AES-Italia

L'Audio Engineering Society, da oltre cinquant'anni, è l'unica associazione professionale dedicata esclusivamente alla tecnologia dell'audio. L'AES è al servizio dei suoi membri, delle aziende e del pubblico continuando a stimolare ed a facilitare i progressi in un campo così velocemente mutevole come quello dell'audio, attraverso i convegni, le conferenze, le esposizioni. L'AES è strutturata in 47 sezioni distribuite ovunque nel mondo: Australia, Canada, Europa, Giappone, Messico, Sud America, e gli Stati Uniti. La sezione italiana rappresenta una delle più importanti ed attive sezioni in Europa.
E-mail Web

Genelec ad AES '18 Milano

"In giro" ad AES Milano incontriamo Midiware, distributore storico di moltissimi marchi audio di grande prestigio, come Genelec.

Questo costruttore finlandese di super apprezzati diffusori monitor di riferimento propone -tra i molti- la serie di monitor compatti coassiali SAM (8331,8341,8351).
Gli altoparlanti tradizionali prevedono i driver in posizioni a una certa distanza l'uno dagli altri e ciò genera incongruenze nella risposta in frequenza, una "colorazione" fuori asse che costringe l'ascoltatore a sedersi in una zona specifica, in teoria senza muovere la testa.

Mathworks: visti ad AES MILANO '18

"In giro" ad AES Milano incontriamo Mathworks che propone il software MATLAB, per creare modelli di deep learning senza dover essere un esperto. Con Audio System Toolbox possiamo progettare e collaudare i sistemi di elaborazione audio. Fornisce algoritmi e strumenti per la progettazione, la simulazione e la prototipazione da desktop dei sistemi di elaborazione audio. Consente lo streaming del segnale a bassa latenza da e verso le interfacce audio, la sintonizzazione interattiva dei parametri e la generazione automatica di plugin audio per workstation audio digitali.

AES MILANO '18, VISTI TRA GLI STAND: Mogar Music

"In giro" ad AES Milano incontriamo un distributore storico del mercato audio pro e soprattutto musicale in Italia, Mogar con una ventina di marchi era, ovviamente, piuttosto a proprio agio ad AES Milano.

Per il settore broadcast ci sono stati suggeriti i prodotti del marchio giapponese Zoom che realizza registratori audio e video sia per la registrazione di strumenti musicali sia per le riprese in genere sul campo, in esterno.
Si va dai videorecorder palmari ottimi per il musicista che deve rivedere e studiare le proprie performance, come i modelli Q2N, Q4N, Q8, ai recorder solo audio, come il qualitativo H6 che accetta ben 4 tipi diversi di capsule microfoniche, per sposare ogni occasione.

AES Milano '18, visti tra gli stand: M.Casale Bauer

"In giro" ad AES Milano incontriamo due tecnologie particolarmente interessanti per il mondo broadcast proposte da un noto distributore di prodotti soprattutto interessanti per il mondo della produzione musicale, M. Casale Bauer.

Infatti tra i parecchi marchi distribuiti, quasi una cinquantina tra cui i notissimi microfoni DPA, allo stand si è parlato di "d:vice" tecnologia "Core".

AES Milano '18, visti tra gli stand: Sound Particles

"In giro" ad AES Milano incontriamo Sound Particles, azienda portoghese che realizza software simile a CGI per Sound Design, in grado di utilizzare sistemi di particelle per generare migliaia di suoni in un mondo virtuale 3D.

I sistemi di particelle sono uno strumento comune utilizzato in computer grafica e VFX per creare oggetti confusi / informi come fuoco, pioggia, polvere o fumo. Invece di animare tutti i singoli punti (gocce d'acqua, granelli di polvere o fumo), l'utente crea un sistema di particelle, un'entità che è responsabile della creazione e gestione di migliaia di piccoli oggetti. Sound Particles utilizza lo stesso concetto, ma per l'audio: ogni particella rappresenta una sorgente sonora (invece di un oggetto 3D) e un microfono virtuale cattura il suono virtuale delle particelle (invece della telecamera CGI virtuale).

AES Milano '18, visti tra gli stand: Teknosign

"In giro" ad AES Milano incontriamo Teknosign, azienda italianissima con sede in provincia di La Spezia, che, con passione per la musica e il dettaglio, costruisce apparati in puro spirito artigianale, ma col piglio industriale.

Dal cuore analogico alla perfezione del digitale, con tutti i vantaggi di entrambi i mondi, si affiancano preamplificatori, adattatori e patchbay, stabilizzatori di tensione, ma anche sistemi di gestione del PA, segnali luminosi da studio, amplificatori sommatori e altro.