 PressPool ufficio stampa digitale

Il nuovo sound design per le alte frequenze: FaitalPRO HF111, FaitalPRO HF142.

FaitalPRO lancia due nuovi driver a compressione dedicati alla gamma delle HF

Al ProlightSound 2017, FaitalPRO, rivolgendo -come sempre- molta attenzione alle esigenze dei progettisti di sistemi di diffusori acustici, amplia un range già molto completo di altoparlanti professionali, con due driver a compressione di ottima fattura.

Uno implementa un magnete in ferrite (HF111) e uno (HF142) in neodimio. Le prestazioni sono eccellenti e per di più vantano ingombri e pesi ridotti; sono, quindi, ideali per realizzare diffusori per impieghi "on the road" dal peso complessivo contenuto.

FaitalPRO HF111 – HF Compression Driver in ferrite

Il driver a compressione HF111, con magnete in ferrite, di costo molto interessante, è caratterizzato da parametri volutamente bilanciati (controllati) così da renderlo implementabile in moltissime applicazioni.

Si presenta come driver a compressione di dimensioni medio-piccole con bobina mobile da 37mm e bocca da 1".

La membrana è di tipo dome in Ketone Polymer e il circuito magnetico in ferrite, ottimizzato per ottenere alte prestazioni in termini di efficienza.

Completa la gamma dei driver a compressione con bobina da 37mm e costituisce la nuova alternativa nei confronti degli esistenti driver con rifasatori anulari a 4 slot di pari dimensioni bobina, HF104 e HF105.

Ovviamente le caratteristiche di performance sono differenti con dati di targa che indicano un'efficienza di 107 dB, un'ottima risposta in frequenza da 2kHz a 20 kHz, e una buona potenza applicabile di 40 W e massima di 80 W AES.

Nasce per uso in sistemi a due vie con una tromba da abbinare all'uscita da 1" e in applicazioni multi purpose, nella sonorizzazione in genere, con un woofer compagno da 10" al massimo.

Data la risposta assai lineare, ed estesa anche nella parte più alta, può essere indicato anche ad impieghi in line array di piccole dimensioni.

Flavio Naggi, Pro-Audio Division Manager, sottolinea: "In fase di progetto volevamo creare un driver con una risposta molto regolare ed estesa fino alle frequenze più alte, con una timbrica controllata, morbida, tendente al "dolce".

Inoltre, sullo stile tipico dei nostri driver in ferrite, anche il nuovo HF111 si inserisce in una fascia di prodotto dal costo molto accattivante."

FaitalPRO HF142 – HF Compression Driver in neodimio
Il modello HF142 è il nuovo driver di grosse dimensioni, top di gamma con bobina da 65mm, gola da 1/4" cupola di tipo dome e circuito magnetico con anello in neodimio.

Come tutti i driver di FaitalPRO, presenta caratteristiche di elevata efficienza ed estensione in frequenza, grazie alla membrana in Ketone Polymer, e all'innovativo rifasatore a 4 slot.

Questo nuovo driver va a completare una serie di prodotti per le alte frequenze con bobina da 65mm, ottimizzando gli ingombri, ma decisamente non a scapito delle prestazioni globali.

Siamo quindi in presenza di un driver che sopporta potenze molto elevate, 80W continui e 160 W massimi, con una efficienza di 110 dB, su una gamma utile da 900 Hz a 18 kHz. Il taglio minimo consigliato di crossover è di 900 Hz.

Le applicazioni suggerite sono nei grandi monitor a due vie in affiancamento a una tromba con gola da 1,4" e un woofer di grandi dimensioni, da 12", 15". Ottimo anche in line array con guida d'onda, affiancato a woofer o midrange di grosse dimensioni, un medio da 8" oppure direttamente con un basso da 10, 12".

L'adozione del rifasatore anulare a 4 slot, e la risposta in frequenza piuttosto regolare ne fanno un driver molto efficace nella sonorizzazione multi purpose, dalla timbrica dolce e non aggressiva.

Ripropone, infatti, il "mood" degli altri driver a catalogo con bobina di simili dimensioni, ma con ingombri sensibilmente ridotti, a tutto vantaggio di quelle installazioni dove questi fattori fanno la differenza.

Flavio Naggi conferma: "Anche questi due nuovi driver sono nati per applicazioni dal massimo livello qualitativo e, potendo sopportare potenze elettriche elevate, sono perfetti nell'utilizzo in sistemi di grandi dimensioni dove alte pressioni sonore sono necessarie."

Innovazione applicativa alla classe 74mm – HF Compression Driver in neodimio con Dome in Titanio: FaitalPRO, inoltre, presenta un miglioramento degno di nota sui dome in Titanio per tutta la classe di driver a compressione con VC da 74mm.

Infatti, su questa serie di driver di grande successo da ormai molti anni -e proprio in occasione della fiera Prolight+Sound 2017- FaitalPRO inizia la produzione in serie dei dome in Titanio "stabilizzati"

L'innovazione consiste in un trattamento specifico sul diametro esterno del clamping della sospensione del diaframma.

Questa implementazione di processo e di trattamento del materiale garantisce ancora più stabilità e linearità nella risposta.

È applicata a tutti i modelli esistenti a catalogo che adottano il diaframma in Titanio con bobina da 74mm e che verranno gradualmente introdotti nelle consegne dei prossimi mesi.

###

 

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967