Gruppo Anteprima, isole chiare e distinte, atolli di un unico arcipelago.

Nata nel gennaio ’93 a Milano con denominazione ’Anteprima Video’ ed evidente ispirazione verso la post produzione - soprattutto pubblicitaria - ha subito avuto una crescita molto veloce. Man mano ha affiancato al ’core business’ una costellazione di aziende satelliti fisicamente collegate e ’in simbiosi’ per intenti con la casa madre, che finiscono col costituire con essa un ’corpus coordinato’. Le società consociate sono oggi: ANTEPRIMA ROMA, GADAMLINK, EGGS INVADERS, HEY JOE, MOVIE PHOTO, TAPELESS, ciascuna molto specializzata nel proprio settore di competenza, complementare alla post produzione video.

Anteprima (ex ’Anteprima Video’), ha via via fondato, sviluppato e coordinato una struttura “olistica” davvero integrata che condivide il medesimo modo di operare col fine di formare una rete multimediale professionale di estrema praticità. Ecco, per punti, i principali ’driver’ comuni di tutte le aziende consociate, diventate punto di coesione di forti figure professionali:

* orientamento al mercato e al cliente

* efficienza economico-produttiva

* innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale

* personalizzazione informatica

* migliori e sempre nuovi servizi.

L'Ufficio Traffico.

Al cliente, fin dal suo primo lavoro, viene assegnato un producer ( in uno staff di sette persone) che lo accompagnerà sempre, non solo dall'inizio alla fine della prima lavorazione, ma anche in tutte le successive che verranno effettuate in futuro. Così, col tempo, si sviluppa una metodologia di lavoro personalizzata e ritagliata, che si adatta alle reali esigenze del singolo cliente e si costruisce man mano - con lui e per lui - un flusso di lavoro personalizzato e anche un legame psicologico di stabilità e continuità.

Clip Library

Si chiama ClipLibrary ed è una “zona dedicata”, anche accessibile online, dove il cliente può visionare e scaricare tutti i propri lavori in bassa definizione, può anche scaricarli in alta definizione, secondo necessità, grazie a un software proprietario sviluppato internamente.

Quando coi sistemi di cui già dispongono i clienti non riescono a gestire i materiali come vorrebbero, ricorrono alla Clip Library del Gruppo Anteprima, uno dei molti servizi che finiscono col costituire quel “plus” a valore aggiunto che il Gruppo vanta sul mercato.

Tracking sui materiali

Un altro servizio molto utile, gestito da un apposito incaricato, è il tracking dei materiali dei clienti, che permette di riuscire a reperire sempre le informazioni sullo stato dei materiali, lavorati o ancora da lavorare, e più in generale di tutti i materiali che “girano” tra il Gruppo Anteprima e il cliente stesso.

Planning & Booking

Tra cliente e producer s'innesca un'”abitudine” e una consuetudine di processo che costituisce un salto di qualità e consente una velocità nuova del workflow nell'affrontare ogni progetto, saltando tutti i passaggi intermedi inutili e dispersivi.

É infatti ancora il proprio account che si occupa del booking delle varie sale, potendo accedere al planning, grazie a un'apposita agenda elettronica - realizzata con software proprietario - che permette di verificare immediatamente la disponibilità delle varie suite dedicate alla post.

In questo modo il Gruppo Anteprima ha sveltito tutto il processo, eliminando le lungaggini, i tempi morti, le inversioni di rotta, i vicoli ciechi e gli errori di direzione.

Forte dose di IT

Dal preventivo al consuntivo, qui tutto viene realizzato e gestito in elettronica con appositi software in gran parte nati e sviluppati internamente sulle specifiche del Gruppo. In questa direzione, cioè il continuo aggiornamento delle strutture a livello di funzionalità, di update tecnico e anche a livello di archiviazione documentale, il Gruppo Anteprima sta persino allestendo un apposito software che andrà a pilotare un hardware dedicato e finalizzato a un sistema “tapeless” che sarà operativo entro il gennaio 2008 e che consentirà di eliminare del tutto i nastri in sala macchine.

Transfer Complete

Il risultato di un ricorso così radicale all'informatizzazione su base IT è l'imminente eliminazione delle migliaia di nastri che fino a oggi girano nella struttura con conseguente snellimento della gestione e della riorganizzazione complessiva.

Il ramo d'azienda si chiamerà "Transfer Complete" e disporrà di un complesso ed esaustivo sistema di encoding da e verso qualsivoglia formato che renderà un gioco da ragazzi la transcodifica di qualsiasi materiale e la successiva memorizzazione su supporti di memoria ad accesso molto pratico e veloce, in locale e da postazione remota, secondo diversi livelli di autenticazione e ben cinque livelli di ridondanza.

