Impression: novità, distribuzione, contribuzione, playout e novità

Impression sostanzialmente è un'azienda che crea e realizza format e programmi televisivi, che a breve sbarcherà anche su un canale digitale terrestre nell'ambito sportivo con la gestione totale di un palinsesto. Tre sedi, una a Padova, una a Roma e una a Milano; hanno radici storiche produttive decisamente di tipo sportivo.

La programmazione è dedicata - sopratutto - a circa una sessantina di tv regionali e due nazionali.
Sono anche i produttori di molta della programmazione in onda sul canale tv "free-to-air" Automototv inserito nel bouquet satellitare di Sky, canale 148, in chiaro.

Negli studi romani e in quelli di Cinisello Balsamo alle porte di Milano sono confezionati molti dei programmi di Automototv. Il restante è frutto di una collaborazione estensiva con freelance e 2 regie mobili proprietarie, una allestita su mezzo mobile ed una in flight case.
A Cinisello, la regia Tricaster 8400 controlla 6 Telecamere thomson HD che operano negli studi per le riprese collegati tramite fibra ottica: Studio reale/virtuale di 150Mt, Studio virtuale di 16Mt, Studio virtuale di 12 Mt, oltre a una redazione con 10 postazioni
I programmi televisivi realizzati vengono regalati alle affiliate per la messa in onda e le spese di produzione sono coperte dalle inserzioni pubblicitarie che Impression inserisce direttamente nei break dei programmi.

La soluzione
La distribuzione dei programmi completi avviene attraverso la piattaforma IMPRESSION. Michele Doro di Impression ci spiega: "in pratica abbiamo messo a disposizione delle Tv locali un grosso storage, dove giornalmente vengono caricate le nostre produzioni giornaliere, dai TG ai vari format (prevalentemente sportivi) e tutti i contenuti vengono distribuiti in forma gratuita.
Sul nostro sito www.impression.it la Tv affiliata ha la possibilità di vedere una puntata "tipo" dei format che distribuiamo e la relativa scheda tecnica, (durata, genere, ecc.). Per accedere, poi, al sistema di download  la Tv deve inviarci alcune informazioni, (copertura, LCN, Loghi, ecc.), questo per evitare quanto più possibile che le Tv locali dello stesso luogo trasmettano gli stessi contenuti.
Dopo che la TV ha scelto i format da trasmettere, deve inviarci il palinsesto con i giorni e gli orari di messa in onda dei nostri format, con relative repliche: senza questo invio del palinsesto non diamo la possibilità di effettuare download.
Gli accessi per i download avvengono per ciascun format, in pratica se una Tv ci chiede il format "Shakedown", può effettuare il download del solo format richiesto e la piattaforma inibisce il download degli altri format.
Ad oggi usufruiscono del nostro sistema oltre 60 TV locali ed un paio di Tv nazionali; tante di queste Tv hanno un Lcn compreso tra il 10 e il 19."

Novità
Sulla piattaforma Impression verranno a breve inseriti anche dei contenuti Premium, ossia contenuti che solitamente si trovano a pagamento e che invece, in questo caso, saranno completamente gratuiti. La partenza è prevista con alcuni programmi per ragazzi e poi si passerà ad ambito sportivo. Si tratta di programmi che passano a livello di distribuzione verso le tv locali con contenuti prestigiosi che di solito le tv dovrebbero acquistare e che invece verranno proposti a titolo gratuito, sempre col meccanismo dell'inserimento dei comunicati pubblicitari ad opera diretta di Impression.
Ampliando, dagli originari studi televisivi di Roma e di Cinisello Balsamo Milano, da poco tempo sono stati aperti nuovi studi anche a Padova, pensati per coprire la zona e anche Bologna e il Veneto.
È stato acquistato uno spazio preesistente e attrezzato ad hoc per realizzare prevalentemente dei talk show, di un centinaio di metri circa, le telecamere per le riprese sono di Panasonic.
Un'altra novità di grande interesse è che da poco tempo Impression ha allestito anche un centro di play out a Padova per quelle aziende televisive che non vogliono gestire in casa questo servizio. Si tratta in pratica di un Play out remoto, un utile servizio di esternalizzazione e centralizzazione della messa in onda. Il primo vantaggio per la tv che vi si appoggia è che qui possono disporre di personale presente 24 ore su 24 che gestisce Il play out e tutte le eventuali problematiche tecniche.
In questo centro servizi broadcast di Impression a Padova sono, quindi, disponibili servizi di trasmissione sia fibra sia via satellite in banda KU. E sono, ovviamente, in grado di mandare anche contenuti in diretta da questo Teleporto.
Le varie televisioni utilizzano contribuzione via fibra o via satellite, Impression la riceve e la ritrasmette dove necessario all'interno del proprio play out.

