 PressPool ufficio stampa digitale

3° SEMINARIO SULLE TECNOLOGIE EMERGENTI

RADIOTV FORUM, ROMA, 25 MAGGIO 2011
Centro Congressi Hotel Melià, Digital Lounge,
Roma Aurelia Antica (via degli Aldobrandeschi 223, Roma)
FINALITA’ DEL SEMINARIO
Giunto alla sua terza edizione, il “Seminario SMPTE sulle Tecnologie Emergenti”, si ripropone anche quest’anno come punto di incontro di tecnici ed esperti del vasto mondo dei media, intendendosi ormai sotto tale nome, di nobile radice latina più che anglosassone, il complesso panorama di mezzi di comunicazione nato dalla tumultuosa simbiosi delle tecnologie televisive con quelle informatiche.
Se l’attenzione di convegni ed esposizioni è stata per molti anni concentrata sul lancio della televisione ad alta definizione e del cinema digitale, oggi la frontiera dell’interesse si è spostata più in avanti, verso temi che denunciano un ulteriore forte espansionismo delle tecnologie comunicative : l’introduzione delle tecniche tridimensionali, il cosiddetto 3D, sia nella televisione che nel cinema digitale, e l’allarga-mento del broadcast dall’etere terrestre e satellitare alle reti internet sia chiuse (IP TV) che aperte (WebTV, OTT-TV).
Il tema del 3D non è certo nuovo. Le arti figurative hanno sviluppato nei secoli tecniche di riproduzione della profondità delle immagini fisse, raggiungendo, con la pittura prima e la fotografia poi, efficacissimi traguardi. Con la nascita del cinema le esperienze fotografiche sono state trasposte, con alterne fortune, nel campo delle immagini in movimento. Ma è solo col digitale, prima applicato al mezzo cinematografico, ora a quello televisivo, che si dispone di mezzi più appropriati per puntare ad una maggiore snellezza e qualità sia nell’acquisizione che nel trasporto e nella restituzione di immagini mobili 3D, non trascurando la retro-compatibilità verso il 2D. Come già accaduto per l’alta definizione, anche per il tridimensionale si punta dunque a fare dell’immagine HD 3D “il mezzo comunicativo” per antonomasia, relegando al passato l’attuale televisione SDTV-2D.
Altrettanto affascinante è il tema dell’espansione della televisione alle nuove frontiere di internet. Al pari dei pionieri che avevano colonizzato il selvaggio West, broadcaster, provider e manufacturers guardano a tali nuovi territori comunicativi con la speranza di ripetere in essi i successi conseguiti in passato con le transizioni dal bianco/nero al colore e, più di recente, all’alta definizione.
Sono questi i temi sui quali il 3° Seminario SMPTE sulle Tecnologie Emergenti si ripromette di dare delle risposte facendo il punto sui traguardi già conseguiti e prefigurandone i possibili sviluppi.


AGENDA DEL SEMINARIO
14,00 registrazione dei partecipanti
14,15 introduzione di benvenuto, Franco Visintin (SMPTE, I)
14,30 “Tecnologie Emergenti, il punto per il 2011 ”, key-note, Cristiano Benzi (Eutelsat, F)
15,00 "Oltre l'HDTV: ambiti, studi e riferimenti normativi internazionali", Aldo Scotti (RAI Way, I)
15,30 “Sky Italia: Esperienza 3D”, Massimo Bertolotti (Sky Italia, I)
16.00 “OTT TV, integrazione broadcast-broadband”, Marco Pellegrinato (Mediaset. I)
16,30 “Contributo RAI al DVB:3D retro-compatibile e TV mobile”, Alberto Morello (RAI CRIT, I)
17,00 “Progressi nel 3D” Angelo D’Alessio (SMPTE Board Member)
17,30 domande e risposte
18,00 chiusura del seminario

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967