Dove c'è congresso c'è Meeting Project: progettazione, funzionalità e fruibilità del sistema.

Servizi tecnici congressuali con Edirol in prima linea. Novembre 2009. C'è un'azienda a Merate, vicino a Lecco, la “Meeting Project srl”, cui è stato conferito nel 2009 il premio EMEA InAVation AWards nell’ambito delle manifestazioni della Fiera Internazionale ISE 2009 (Integrated Systems Europe), la più importante Fiera Europea dedicata all’Innovazione Audio, Video.

Attiva dal 1994 sul mercato del service e il supporto tecnico congressuale, Meeting Project è divisa in tre “blocchi”: da una parte progetta, studia, allestisce e gestisce le attività nei centri congressuali, attività che viene svolta con una profonda competenza operativa e continua ed attenta selezione di apparati tecnici in grado di rendere possibili e unici i vari “spettacoli ed eventi”seguiti.

Il secondo blocco aziendale, quello che è considerato la sezione “software” si occupa dei servizi e i noleggi, con una specializzazione tale da poter vantare clienti “di riferimento”, sono infatti il service ufficiale di IBM, del Teatro alla Scala e dal 2009 anche della Camera di Commercio di Milano.

La terza sezione che completa l'azienda si occupa della “sperimentazione” sul settore Digital Signage e il “turismo d'affari” con l'espresso intento di sviluppare le attività soprattutto a favore della zona “Brianza” sempre per convention e riunioni d'affari e questo grazie alla partecipazione a una filiera dedicata, condivisa con la Camera Commercio di Lecco e il Politecnico di Milano

Il premio EMEA le è stato assegnato da una giuria composta da professionisti internazionali – tra l'altro come prima azienda italiana a vincerlo - per aver realizzato nel 2007 a Torino l'UniManagement Development Center, l'organo esecutivo del Centro didattico di UniCredit Group. Si tratta di un innovativo edificio progettato per ospitare importanti riunioni del gruppo bancario e offrire adeguati programmi di apprendimento per il Top Management e cioè rivolto ad almeno 14.000 manager provenienti dai venti paesi in cui UniCredit è presente.

L’UniManagement Center o Nav Center di Torino è un altissimo concentrato di numerosi impianti multimediali fissi e mobili, di sensorial room, di un salone multi uso per 400 persone, di una regia tecnica molto sofisticata in uno dei più illustri edifici storici torinesi.

E Meeting Project ne ha curato e realizzato tutti gli applicativi audio e video, proprio come ha seguito la progettazione e successiva realizzazione del “Forum IBM” di Segrate, il centro congressuale italiano più avanzato tecnologicamente.

Con questa stessa ottica di partner tecnologico ha eseguito anche la realizzazione degli impianti Audio e Video del restaurato Teatro alla Scala (dalla Sala Regia sino al Palcoscenico) e delle Sale Riunioni e del Consiglio d’Amministrazione della sede centrale di Unicredito in Piazza Cordusio a Milano.

Fulvio Giovannelli, contitolare e Presidente di Meeting Project da sempre sceglie personalmente tutte le apparecchiature proprio perché è consapevole che sono la spina dorsale di un buon evento -oltre alle persone giuste, ovviamente- e in questo parco macchine non nasconde la “simpatia” verso apparati Edirol.

“Le impressioni nell'impiego di apparati Edirol sono ottime; abbiamo un paio di mixer video di piccole dimensioni che sono impiegati come punto importante nella nostra filiera video per le convention, nella gestione del programma in abbinata con altri appartati di diverse marche che si occupano di scaling e videoproiezione.

Quando costruiamo un evento le regie allestite in loco sono due, di cui una è costituita dalla regia controllata dal mixer Edirol, di cui siamo pienamente soddisfatti.

Per la memorizzazione degli eventi, cioè la registrazione di tutto lo spettacolo, per i vari contributi in audio e in molte altre occasioni, il registratore audio per noi è determinante: deve possedere delle caratteristiche “particolari” di robustezza e praticità e così abbiamo scelto diverse unità palmari Edirol R09HR e qualche modello “da campo” R44. Entrambi i modelli sono stati utilizzati per registrare, riprodurre, e distribuire file audio dove necessario e in particolare l'R09HR si è rivelato interessante, anzi, indispensabile su più versanti.

