Sky Sport, una ricca stagione 2012/13
Mentre lo scorso settembre Sky Italia 3D, l'unico canale italiano stereoscopico festeggiava il suo primo compleanno, Sky Italia lanciava un palinsesto di programmi tv molto ricco per la stagione 2012/2013 sui suoi molti canali sportivi.
L'offerta sportiva è sicuramente enorme, con diversi canali HD (Sky Sport 1HD, 2HD, 3HD, Sport24, Sport Extra HD, Super Calcio HD) ed è considerata una "stagione senza fine" in grado di sfruttare tutte le tecnologie più recenti ed emozionanti sia in fase di produzione sia in trasmissione.
Tutte calendario per la prossima stagione sportiva è stata presentato lo scorso agosto a Londra -Durante gli eventi dei Giochi olimpici trasmessi in HD su 12 canali da Jaques Raynaud, Massimo Cordone, Marco Pistoni, Fabio Guadagnini e Giovanni Bruno (Sky amministratori), e da Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Luca Marchegiani, Alessandro Co-stacurta , Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi (ex-calciatori, commentatori oggi di Sky Sport).
Tanto per dare un'idea della copertura olimpica di Sky, la finale dei 200 metri a stile libero è stata seguita da 1 milione e 200 mila spettatori medi, pari 5,74% di share e quasi 2 milioni (conteggiati una sola volta) di telespettatori (con una visualizzazione del 99% sul timing completo dell'evento).
Inoltre, la cerimonia di apertura e di chiusura e altri eventi sono stati trasmessi in 3D stereoscopico, per un totale di 265 ore, 140 dal vivo, lungo i 16 giorni dell'evento.
Sul social network, Facebook ha visto oltre 530 mila tifosi pubblicare commenti sulle trasmissioni, mentre oltre 500 mila seguaci di Twitterer hanno fatto lo stesso, commentando i XXX Giochi Olimpici.
A partire dal mese di agosto, il piatto principale è ovviamente il calcio e la Serie A nazionale, con le partite principali almeno una per ogni fine settimana e oltre 900 ore di trasmissione in diretta tra le partite, le analisi approfondite e altri programmi come "Diretta gol" (6 in 7 giorni).
Come per la precedente stagione, è da notare che 10 partite di Serie A su SKY hanno registrato più di 2 milioni di telespettatori, proprio come il Derby Inter- Milan (il più seguito con una media di 3 mln di spettatori e oltre 4 mln conteggiati una sola volta) e Juventus-Milan con una quota record di share del 10,3%.
Altri “piatti forti” come "Sky Calcio Show" sono tornati anche in questa stagione, ogni Domenica, alle ore 17-20 su Sky Sport 1 HD, con Ilaria D'Amico, Massimo Mauro e Luca Marchegiani per approfondire, commentare da studio e guardare le interviste in diretta dopo partita, e dare un occhio anche al calcio internazionale.
E ancora la domenica con "Sky in campo", alle 15, un contenitore ironico di notizie e informazioni gustose con Alessandro Bonan in onda fino alla fine delle partite pomeridiane.
E poi anche "Terzo Tempo" alle ore 20.30, con i commenti e le analisi con Mario Sconcerti e Roberta Noè, con l'intervento in diretta di spettatori e "Serie A Remix" in onda a mezzanotte su Sky Sport 1 HD.
In questa nuova stagione tv SKY Sport seguirà il campionato di calcio internazionale con 255 partite in diretta della Premier League e 34 incontri della Coppa Libertadores, oltre alle sfide della UEFA Europa League a fianco di quelle della UEFA Champions League, fino alle sfide finali nel 2013, alla Amsterdam Arena (per Europa League) e al Wembley Stadium di Londra (per la Champions League).
Nel frattempo, su Sky Sport 1 HD Fabio Caressa, Paolo Rossi e Gianluca Vialli commentano ogni Martedì e Mercoledì dalle 19,30 alle 24 tutte le partite Champions, e il giovedì Anna Billo, Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta svolgono lo stesso compito ma per le partite della Europa League.
Ogni Sabato e Domenica a mezzanotte il calcio europeo viene analizzato anche su Sky SuperCalcio HD.
Grazie ad un accordo di tre anni con la Lega Calcio, la Serie B italiana (bwin), sarà trasmessa da Sky Italia in tutte le 470 partite di Campionato, compresi i Play Off e i Play Out. Le partite della bwin saranno disponibili in PPW pay per view (e in HD) su vari canali "Calcio" della piattaforma SKY all'interno del servizio on demand denominato "Primafila", mentre ogni Sabato una maratona tv di 4 ore (dalle 14 alle 18) consente a tutti gli abbonati dei bouquet di Sport Calcio di seguire la partita di serie B più significativa della giornata. Tutti i programmi della bwin sono ovviamente in onda in HD.