Il nuovo Biella Forum un futuro molto audiovisivo anche grazie ad Edirol

L'azienda si chiama Elettrotecnica S.Agata ed è conosciuta sul mercato per la sua specializzazione e assistenza nei servizi informatici, reti dati, si occupa di automazione industriale ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo da 30 anni, opera nel settore delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, come fornitore di servizi basati su “concentrati di tecnologia IT”.

Media Planet, poi, è parte importante della “corporate” di S.Agata, infatti è la divisone che si occupa delle attività multimediali e quindi anche della Pallacanestro Biella da dieci anni, con una vocazione di fondo dichiarata: “diventare esperti in applicazioni creative”. Quindi siamo di fronte a molte competenze intrecciate, raccolte sotto lo stesso tetto, come recita la presentazione ufficiale, “Essere unici in progetti "impossibili"!

Andrea Barone di Media Planet, che ha seguito la nascita del progetto e la sua gestione operativa, commenta: “Oggi nel nuovo BiellaForum, il palazzetto dello sport biellese farcito ex novo e di recente con moderne tecnologie, sono nate molte prospettive rispetto alle attività precedenti. Oggi sono coinvolte diverse attività in audio e video che hanno aperto interessanti e nuovi canali di lavoro per noi.”

Si riferisce al fatto che questa struttura è stata creata appositamente con alcuni allestimenti multimediali già programmati per espandersi in futuro, come dei maxi schermi a brodo campo e altri all'esterno della struttura; ma non solo.

Un passo deciso è stato fatto in direzione di una nuova spettacolarità che si somma agli eventi sportivi rendendoli unici e per valorizzare queste “preziosità” di intenti Media Planet ha dovuto allestire una regia audio/video da zero che fosse in grado di seguire al meglio tutti gli eventi che il BiellaForum ospita e ospiterà.

La nuova struttura del BiellaForum è - infatti - destinata a perdere sempre di più la sua attuale fisionomia di sede dedicata esclusivamente agli incontri della Pallacanestro Biella per diventare un vero e proprio centro di intrattenimento sociale-sportivo coi “corollari audiovisivi” tipici delle sale multimediali più moderne.

Queste nuove esigenze di operatività hanno richiesto una approfondita ricerca -prima dell'installazione- al fine di selezionare e mettere in opera apparati video che avessero determinate caratteristiche di robustezza e semplicità operativa, pur nel rispetto del budget.

Andrea Barone conferma: “Ed è così che siamo arrivati a selezionare il marchio Edirol e i suoi apparati video, proprio per “costruirci attorno” una regia multimediale audiovisiva. Per ottimizzare tutto ci siamo rivolti alla struttura tecnica di Edirol, visto che era nostro compito allestire una regia video completa di mixer video, video sampler, ascolti audio e una serie di “facility” utili a ottimizzare i contenuti multimediali che via via sarebbero stati creati e proposti al pubblico.”

Il nuovo BiellaForum infatti vede installati quattro maxi schermi da ben 200” posizionati al centro della struttura che, grazie all'intervento di Media Planet, sono oggi pilotati dalla tecnologia Edirol concentrata in regia: nella fattispecie, il mixer Edirol V8 che è dotato di otto ingressi video e il P10, visual presenter, per tutte le contribuzioni e gli effetti, come vedremo.

Il cuore della regia, il mixer Edirol V8 prevede otto ingressi video di cui uno è impiegato per ripetere le immagini del canale tv Sky Sport o TeleBiella, uno per il video DVG e altri per le telecamere disseminate all'interno della struttura. Vediamo di chiarire.

Oggi, principalmente, i maxi schermi vengono usati per la visualizzazione di spot pubblicitari e clip di intrattenimento o pubblicità, per rivedere i punti fondamentali delle partite e i prodotti degli sponsor della Pallacanestro Biella; quindi il mixer V8 Edirol deve gestire una serie di segnali che vengono proposti in rotazione secondo i momenti dell'incontro.

Il visual presenter Edirol P10 viene impiegato per caricare e mandare in play gli effetti video e le varie clip preparate in precedenza che vengono “mandate in onda” sui maxi schermi al momento giusto, durante tutto l'arco dell'avvenimento e vanno a completare la spettacolarizzazione dell'evento sportivo. In pratica i momenti salienti dell'incontro vengono riproposti in grande stile sul maxi schermi assieme ai segnali dal vivo delle telecamere fornite dal broadcaster presente: Sky Sport e TeleBiella a turno seguono gli incontri e irradiano la diretta.

Il feed dal vivo di questi broadcaster viene riproposto sul canale interno visibile sui maxi schermi come “traccia principale” arricchita però di molte altre clip e piccoli inserti spettacolari, come detto.

Inoltre un paio di telecamere interne e in posizione fissa ripropongono talora delle inquadrature soggettive irreali, per esempio quelle da sopra il tabellone del canestro oppure le reazioni del pubblico, e una seconda camera raccoglie inquadrature oggettive reali dagli spogliatoi con micro interviste agli atleti prima e dopo la partita.

Il mixer video V8 di Edirol è di dimensioni molto contenute, però considerato molto completo per i suoi otto ingressi video e molto versatile per l'ecletticità con cui si adatta ai molti impieghi.

Inoltre, spesso, come in questo caso, viene installato in abbinamento con il P10, che è conosciuto come Visual Presenter proprio perché si occupa di tutta la gestione dei contributi e ne consente un trattamento creativo e tempestivo in qualsiasi video-presentazione:

I prodotti Edirol citati sono stati implementati in questa cornice del centro polifunzionale BiellaForum in quanto esso nasce proprio per la pallacanestro ma in realtà sono già programmati molti altri tipi di eventi “collaterali” come le convention, i concerti, e varie manifestazioni a base di pubblico in pieno stile “sala multimediale”. Ecco perché la tecnologia che gestisce tutti questi momenti così differenti doveva avere caratteristiche peculiari per essere utilizzata al meglio e per rispondere alle molte esigenze.

Andrea Verga Tecnico commerciale di Edirol Italia che ha supportato questa installazione, conferma: “Il P-10 è la soluzione perfetta per gestire con grande facilità contributi video in una moltitudine di situazioni, dal piccolo club fino ai grandi impianti sportivi come questo. Ci auguriamo che siano in tanti a seguire l'esempio di Biella, visto che la tecnologia Edirol è l'ideale e siamo sempre a disposizione per studiare soluzioni su misura per ognuno.”

medplanet.itegonflower.compallacanestrobiella.it

www.edirol.it