 PressPool ufficio stampa digitale

Trasporto di audio ad alta qualità su reti LAN

AES Italian Section organizza presso il Music Italy Show 2010
Bologna Fiera (www.musicitalyshow.com)
===========
Lunedi 17 maggio 2010
Incontro AES e Assemblea soci

Nuove Tecnologie per la connettività ed il software per l’audio

L'incontro offrirà l'occasione per discutere le innovazioni relative al trasporto di segnali audio ad alta qualità su reti LAN, premessa indispensabile per l’integrazione sempre più spinta di sistemi digitali eterogenei, e sui dettagli relativi allo sviluppo ed all’impiego di applicativi software avanzati nella moderna produzione musicale.

Al termine dell’incontro, i Soci AES potranno partecipare all’Assemblea annuale, un importante momento d’incontro per discutere la ripresa delle attività della sezione.
Programma

10:30 Registrazione
11:00

Florenzo Petitta, presidente AES Italia
Apertura delle attività
11:15

Umberto Zanghieri, AES Italia
Reti Audio
Verrà presentata la storia del trasporto su reti digitali per la distribuzione di più canali audio ad alta qualità su reti locali e le recenti evoluzioni che fanno da premessa ad una maggiore diffusione della connettività in digitale.
11:30

Sandro Chinellato, Yamaha Italia
Ethersound, Dante e mixer digitali
L’utilizzo di reti audio sui mixer digitali di nuova generazione apre interessanti modalità di utilizzo; verranno presentati i concetti base ed esempi di impiego considerando due tra i formati più in rilievo nel panorama attuale.
12:15

C. Allocchio (GARR), N. Buso e C.Drioli (Conservatorio Tartini, Trieste)
Sistemi audio/video per interazione musicale in tempo reale su reti IP ad alte prestazioni
LOLA (Low Latency Audio Video project) è il progetto intrapreso dal Conservatorio G. Tartini di Trieste, in collaboraione con la rete italiana dell'educazione e della ricerca (GARR). Con LOLA è attualmente possibile ridurre la latenza in una sessione di interazione audio/video a distanza a poche decine di ms, su distanze di piu' di 100km. La sfida in corso e' riuscire a scendere sotto la soglia percepibile dagli esecutori (25ms).
13:00
Pausa pranzo
14:00

Stefano Daino, DSPQuattro
Audio in Tempo Reale su Mac OS X
In questi ultimi anni l'evoluzione dei sistemi operativi su architetture general purpose non è stato insensibile al mondo del digital audio. Questa relazione descrive come l'Apple MacOS X consente con minimi forzi di progettazione di sviluppare applicativi per il processamento audio in tempo reale.
14:45

Thomas Serafini, Overloud
Simulazione digitale di effetti analogici
La simulazione digitale di effetti analogici, detta analog modeling, è un insieme di tecnologie sempre più utilizzate negli strumenti elettronici e nella computer music: in questo intervento saranno presentate le varie tecnologie più utilizzate e la loro evoluzione negli ultimi anni.
15:30
Termine dei lavori
15:45 Coffee break
16:00-17:00 Assemblea dei soci AES
I soci AES sono invitati a partecipare alla assemblea annuale della sezione italiana.


Iscrizione

L'iscrizione all'incontro è gratuita e può essere effettuata online compilando il form all'indirizzo www.aesitalia.org/web/node/add/iscrizioni oppure direttamente in loco durante la sessione di registrazione.

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967