I software di grafica professionale sviluppati dall'Italianissima ClassX sono intensamente impiegati in tutti i programmi televisivi, dove la parola chiave è "realtime".

"Attualmente il canale Repubblica TV utilizza quattro postazioni ClassX per la messa in onda, proponendo contenuti informativi audio/video in rotazione continua; postazioni grafiche utilizzate anche per arricchire gli interventi live da studio con ospiti o eventi in diretta.

Una caratteristica strutturale molto interessante è che su una base di una programmazione più o meno "stabile e ripetibile", è sempre indispensabile riorganizzare molte delle strutture in modo differente di giorno in giorno, adattandole a quello che il menu richiede in video. E la grafica deve seguire in modo molto dinamico."
Tony Paone, Responsabile Tecnico dell'infrastruttura tv di Repubblica TV del "Gruppo Editoriale L'Espresso".

"Utilizziamo prevalentemente i software di ClassX perché sono in grado di armonizzare affidabilità e funzionalità, permettendoci di coprire ogni esigenza per la piccola e grande produzione di grafica live." Red or Black, per esempio, è stata una produzione Magnolia per RAI dove abbiamo utilizzato in modo massiccio i software made in Italy di ClassX interfacciandoci con Pandora, un sistema studiato per la messa in onda su LedWall di contenuti video in tempo reale, vincolati su fibra ottica. Abbiamo utilizzato degli script creati ad-hoc e realizzato un game show complesso coinvolgendo anche la motorizzazione di oggetti.
Fabio Pastore Titolare Unidea, azienda molto importante in area comunicazione, broadcast e grandi eventi.

"Per la nostra tipologia di lavoro, ognuno è dotato di una workstation stand-alone e appositi software. Tra questi, l'ultima versione del pacchetto CastaliaCG, MoreCG, CoralCG di ClassX e tutta la suite per lo sport è utilizzata come pacchetto di grafica aperto che poi possiamo sempre personalizzare in team con la casa madre."
Marco Denna, responsabile Post Produzione e Grafica di RAI Milano.

"L'evento di quest'anno "MTV Awards 2013" ripete lo schema delle passate edizioni, quindi abbiamo scelto ancora una volta i moduli di grafica broadcast prodotti da ClassX però con l'aggiunta del "SocialServer". Infatti la vera novità 2013 è l'integrazione con i social network: il pubblico può partecipare attivamente all'evento votando e commentando. Abbiamo scelto i due moduli di ClassX, SocialServer e SocialPlayer perché questa soluzione ci consente di mandare in onda i messaggi dai vari social network in tempo reale, con facilità e immediatezza.
Il SocialServer si inserisce in un contesto per noi già familiare, caratterizzato da un utilizzo regolare di altri software sempre di ClassX, come -ad esempio- l'editor CastaliaCG, o LiveBoard che è il modulo di playout delle grafiche che vanno in onda."
Marco Castellana, responsabile dell'emissione e del settore engineering di MTV Italia.

"Siamo operativi 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana con notizie e informazioni a ciclo continuo. Quello che lo spettatore vede da casa è un mosaico di "picture in picture", con grafica sempre presente e due riquadri principali di differenti dimensioni dove girano a ciclo continuo le notizie più importanti, 24 ore su 24.
Per la produzione e la trasmissione utilizziamo esclusivamente vari software della italiana ClassX che ci permettono, tramite il collegamento con il nostro CMS, di gestire tutta la creazione grafica e la messa in onda del canale.
Il motore di fondo è il core di ClassX, ossia il modulo LiveBoard che gestisce tutto il flusso delle informazioni e la relativa messa in onda attraverso template grafici realizzati mediante specifici moduli adibiti a tale scopo."
Olger Teneqexhi direttore tecnico del canale televisivo albanese "A1Report".

"La chiave di successo dei software ClassX è proprio la flessibilità, l'usabilità, che permette di realizzare "tanto" e velocemente. Li impieghiamo dal 2006 e nello specifico da oltre un anno nello sport per RAI Rai (Sport 1 e Rai Sport 2): Nello specifico, CastaliaCG offre degli strumenti intuitivi per lavorazione grafica che rendono la creazione dei progetti grafici un operazione indolore.
CoralCG condivide in gran parte gli strumenti e l'operatività di CastaliaCG, integrando oggetti ed ambiente di posizionamento completamente tridimensionali.
LiveBoard è molto comodo perché al suo interno -oltre ad avere un framework operativo prestabilito- permette di realizzare dei piccoli automatismi per aggiungere funzioni personalizzate."
Alessio Viscione responsabile tecnico Unidea: produzione convention, format grafici televisivi programmi di intrattenimento ed eventi sportivi per i principali network televisivi, multimediali e piattaforme satellitari.

"I software che utilizziamo (quelli di ClassX), per esperienza personale, sono più intuitivi. Ho usato anche altri pacchetti grafici ma erano molto "informatici" per stile e richiedevano un'esperienza maggiore a livello di programmazione. É determinante poter contare su un editor (come CastaliaCG) che permetta di realizzare davvero e da zero il progetto grafico nella sua complessità."
Corrado Traverso, operatore Post Produzione e Grafica di RAI Milano.