 PressPool ufficio stampa digitale

I MAM: alcuni dei punti di vista di VSN

Conservazione dei media e soluzioni di archiviazione: ottenere il massimo valore dal contenuto.

L'intero business delle aziende dei media riguarda la creazione o l'acquisizione di contenuti, la manipolazione, la gestione, l'archiviazione e la distribuzione. Sembra così semplice - ma, ovviamente, non lo è.

 

E per questo, il sistema di gestione patrimoniale dei contenuti, o MAM, è diventato il cuore pulsante delle imprese.

La domanda principale è: "Come posso assicurarmi di estrarre in modo efficiente il massimo valore dalle mie risorse e contenuti multimediali?".

In questo articolo, la spagnola VSN ci propone alcune idee dal suoo punto di vista.

Prendiamo a campione l'installazione di gestione dei media di VSN presso le strutture TV di Imagen in Messico

Il modulo MAM VSNExplorer è stato selezionato da Imagen TV in Messico per l'ubicazione e il recupero dei file.

Oggi, quasi tutti hanno familiarità con la frase "Il contenuto è re".

Non così tante persone sanno, tuttavia, che la frase è stata inventata da Bill Gates nel 1996, in cui descriveva il futuro di Internet come un mercato per i contenuti.

Il contenuto è ovunque - e i consumatori hanno un appetito vorace per questo. Anche le imprese.

Per i consumatori si tratta di tutto, dai video didattici su YouTube ai podcast e, ovviamente, all'intrattenimento.

Il contenuto è forse la risorsa più grande di ogni emittente.

È il valore su cui aziende come Netflix sono passate da zero nel 1997 a un sorprendente 16 miliardi di Dollari.

E non sono solo le emittenti. Proprietari di contenuti, agenzie di stampa, istituzioni pubbliche, università e così via: tutti hanno contenuti che hanno un valore intrinseco.

 

Il ciclo di vita dei contenuti

In effetti, se ci si pensa, l'intera azienda come una media company deve creare o acquisire contenuti, manipolarli, gestirli, archiviarli e distribuirli.

Sembra semplice ma non lo è.

Il contenuto comprende quasi esclusivamente i media, ma di innumerevoli tipi, dagli archivi di notizie alle soap opera, dalla pubblicità ai filmati di repertorio.

Molte persone con responsabilità diverse all'interno di un'organizzazione "toccheranno" il contenuto e in mondo distribuito / remoto tipico di oggi, è improbabile che si trovino nello stesso posto.

Il contenuto deve essere archiviato in modo tale da essere facilmente accessibile ma sicuro (un buon sistema di gestione delle autorizzazioni / diritti è essenziale) - ed efficiente.

Una volta la distribuzione avveniva su un semplice schermo TV: oggi più della metà di noi consuma contenuti sui nostri smartphone.

E:dove una volta il contenuto era esclusivamente lineare nella consegna, i consumatori ora richiedono che sia disponibile su richiesta.

Data l'importanza fondamentale di queste risorse multimediali per le emittenti televisive, la scelta di un modo di gestirle richiede un'attenta valutazione.

Il sistema di gestione delle risorse di contenuti / media è il cuore pulsante dell'azienda.

La domanda principale allora è: "Come posso assicurarmi di estrarre in modo efficiente il massimo valore dalle mie risorse multimediali?"

 

Aperto e scalabile

Alla Conferenza mondiale FIAT / IFTA 2019, VSN ha preso parte alla presentazione "Semantica, quanto sei bravo?": un'ontologia per l'uso della semantica nella descrizione delle scene per espandere la portata degli archivi e massimizzare la reperibilità dei contenuti.

VSN risponde affermando che tutto deve essere scalabile e aggiornabile.

Innanzitutto, il sistema scelto dovrebbe essere aperto, in grado di interfacciarsi facilmente con la moltitudine di altri sistemi all'interno dell'organizzazione.

Tale apertura renderà inoltre il sistema più scalabile e faciliterà futuri aggiornamenti e miglioramenti man mano che le esigenze aziendali cambiano con lo sviluppo della tecnologia.

L'intelligenza artificiale, ad esempio, ha un potenziale significativo per trasformare la gestione delle risorse multimediali.

Inoltre, poiché non esistono due organizzazioni uguali, dovrebbe anche essere semplice e diretto nelle potenziali personalizzazioni per le esigenze aziendali specifiche.

Il sistema di gestione patrimoniale ottimale dovrebbe consentire il semplice inserimento di metadati completi che assicurano che il contenuto sia facile da trovare e da associare ad altri contenuti.

(E, se l'estrazione automatica di determinati tipi di metadati da un file, come la durata o il formato, è possibile - tanto meglio.)

Quanto è facile cercare il contenuto di cui abbiamo bisogno? Forse non esiste un aspetto di un sistema di gestione patrimoniale più importante di come gestisce i metadati, se il valore nel contenuto deve essere sbloccato.

Il sistema ideale faciliterà non solo la gestione dei contenuti, ma anche la gestione dei processi poiché le organizzazioni cercano di semplificare, ottimizzare e talvolta automatizzare i flussi di lavoro.

Videohouse, con sede in Belgio, parte dell'Euro Media Group, ha scelto VSNExplorer MAM per le sue esigenze di gestione degli archivi e dei media.

 

Altre domande

Ci sono molte, molte altre domande che un potenziale acquirente di una soluzione di gestione delle risorse multimediali si dovrebbe porre.

Eccone alcune: la soluzione proposta è in grado di gestire la transcodifica? Quanto è abile il sistema di catalogazione?

É facile distribuire i file una volta che sono stati catalogati e archiviati?

É integrabile in modo semplice ma potente in sistemi di terze parti?

É dotata di AI per facilitare e velocizzare il flusso di lavoro?

La soluzione fornisce il rilevamento e la catalogazione automatici dei metadati?

È basata sul web?

State certi che ci torneremo...

###

 

www.vsn.

 

 

PressPool

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

  PressPool p.iva 03912510967