Lange Loudspeakers: ingegnerizzazione svizzera, cuore italiano

all_products.jpgStandard qualitativi elevati, un occhio alla tradizione, driver di potenza FaitalPRO.

La storia della Lange Loudspeakers. (http://langeloudspeakers.com) è iniziata nel 1992 grazie alla volontà del fondatore Hans Andreas Lange che in quell'anno decideva di dare vita, con altri soci, a una serie di altoparlanti professionali raccolti sotto al marchio aziendale di Delta Loudspeakers.  Lange fin dagli esordi è stato il padre di tutti i prodotti dato che ne ha firmato anche il progetto; i diffusori acustici partoriti da questa passione sono stati commercializzati fino al 2005.
In quell'anno Andreas Lange decideva di dare il calcio d'inizio a una nuova “avventura solista”, appunto fondando un'azienda nuova, a capitale privato e del tutto indipendente, la Lange Loudspeakers, con idee ben precise sui prodotti da realizzate e le politiche qualitative da perseguire.
Con la duplice destinazione dei mercati professionali e consumer evoluto, Lange si è così concentrato subito sui mercati audio in continua evoluzione e ha prodotto via via un portfolio molto ampio e adeguato in cui ha versato tutte le sue competenze precedenti, sviluppate puntando a creare un marchio di fabbrica ben determinato che preservasse e consolidasse il nome e la posizione sul mercato conquistati.
É importante sottolineare, poi, che la mission aziendale si è consolidata sull'idea e la volontà di realizzare il migliore rapporto qualità prezzo sul mercato.
Oggi i prodotti Lange Loudspeakers tra i molti pregi vantano anche un segno fondamentale di distinzione, cioè l'enfasi data alla progettazione che si riflette in un'attenzione quasi maniacale per il dettaglio.
Con meticolosa precisione e una nuovisima sede nel Grigioni, inaugurata nel luglio del 2007, la Lange Loudspeakers si concentra sulle esigenze dei professionisti dell'audio e si rivolge anche a musicisti e sound designer, proponendo loro diffusori acustici che riescono a combinare grandi performance con la rinomata ingegnerizzazione svizzera.
I progetti firmati Lange negli anni hanno dato vita a gamme di prodotti che hanno ricevuto molti riconoscimenti per la loro accuratezza nella riproduzione sonora e per gli standard qualitativi applicati.
La volontà e l'impegno verso il futuro dichiarati dalla Lange Loudspeakers denunciano il rispetto del proprio passato e delle solide teorie su cui è stato costruito il successo, e al tempo stesso coniugano un industrial design molto moderno al fine di proporre sempre prodotti che continueranno ad avanzare dal punto di vista del contenuto tecnologico e della qualità audio.
Al momento la gamma di diffusori professionali per sound reinforcement e installazione prevede le seguenti linee di prodotti:
* Line Array- per lunga gittata,
* Line Array compatti- per media copertura
* Horn Speakers- diffusori a tromba per lunghe gittata
* HP Full Range Series- una serie full range di alta qualità
* P Series- per applicazioni Retail, installabile praticamente ovunque.

Dedizione all'audio
Se il cervello di questi prodotti è svizzero, il cuore è spesso italiano in quanto sono molti i modelli che fanno uso di altoparlanti della Italiana FaitalPRO. Qualche Esempio:

VSeries
Per esempio, il V218 della V Series è indicato come sezione bassi principale in applicazioni Sound Reinforcement di alta classe e monta i driver FaitalPRO W18-N8, woofer da 18" su 8 Ω – in grado di gestire una potenza di 1000W; sono stati scelti anche in quanto l'equipaggio mobile è leggero e la corsa (Xmax) lunga. Il diffusore V 218 vanta un cabinet di dimensioni contenute da 75X57X75 cm (A,L,P); compatto è estremamente potente per i suoi doppi woofer a lunga gittata FaitalPRO da 18" che possono produrre fino a 136.5dB di uscita continua in metà dello spazio normalmente richiesto da un prodotto di simile categoria. La risposta in frequenza si estende da 35Hz fino a 200Hz, mentre sei maniglie da trasporto, con ruote sul retro, ne fanno un cavallo di battaglia ideale nel touring.

