PRESSENZA – Agenzia Stampa Internazionale

Umanesimo, nonviolenza, diritti umani, disarmo e nondiscriminazione

Chi siamo

Pressenza è uno spazio aperto all'espressione della base sociale. Privilegia un punto di vita umanista unversalista e promuove attivamente la collaborazione con altri media, agenzie, associazioni e aggregazioni di ogni tipo che condividono i suoi interessi e preoccupazioni. In questo senso Pressenza è parte di una grande rete di nuovi media che cercano di dare diffusione mondiale a quel che succede di buono nella base della società.

Pressenza si avvale esclusivamente del lavoro e della collaborazione di volontari che hanno esperienza nel campo della comunicazione, dell'attivismo sociale, della cultura, della scienza. L'agenzia è indipendente da qualunque interesse economico, il che le consente la massima autonomia. Ci lavorano in maniera professionale ma non remunerata editorialisti, reporters, redattori, fotografi, grafici, videomakers e traduttori di tutto il mondo.

Nata in origine a Milano, Italia, nel 2009, è stata legalizzata come agenzia internazionale a Quito, Ecuador, dal 2014 (Oficio N°SNC-DAL-2014-0011-O Acuerdo N°037 del 4 de Junio del 2014 de la Secretaría Nacional de Comunicación) ed è organizzata in redazioni decentrate. Presente in 24 paesi, pubblica ogni giorno i suoi dispacci in inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e greco.

Obiettivi

Pressenza si preoccupa delle notizie, iniziative, proposte che riguardano pace, nonviolenza, disarmo, diritti umani, lotta contro ogni forma di discriminazione. Considera l'Essere Umano come valore centrale ed esalta la diversità. Propone un giornalismo attivo e lucido che punta alla soluzione delle crisi e dei conflitti sociali di ogni latitudine.

In questo senso diffonde studi, analisi ed azioni che contribuiscano alla pace mondiale e al superamento della violenza; priorizza il disarmo nucleare e convenzionale, la soluzione pacifica dei conflitti, la loro prevenzione, il ritiro dai territori occupati.
Al tempo stesso denuncia tutto ciò che provoca dolore e sofferenza ai popoli e cerca di decifrare e trasformare le cause di quegli eventi, essendo molto più di un mero spettatore. L'Agenzia forma studenti, praticanti e volontari che sono d'accordo con queste convinzioni.

Tutti i contenuti di Pressenza sono diffusi gratuitamente sotto licenza Creative Commons 4.0. Le notizie sono diffuse via mail (newsletter a cui ci si può iscrivere in home page), RSS, twitter, Facebook e sul sito www.pressenza.com

Equipe italiana

L'equipe italiana delle persone che lavorano volontariamente per Pressenza è formata da:
Redazione: Luca Cellini (redattore, editorialista, politica, ambiente, manifestazioni), Murat Cinar (Turchia), Dario Lo Scalzo (redattore, editorialista, interviste, economia, diritti umani, nonviolenza, attualità, società, MUOS), Domenico Musella (redattore, medio-oriente, Africa, diritti umani), Anna Polo (redattrice, editorialista, pace, spiritualità, nonviolenza), Leopoldo Salmaso (economia e bene comune), Olivier Turquet (coordinamento redazionale), Antonietta Chiodo (Palestina, rifugiati, diritti civili). La redazione è contattabile scrivendo a redazioneitalia@pressenza.com: a questo indirizzo riceviamo i comunicati stampa.