Tecnologia e persone, per il Gruppo Anteprima

anteprimaq.jpg Milanese di vocazione con una sede aperta di recente anche a Roma e una netta dedizione alla post produzione, Anteprima Video è una holding che controlla diverse società “satelliti” fisicamente molto vicine sia per localizzazione geografica, sia per finalità: tutte operano in settori adiacenti al mondo del video e dell'audio professionale.

Queste aziende consociate oggi sono: ANTEPRIMA ROMA, TRANSFER COMPLETE, GADAMLINK, EGGS INVADERS, HEY JOE, MOVIE PHOTO, TAPELESS

Dal 1993, anno ufficiale cui si fa risalire la fondazione, in poi, la specializzazione è stata via via sempre più accentuata e si è sempre posto un forte affidamento sul binomio “tecnologia e persone”, col fine unico di considerare sempre centrale il rapporto verso i clienti. Le tecnologie sono sempre state ritenute strategiche e da qui la scelta di aggiornare costantemente il parco macchine sulla scorta della volontà di mantenere un primato di eccellenza tecnologica: Questo, però, sempre scegliendo in favore di una “customizzazione” di quanto il mercato proponeva, come dire che tutte le apparecchiature scelte sono sempre state “omogeneizzate” da un “collante personalizzato”, cioè una forte competenza informatica in grado di integrare l'infrastruttura in modo da creare - sempre e comunque - un marchio di fabbrica nel lavoro.

In altre parole, pur rispettano le varie richieste di “apparati specifici” dei clienti (il mercato va spesso ad ondate in questo ambito) si è sempre cercato di evitare di procedere secondo le mode -passeggere- e piuttosto si è scelto di fare affidamento sulle proprie competenze interne, seguendone una crescita razionale, piuttosto che seguire l'onda lunga del mercato in modo pedissequo.

La spinta tecnologica molto forte in queste mura è stata quindi costantemente mediata e indirizzata al fine di personalizzare con l'”impronta Anteprima” tutte le varie procedure al fine di proporre ai clienti un “quid” di distintivo, con procedure familiari, creativi tecnico-operativi costanti, in un approccio al lavoro del tipo consulenziale in tutte le fasi, più che meramente esecutivo solo in fase di post.

Il mondo della post, soprattutto in ambito pubblicitario, è oggi molto competitivo e dando per scontato che le macchine non hanno più costi proibitivi, quello che fa davvero la differenza è “chi le usa e come”.

salahd.jpg Partendo da questa realtà di mercato sempre più complessa da gestire a tutti i livelli, in cui la variabilità e la complessità degli input si fanno ogni giorno più alte, le logiche organizzative su cui il Gruppo Anteprima ha puntato in azienda e verso le varie consociate, si stanno sempre più concentrando sulla semplicità e sulla snellezza dei processi.

Ecco perché guardando da vicino la realtà operativa del Gruppo ci troviamo a dover considerare almeno quattro punti salienti su cui ruota questo organismo:

1. competenza individuale e responsabilità verso il proprio operato e verso l'asset generale

2. controllo costante delle attività sotto la propria responsabilità

3. formazione e qualificazione settoriale e nel set complessivo

4. analisi delle attività svolte (se aderenti alle procedure e alle istruzioni) in vista di un continuo raffinamento.

Il quinto punto saliente, vero asse cartesiano della fisionomia del Gruppo Anteprima è, come dicevamo, rappresentato dalla tecnologia che alla fine è lo strumento indispensabile su cui il cliente deve poter contare per arrivare al prodotto finito nel migliore dei modi, nel budget e con la massima creatività possibile.

Senza scendere troppo nei dettagli -per questa volta- possiamo dire che il concetto lapalissiano del discorso potrebbe essere riassunto dall'idea di poter disporre di “tutto quanto di meglio il mercato oggi propone”, e a vari livelli.

Ecco quindi nelle varie sale dedicate, un susseguirsi ininterrotto di apparati e sistemi in simbiosi che vanno dalle soluzioni quasi esclusivamente software che girano su computer “leggeri”, in cui è possibile creare ottimi prodotti quando il tempo non è troppo tiranno e il budget non ai massimi livelli.

Questo a fianco di altre soluzioni “dedicate” in grado potenzialmente di curare un lavoro dall'ingest alla produzione dei definitivi in una suite sola, con qualità top level, in tempi brevissimi, in presenza del cliente, con tanto di correzione colore interattiva, inserimento effetti, titoli e quant'altro, in un finishing online altamente produttivo da cui si può anche estrarre definitivi multi formato per i diversi e anche nuovi mezzi di comunicazione.

Questo a fianco degli ultimi acquisti in fatto di tecnologia, che consentono un approccio ancora più moderno (su software Linux) al compositing procedurale 2D/3D, nuove stazioni per editing e finishing potenzialmente interessate alla pubblicità ma anche ad altre finalità come la fiction o il cinema, con possibilità di rendering distribuito e revisione via web per un processo di approvazione del cliente ancora più spedito.

corridoio.jpg Anche questi ultimi aggiornamenti tecnologici si inseriscono in un quadro di “servizio globale” al cliente, perseguito con costanza e nella consapevolezza che oggi più che mai egli non chiede più “macchine” ma soluzioni per arrivare a un definitivo eccelso, in tempi da record.

In questa direzione la tecnologia non è più concepita come avveniva in passato, come un limite, bensì è oggi lo strumento per rendere collaborativi sistemi che appartengono ad aree differenti; come dire una catena produttiva multi macchina, multi formato e frutto di molte braccia in cui non vi siano inefficienze.

Www.anteprimavideo.com