Altra novità interessante è che la città di Jesolo ha deciso di costruire un'arena permanente -da Giugno a Settembre- e ospitare una finale importante dei campionati europei di Beach Soccer (i diritti sono stati venduti dalla Fifa direttamente alla RAI).
In questa arena Impression preparerà e installerà un videowall stabile di una ventina di metri quadri per tutti e tre i mesi e gestirà in toto tutta l'attività video che confluisce proprio su questo videowall. Qui portano la regia mobile su mezzo Iveco 905 che seguirà tutte le fasi di riprese, montaggio e quant'altro.

======= in un box======
La regia mobile di Impression ingaggiata a seguire il Beach Soccer a Jesolo

Telecamere Thomson HD+CCU+RCP
Mixer Panasonic AV-HS450
Slow Motion BLT SMS-320
Videoregistratori BlackMagic Hyperdeck Pro
Matrice Video Black Magic
Pannello di controllo matrice BM
Matrice Video 32X32 CV Elpro TZ32V
Monitor Philips 40"
Gruppo Elettrogeno Sigma
AUDIO

Mixer Audio Sony
Postazione commento
Speaker Genelec
Stazioni Intercom
======= FINE BOX =======

Il 31 maggio verrà montata una struttura semi permanente direttamente sulla spiaggia di Jesolo, con una preparazione di circa tre mesi, installando quattro telecamere più una a spalla.
Un punto centrale dello show sarà sicuramente il video Wall della Unitech 6Mt X 3Mt, dove verranno proiettati anche gli europei di calcio, le Olimpiadi, e tutte le attività del luogo; quindi Impression è ingaggiata come service operativo, sia di noleggio del materiale.

=========== IN UN BOX =======
La scheda tecnica degli Studi Impression di Padova

Sistemi di Telecamere Sony e Jvc,
Regia Video e sistemi di conversione A/D -D/A , e monitoria controllo tecnico  con apparati video monitoring Blackmagic , mixer video Blackmagic Atem Studio 4K, mixer audio Allen Heat 24canali , Sistema di distribuzione e routing dei segnali anch'essi su apparati Blackmagic (Videohub) illuminazione LUPO, il sistema di Playout è  della Mainlevel,  Playout di back up AXEL.
Betacam Sony, microfoni a filo  AKG e radiomicrofoni Sony e Sennheiser.
Sistema di montaggio video EDIUS
Sistemi di ricezione IP su apparati Scopus, Adtec e Mediatext.
Sistemi di ricezione satellitare su apparati Scopus e Tandberg.
Dotati di zainetto  di trasmissione vieo/audio TVU di ultima generazione su Lte - 4G -3G con doppia batteria e relativo sistema di ricezione IP TVU
========= FINE BOX=====

DIDA
Lo studio di Cinisello, alcuni programmi sono girati nello studio reale, mentre altri nello studio virtuale.

DIDA
Michele Doro, Impression: "Ci sono novità piuttosto interessanti dal punto di vista del profilo perché Impression prima era un'azienda soltanto produttiva, ora invece si occupa anche di distribuzione diretta dei programmi con l'emissione per conto terzi."

dida