premiazioni per i diritti umani

in basso il link al nostro sito dove troverete i video degli interventi e delle premiazioni per i diritti umani di quest'anno con le motivazioni. I video sono su You Tube, altrimenti il lavoro ci sarebbe risultato troppo faticoso e costoso. Crediamo comunque che vi possiate rendere conto egualmente dell'evento.

Cari saluti e buon lavoro a tutti,

Virgilio Violo ed il direttivo della Flip

Si conferisce il premio Italia diritti umani 2014

A Stefano Liberti ed Enrico Parenti, filmaker da tempo impegnati individualmente nella realizzazione di documentari che hanno al centro i titolari dei diritti umani e le loro storie di dolore e sfruttamento, di ribellione e di lotta, hanno firmato insieme un'opera di straordinaria importanza per le organizzazioni che si battono contro la discriminazione delle comunità rom in Italia.

"Container 158", prodotto da ZaLab, racconta la vita all'interno e nei pressi di uno dei campi monoetnici nei quali la giunta Alemanno ha trasferito, molto spesso in modo forzato e in violazione dei diritti umani, centinaia e centinaia di famiglie rom, sgomberate da altri campi e insediamenti. La parola, in "Container 158" è ai rom.

In "Container 158", Liberti e Parenti illustrano il paradosso di politiche che da un lato chiedono ai rom d'integrarsi, dall'altro li confinano in campi isolati, lontano da ogni possibilità di socializzazione, dalle scuole, dai negozi, dai centri sanitari.

"Container 158" è stato patrocinato da Amnesty International Italia, Associazione 21 luglio e Consiglio d'Europa - ufficio di Venezia e da mesi viene proiettato con successo, in Italia e all'estero.

Si conferisce il premio Italia diritti umani 2014

A Emergency, un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà . Da sempre promuove una cultura di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani.

Nei primi venti anni della sua vita, ha curato oltre 6 milioni di persone, in ben 16 Paesi, avvalendosi del contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

*Emergency costruisce e gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine antiuomo e di altri traumi di guerra, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l'assistenza medica di base, centri pediatrici, poliambulatori e ambulatori mobili per migranti e persone disagiate, centri di eccellenza.

Inoltre Emergency forma il personale locale secondo criteri e standard di alto livello professionale, realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera, organizza corsi di formazione professionale per i pazienti mutilati e disabili, promuovendo anche numerose attività educative nelle scuole.

Dal 2006, Emergency ha iniziato a lavorare anche in Italia, aprendo un Poliambulatorio a Palermo, per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti e a tutti coloro che ne hanno bisogno.

FREE LANCE INTERNATIONAL PRESS
via Federico Cesi 44 - 00193 Roma, Italy