Ne abbiamo fatto e ne stiamo facendo davvero un impiego estensivo, a volte viene utilizzato in modo secondo me addirittura improprio o per lo meno riduttivo; per esempio, a nostra volta l'abbiamo fornito al Teatro alla Scala che lo impiega, oltre che per le rappresentazioni, anche per registrare le sessioni del consiglio di amministrazione, quindi qui svolge una funzione di “memoria legale” per il solo parlato, invece che dare il meglio della sua qualità digitale a 24bit 192 Khz.

Caratteristiche particolari

Storicamente parlando, qui in Meeting Project c'è stato un passaggio diretto dalle cassette alla memoria a stato solido (SD card) dell'R09HR, saltando del tutto la registrazione su CD come invece hanno fatto in molti. Questo perché la registrazione in piena qualità digitale sulla memory card removibile dell'R09HR ci consente di scrivere una quantità di dati molto maggiore del CD su spazi molto più esigui e tutto risulta molto più facile, compresa la gestione del programma.”

“In effetti”, conclude Giovannelli, “stiamo facendo una buona propaganda al “mezzo” (R09HR), visto che ci accompagna nella quasi totalità delle applicazioni dove alcune unità vengono utilizzate in regia, mentre altre volte poste direttamente sul palco – grazie ai microfoni interni a condensatore così compatti – e ultra-sensibili, per effettuare le registrazioni musicali dei concerti, come recentemente successo per alcuni concerti di pianoforte. In occasioni di simile eventi importanti, di solito effettuiamo registrazioni di sicurezza di tutto il program addirittura su tre supporti paralleli, uno in video, uno su Hard Disc e uno sul palmare della Edirol.”

Diego Valtorta fonico “multi purpose” per Meeting Project da 10 anni e freelance audio, conferma l'assoluta validità dell'Edirol R09HR: “non solo nel lavoro per Meeting Project tutti e tre i fonici “di casa” (gli altri due sono Antonello Pisano e Gianfranco Tralongo) ne facciamo un uso costante e continuato in tutte le occasioni, dalle convention, ai concerti, le riprese audio, la memoria dei convegni, alla Scala e nel live e mille altri eventi, ma io stesso anche per le mie attività di fonico freelance ne ho acquistato e utilizzato uno per tutte le applicazioni citate e anche per creare degli spot audio per la radio, per realizzare streaming su internet e altro ancora. Molto pulito nel sound registra ad alta risoluzione, fino a 24 bit/192kHz e prevede alcune comode funzioni come il filtro passa alto e il limiter/ACG (Auto Gain Control); inoltre tutti i comandi sono facili da impostare e l'operatività molto visibile sul display OLED. A distanza di un anno di duro lavoro sul campo, posso solo dire che è robustissimo, sempre pronto ed efficiente, permette anche di registrare i file in Wav e riportare immediatamente tutto su computer, la compatibilità in scrittura con le schede SDHC mi permette di arrivare a gestire fino a 32 GB di dati: insomma un vero muletto.”

Per informazioni di marketing/recensioni: Elisa Duriavig, Marketing Coordinator, elisad@ediroleurope.com, Tel: +44 (0)20 8747 5936

Per informazioni tecniche: Matteo Mazzieri, Supporto Tecnico, supporto@ediroleurope.com, Tel: 848.001.044

Ufficio Stampa: www.presspool.it

Cakewalk
Cakewalk e’ leader mondiale nello sviluppo di prodotti per la creazione e la registrazione della musica. L’ampia gamma di prodotti Cakewalk spazia dalle console audio digitali, alle soluzioni integrate hardware/software ai piu’ innovativi effetti sonori virtuali fino a prodotti piu’ semplici dedicati agli amatori, e tutti si caratterizzano per le performance eccellenti e per la semplicita’ d’uso.

Milioni di musicisti in tutto il mondo hanno gia’ scelto Cakewalk, tra cui produttori, compositori, sound designer e ingegneri del suono vincitori di diversi Grammy® e Emmy® Awards.

Per maggiori informazioni su Cakewalk: www.cakewalk.com

EDIROL

EDIROL, membro del gruppo Roland Corporation, è leader nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti per la registrazione audio e la produzione video.

EDIROL offre soluzioni per applicazioni come Audio Capture e Video Editing, Live Mixing e Visual Performance. www.ediroleurope.com