 PressPool ufficio stampa digitale

Nella galassia della post produzione non siete soli!

Tra stelle e satelliti brilla il Gruppo Anteprima. La rivista Dealer & Var, edita da Il Sole 24 Ore Business Media Srl., nel mese di settembre ha pubblicato un resoconto dell'edizione 2008 della manifestazione organizzata a Ferrara per fare il punto sull'ICT - e da qui il nome dell'evento - ICT Trade”.

In sintesi il succo del discorso è che quando in esame viene preso il Sistema Italia si parla di una nazione che non cresce, che sembra perdere il peso della competizione globale, priva di progetti coerenti di reale rinnovamento e di gap significativo rispetto il resto d'Europa.

D'altra parte, seguendo le trasmissioni di informazione televisiva da qualche tempo ricorrono concetti certo non troppo confortanti, che fanno eco a quanto detto a Ferrara:

“le griglie di analisi applicate all'Italia danno risultati in sintesi che per ogni punto di Pil, con quello italiano che contiene il 20% in meno di innovazione, istruzione, ricerca e sviluppo, rispetto agli altri paesi europei.”

Molto di questi problemi derivano dalla PA, che viene generalmente considerata malata, da revisionare per varare un nuovo modello di management che valorizzi la meritocrazia, l'interoperabilità, l'outsourcing e che metta al centro la soddisfazione del cittadino cliente.

Per fortuna un simile modello di generale scarsa efficienza non è in generale applicabile all'iniziativa privata e nel nostro caso - cioè nel descrivere i fili che si intrecciano nel tessuto societario del Gruppo Anteprima, possiamo vantare un ben altro livello di efficienza.

Oggi il Gruppo si basa sul core business, la post produzione soprattutto pubblicitaria e audio-visiva in genere, che viene gestita centralmente da Anteprima Video - gli specialisti della Post - e debitamente affiancata da un folto set di attività “collaterali” apportate da diverse aziende consociate, quindi in pratica una nuova versione di outsourching “a distanza controllata”.

Le aziende satelliti a cui vengono affidate le lavorazioni specializzate oggi sono:

Anteprima Roma, Eggs Invaders, Gadamlink, Hey Joe, Movie Photo, Tapeless, Transfer Complete.

Anteprima Video Milano vanta dall'anno della fondazione, il 1993, una specializzazione sempre più accurata nel suo core business, riuscendo a confezionare al meglio l'integrazione dei servizi che vanno dalla post produzione “classica” con editing, online, offline, conforming, e gli effetti speciali. Le consociate, fisicamente localizzate “fianco a fianco” ad Anteprima Video e sempre nel cuore di Milano in via Piero Della Francesca, si occupano di attività strettamente e direttamente utili alla Post, come la grafica 2D, la grafica 3D le titolazioni, gli effetti speciali, e questa loro specializzazione consente di arrivare a produrre contenuti molto personalizzati in ciascun segmento, con grande beneficio dei clienti.

Le consociate sono quindi in pratica dei satelliti in orbita stabile che gravitano attorno al “pianeta centrale”, Anteprima Video, e in sua direzione, per così dire, riflettono tutta “la luce” del proprio lavoro specializzato.

Però questi satelliti sono al tempo stesso anche delle stelle che brillano di luce propria perché oltre a completare il “full service video” del Gruppo, in più svolgono in modo “indipendente” una serie di altre attività ben assortite e architettate.

Ecco di seguito una “sintesi estrema” delle varie attività e un “commento lampo” di alcuni dei diretti interessati.

Anteprima Roma si occupa di duplicazione e transcodifica, ma anche di un servizio esclusivo di trasporto file audio e video in qualità non compressa - 1:1 - da e verso Milano su una rete dedicata e in tempo reale: “Riesco a far valere il mio valore aggiunto personale su lavori che non sono basati solo sul paradigma del costo” (Aldo Gentile).

Eggs Invaders propone servizi finalizzati alla grafica 3D, painting 2D ma anche compositing e creazione effetti visivi: “Potremmo affermare che l'esperienza personale e la sensibilità artistica pesano sempre di più nel nostro lavoro” (Roberto Ghioni).

Gadamlink crea DVD, codifiche, authoring e duplicazioni su dischi: “La nostra forza motrice più trainante è sicuramente la grande passione per quello che facciamo che ci porta a un rapporto unico col cliente per il quale siamo il massimo in fatto di specializzazione’, (Francesco Porta).

Hey Joe si dedica alla post produzione “creativa artigianale per chi vuole osare di più”: “In Hey Joe si scommette sulla professionalità, vendiamo “il servizio” non certo più le macchine” (Stefano Raina).

Moviephoto realizza servizi di duplicazione e transcodifiche anche e soprattutto a livello consumer: “La produttività personale e anche i progetti sperimentali sono una forte motivazione per noi (Gianfranco Vietti).

Tapeless è il “satellite” che si occupa di post produzione audio e sound design: “Crediamo di presidiare abbastanza bene e con passione anche il mercato dell'audio creativo e il sound design; siamo sempre pronti ad accogliere le idee dei clienti, ci mettiamo a loro disposizione e facciamo nascere qualcosa di più” (Davide Grecchi).

Transfer Complete è la struttura un poco più decentrata (qualche centinaio di metri in linea d'aria, invece che qualche decina) che effettua tutte le conversioni di standard e formato e le duplicazioni: “Siamo il referente unico dall'inizio del lavoro alla fatturazione finale, vantiamo strutture tecniche complete, d'avanguardia e ampio spazio di manovra. (Raffaele Palumbo).

“Fondamentalmente” – chiude il giro di opinioni Alfredo Palumbo contitolare e General Manager del Gruppo Anteprima - “in questo scenario in cui l'assetto del mercato non è troppo favorevole, l’evoluzione di un’azienda non può fermarsi e le strade percorribili sono molteplici, tra queste c’è quella dell’innovazione delle tecnologie che seguiamo con estrema puntualità e della differenziazione, che realizziamo grazie alla forza del personale interno. In più il messaggio di conforto che noi passiamo con coerenza ai clienti è sempre lo stesso, siamo a vostra disposizione, non siete soli!”

Www.anteprimavideo.com

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967