Serie HP
Nella serie HP full range, i modelli HP10, HP12, HP15 montano rispettivamente i driver woofer FaitalPRO da 10, 12 e 15”, modelli W10, 12, (serie Professional) e 15 N8-700 (serie High Performance) in quanto tutti e tre non necessitano di filtri passivi di ordine alto (Lange in questo caso impiega un 6dB/ott).
Sempre i modelli HP10, 12 HF10RT & 15 HF20AT impiegano driver per le alte frequenze FaitalPRO radiali e sono molto neutrali, da 1KHz a 4 KHz, grazie ad una sospensione del diaframma morbida. Il diaframma Ti è in quell'area più neutro del mylar che impiegano altri costruttori.
La gamma HP integra quindi altoparlanti molto potenti e di concezione assai moderna.
Tutti i driver FaitalPRO per le alte e le basse frequenze sono stati testati secondo normative I.E.C. 268-5 alla minima impedenza per 100 ore e sono quindi indicati per resistere in condizioni di utilizzo davvero estreme. Tutti i driver per le basse fanno impiego di bobine da 4" in origine sviluppate per i driver da 18" al fine di garantire un comportamento eccellente nella riproduzione delle basse, con livelli di distorsione minimi. Per esempio il driver FaitalPRO da 10" montato nelle HP10 vanta un'escursione di addirittura 8.95mm.

Compact Line Array
Questa serie si rivela una conveniente soluzione dove il peso e le dimensioni contano ma anche la potenza e la qualità devono resistere. Anche qui la scelta di altoparlanti FaitalPRO non è un caso.
Genesis 50, uno dei modelli Line Array compatti, monta driver radiali FaitalPRO (da 1”) modelli HF10RT per gli stressi motivi che si riscontrano nelle HP. Solo che nella Genesis è ancora più importante poter disporre di una banda passante neutra nella zona cross-over dato che le aspettative in termini di direttività orizzontale sono piuttosto elevate.
Il piccolo line array L205 monterà il driver FaitalPRO M5N12 in quanto l'efficienza è altissima e l'area del diaframma notevole. Circa il 25% in più rispetto al 5" montato in precedenza.
Il modello L208, sempre della serie Line Array, infine monta il W8N8-150 di FaitalPRO. Si tratta di un ottimo driver LMF che permette di mantenere una frequenza di cross-over relativamente alta senza rinunciare a diagrammi polari “dignitosi”.
Da notare che il diffusore L208 è configurato come 2 vie attivo oppure passivo su uno dei 2 driver LMF. La configurazione passiva può a scelta essere applicata al driver destro o sinistro e permette di evitare le cancellazioni di fase tipiche che avvengono tra altoparlanti posti a "grande distanza" uno dall'altro.
Hans Andreas Lange commenta: “Tutti i driver FaitalPRO permettono di contenere in modo eccezionale il peso, tutti vantano ottime caratteristiche tecniche, sonore e, da non sottovalutare, ci sono sempre in stock!”

fpro_logo.gifInformazioni su FaitalPRO
FaitalPro è la divisione professionale della Faital S.p.A., con base a S.Donato Milanese, Milano. Faital, è un gruppo multinazionale nel settore dell'audio da quasi cinquant'anni. Certificata da standard internazionali, vanta filiali e impianti produttivi in sei nazioni. Progettazione, esperienza e innovazione applicata si sommano a processi produttivi tecnologici molto avanzati tesi a creare prodotti d'altissima qualità, senza compromessi. Ogni prodotto della linea FaitalPRO viene progettato meticolosamente e internamente in ambienti CAD e FEA e poi testato per garantirne assoluta consistenza qualitativa audio e affidabilità heavy-duty. L'impiego di NdFeB, speciali sistemi per dissipare il calore e tecnologie particolari consentono sensibili riduzioni nel peso, grande resistenza in potenza e performance di riferimento per un'affidabilità totale in tutti gli ambienti e le esigenze delle applicazioni pro-audio.

Faital S.p.A. Via B. Buozzi 12 - 20097 - S. Donato Milanese - Italy - Tel.: +39 02 527703.1 - Fax: +39 02 5231130
Faital USA Inc. 220 West Parkway - Unit 13 - Pompton Plains NJ 07444 - U.S.A. - Phone: +1.973.835.2211 - Fax: +1.973.835.5055
info@faitalpro.com
Press Contacts: Italy & International: www.presspool.it