Quality of service”

A proposito di producer dedicati ai propri clienti, qui l'assistenza è molto più completa: oltre alla gestione di tutti i materiali, si parla anche dei rapporti con le sale audio esterne, comprese quelle estere. In effetti già oggi il 50% del lavoro del Gruppo avviene con l'estero, dato che molti clienti sono delle multinazionali. L'intento di fondo è non limitare il cliente, nemmeno nel commento audio. Lo stesso avviene per il telecinema. Il producer condivide tutte le riunioni utili nelle sedi del cliente, e alla fine è come se questi avesse un proprio collaboratore all'interno del Gruppo Anteprima. In pratica, il cliente viene agevolato dal punto di vista psicologico e anche da quello pratico perché si libera da un sacco di incombenze spesso noiose.

Tutto ciò alla fine contribuisce a quel “Quality of Service” che ha posizionato Anteprima in una fascia di mercato medio-alta in risposta proprio a quei clienti che vogliono un prodotto e un servizio elevato e sono consapevoli che quel costo in più, rispetto ad altri meno specializzati, “vale fino all'ultimo centesimo”.

Tecnologie

La tecnologia è molto importante e qui in Anteprima sono state scelte diverse macchine in grado di seguire l’operatore in tutte le fasi, ma soprattutto la creatività a livello di effettistica è indispensabile. Tutte le lavorazioni sono eseguibili in SD e anche i HD con macchine considerate uno standard nella post a livello pubblicitario, affiancate da altre sale di grafica equipaggiate al meglio per lavori di tipo motion graphics, una sala è dedicata alla confezione dell’online e il reparto 3D vanta una render farm equipaggiata da diverse workstation dedicate.

Cooperazione

Tutti i contributi che arrivano dalle varie consociate di Anteprima vengono confezionati nel processo di post produzione in cui tutte le strutture lavorano in stretta collaborazione per il risultato finale.

Da aggiungere, non ultimo, che il Gruppo Anteprima vanta una delle sale macchine più attrezzate del paese, in cui tutti i formati video possono essere gestiti, acquisiti, si possono creare master, riversare, etc., senza eccezione di alcun formato, PAL, NTSC, e naturalmente anche nei tre standard diversi in formato HD.

Stile

Su una base di effettistica piuttosto spinta con uno sfondo di creatività in stile internazionale, si ’innestano’ altri progetti di sviluppo che coinvolgono la motion graphics più elaborata rispetto lo standard attualmente visibile in Italia, con forte interazione di 3D. I lavori più complessi vengono gestiti in tandem col cliente e tutte le lavorazioni sono seguite con un’attenzione articolata in tutti i vari step della post produzione.

Persone

Le caratteristiche di chi lavora in area post per il Gruppo Anteprima sono evidenti e potremmo definirle ’multi piattaforma’ o comunque è indispensabile un background poliedrico, dall’accounting, al contatto clienti, l’esecuzione dei lavori, dal 3D alla stampa; in pratica tutto il campo della grafica in movimento e non, il compositing, etc.

Importante è quindi la capacità di ’mettere assieme tutti i tasselli’ e comprenderli; nel caso ci sia da confrontarsi direttamente coi clienti è poi importante riuscire a dare delle risposte ancora prima di relazionarsi col reparto interessato; insomma, ’conoscere quello di cui si sta parlando’.

L’Alta Definizione

Il difficile assetto del settore post produzione rappresenta oggi un universo dove la competizione è fortissima. L’elevata qualità delle immagini finali - con un flusso di lavoro completo in HD 4:4:4 non compresso - che l’HD permette, costituisce un punto forte di distinzione per Anteprima che le consente di reinvestire lungo nuove direttrici di profitto.

Questo dinamismo coinvolge le are Online & Offline – Compositing – Effettistica 2D & 3D – Audio Design – Coloring e si riflette anche a livello psicologico sui clienti che sanno di poter contare sempre e comunque su una struttura seria che a sua volta è in grado di identificare e scegliere i migliori tratti tecnologici del mercato per farli diventare potenti strumenti al servizio della creatività di ogni giorno.

Altri elementi distintivi

All’interno de Gruppo Anteprima vengono applicati i cinque elementi distintivi attorno ai quali si concentra il profilo dell’organizzazione moderna che sa fare apprendimento organizzativo:

* crescita in conoscenza operativa e tecnica

* ottimizzazione nella condivisione delle informazioni

* fondamento dell’azione sulla partecipazione

* orientamento all’innovazione attraverso la trasformazione: il cambiamento è condizione sine qua non per parlare di “apprendimento organizzativo”

* riflessione sulla storia per poter apprendere dall’esperienza.

Gruppo Anteprima,

via Piero della Francesca 10 Milano,