Tapeless, l'audio di Anteprima. E non solo.

Gruppo Anteprima. L'unione, ... si sa, fa la forza. Il Gruppo Anteprima, assai nota struttura al cuore della post produzione italiana con base in via Piero della Francesca nel cuore di Milano, consta di una ristretta ma molto specializzata rosa di aziende “satelliti” che ruotano attorno al nucleo centrale, Anteprima Video.

Se Anteprima è il cuore pulsante interamente dedicato alla post produzione – soprattutto pubblicitaria – le varie Anteprima Roma, Eggs Invaders, Gadamlink, Hey Joe, Movie Photo, Transfer Complete e Tapeless sono sorte proprio per costituire un pool di professionisti in stretta simbiosi, in grado di realizzare per il cliente finale qualsiasi servizio e supporto possibile in ambito audiovisivo e new media, con le tecnologie più recenti e i migliori talenti sul mercato.

Il gruppo è, infatti, sempre pronto ad accogliere chi ha del talento e voglia di “farlo uscire” e teso a sperimentare tutte le nuove tecnologie non fini a se stesse ma applicate alla creatività e al lavoro di ogni giorno con il fine ultimo di seguire al meglio e anticipare le esigenze dei clienti.

Non è un caso che le varie aziende satelliti siano state create proprio eleggendo a soci i migliori dipendenti: dopo un iniziale tirocinio, chi aveva del talento si è trovato impegnato a far crescere le proprie passioni e applicarle in una struttura “dedicata” che lo coinvolge in prima persona con un grado di responsabilità e di libertà superiore.

Esiste anche un'eccezione a questo meccanismo che ha consentito di selezionare e legare al gruppo “i migliori”, ed è costituita da quanto è successo a Tapeless.

É questo il nome della “costola” del Gruppo Anteprima che si dedica all'audio professionale; infatti le attività di Tapeless derivano dal profilo professionale del suo “main partner” Davide Grecchi e dal suo excursus precedente all'ingresso nel Gruppo.

Davide - infatti – nasce professionalmente con un suo studio e una lunga lista di attività legate alla radiofonia, il doppiaggio e il confezionamento di programmi e contenuti in genere dedicati a questi canali.

Poi, nel 1994, le sue attività si spostano nei locali aziendali odierni e dopo una decina d'anni, dopo il tirocinio in partnership col Gruppo Anteprima, data la vicinanza fisica nello stesso palazzo, ecco il varo del sodalizio e un'interazione più completa delle due strutture.

Il nome originale Tapeless, mantenuto nella fusione, denuncia l'ispirazione fortemente tecnologica e la volontà ad innovare: nel 1994 praticamente tutto il lavoro veniva ancora svolto in lineare su nastri o solo alla fine delle registrazioni si ricorreva alle soluzioni senza nastri, mentre la volontà di adottare da subito i sistemi non lineari per la post nell'audio – direttamente anche in registrazione - dava segnali precisi di voler fare di più e meglio.

E da qui è iniziata l'avventura in cui Tapeless ha mantenuto e accresciuto una selezionata rosa di clienti e al tempo stesso ha assorbito in sé tutte le lavorazioni audio per il Gruppo Anteprima.

Davide sottolinea: “Da subito siamo stati fisicamente cablati con il resto della struttura, proprio per consentire il massimo dell'interazione nelle lavorazioni di ogni giorno e per eliminare qualsiasi impedimento alla creatività e alla qualità delle lavorazioni che possiamo eseguire davvero in sincrono non solo “tecnico” ma anche “mentale” col resto del Gruppo”.

Oggi Tapeless prosegue nella sua storia di totale devozione alla post produzione audio e propone al mercato,con grande apertura, qualsiasi lavorazione nella sua sfera di competenza, la sonorizzazione professionale, dalla pubblicità, alla documentaristica, programmi tv, serial e anche nel cinema sono stati affrontati progetti di un certo impegno.

Registrazione, sonorizzazione per grafiche, logo, montaggi, mix, in stereo e in 5.1 sono affrontati ogni giorno con grande passione e tutta l'esperienza di oltre trent'anni nell'audio di cui quasi venti sviluppata su apparati digitali.

Proseguendo gli investimenti sul futuro, in piena strategia del Gruppo, la struttura cresce ancora e sempre nell'ottica delle aggregazioni, dal febbraio 2009 è completamente operativa una nuova sala creata in collaborazione con la struttura Ultrasuoni, una regia sempre digitale non lineare organizzata per produzioni anche musicali, quindi per realizzare contenuti ancora più personalizzati.

Come dire ... l'avventura continua.

www.anteprimavideo.com