La flight case Unit FC2 realizza, sempre per Dorna, il track feed della Superbike e quindi tutte le riprese dei vari circuiti vengono prodotte da una regia completa che ora è anch'essa parte integrante di The Alliance.

La Unit FC4 è leggermente più piccola ed è calibrata per le produzioni, tipo studio, come il Costanzo Show, ma anche per eventi sportivi con minori esigenze.

Le unità FC1, 2 e 3 sono state recentemente impiegate per la produzione delle Universiadi invernali svoltesi ad Almaty dal 29 gennaio a 8 febbraio 2017 : Non appena terminate le produzioni motoristiche del 2016, sono state allestite in area tecnica all'interno dell'hangar di Professional Show che si è occupata assieme a One Tv delle nuove integrazioni e migliorie per affrontare le impegnative sfide per produrre le competizioni delle Universiadi svoltesi in Kazakistan.
Si è trattato di una grande produzione che è stata realizzata in tre location diverse che corrispondevano a cinque differenti venue (luoghi di riprese dove si svolgono le gare).

Nella località di Alatau dove si svolgevano le gare di sci Nordico e di Biathlon, lavoravano due regie diverse con altrettanti registi, entrambe gestite e controllate dall'area tecnica della flight case Unit FC1 per un totale di 30 telecamere impiegate GVG LDX80/86 con 22 ottiche lunghe (72x – 86x – 101x ) , 2 telecamere HI-Speed LDX86n e 36 canali replay.

Anche presso la località di Shymbulak erano presenti due regie indipendenti che operavano contemporaneamente e che facevano capo ad una unica gestione tecnica, una dedicata allo sci tradizionale (gigante e super gigante e slalom speciale) e l'altra dedicata alle discipline Slope Style - Ski cross – Snowboard cross – Moguls – Parralel Ski e Snowboard. Qui le telecamere impiegate sono state 26 GVG LDX80/86, 2 Hi-Speed LDK 8300 e 30 canali replay.

Presso Sunkar per il salto da trampolino ha operato la terza unità mobile Flight case – la FC3- più piccola ma che ha comunque gestito un impianto con 14 telecamere GVG LDX80 , 1 Hi-Speed LDK8300, 1 Pole-cam, 1 Jimmy-Jib, 2 ice-cam Come&Go e 22 canali replay .

Quindi, tutto ciò che nelle Universiadi di Almaty si è svolto al di fuori di stadi e palazzetti è stato prodotto televisivamente da The Alliance impiegando le regie in flight case che erano predisposte per le esigenze degli sport motoristici e che ora sono state notevolmente migliorate sia per le incrementate capacità produttive ma anche per la qualità e affidabilità delle tecnologie impiegate.

www.thealliance.it