 PressPool ufficio stampa digitale

Tre eventi CONI-Expo: sport e turismo

Tre location d'eccezione e relativi eventi sportivi per far conoscere i bei luoghi della nostra Italia.

Gli eventi sportivi, legati all'Expo 2015, sono stati seguiti nella produzione dalla romana Sportcast, fornitore di servizi media e TV di alto livello adeguati a tutte le norme tecniche. Il primo evento legato alla pallanuoto e girato a Capri è andato in onda su Gazzetta tv, entrambi quelli della pallavolo a Firenze e di scherma a Torino, sono andati in onda su Rai Sport.
Videobank è la società di produzione siciliana che Sportcast ha chiamato per la realizzazione tecnica e che ha messo a disposizione i mezzi mobili, e le strutture di produzione. Alfredo Nardoni di Sportcast ci descrive gli eventi:

[in uscita su Millecanali ed Tecniche Nuove tutti i diritti sono riservati]

"La preparazione in questi casi è importante e il capitolato preliminare determinante perché devono rispettare le diverse finalità dell'evento. In questi momenti si sommavano la dimensione sportiva e quella turistica, quindi l'incontro veniva contestualizzato. Per fare un esempio, a Firenze un Jimmy Jib era collocato in modo da poter riprendere al meglio Santa Croce e a Capri una telecamera era all'interno di un ristorante a circa 50 m dall'azione dal campo di gara, con un'ottica lunga, per riuscire a cogliere immagini molto suggestive dei Faraglioni.
Per la gestione di questi eventi e l'allestimento realizzato un giorno prima (a parte Taormina) sono state schierate una dozzina di persone mentre a Firenze si era in 14 e tutte le telecamere erano presidiate.
Hanno scelto di portare in campo un regista con funzione di mixer video a Capri e anche a Firenze perché ciò consente di avere cambi di immagine più veloci. Infatti se è lo stesso regista che commuta le inquadrature non si hanno ritardi se non minimi. Mentre a Taormina, dove le telecamere erano in numero maggiore e la realizzazione un po' più complessa per la presenza di due wipe, una in ingresso, una in uscita, si è scelto di portare un mixer video a supporto del regista
La grafica di tutti e tre gli eventi era sempre affidata in appalto esterno all'azienda a Grafica & Multimedia del toscano Luca Definis (Calcinaia Pi), che si occupa di basket e riprese sportive in genere.

Firenze, Pallavolo Nazionale Femminile
"Nella Piazza Santa Croce", Alfredo Nardoni dice: "una zona tutto sommato abbastanza agevole, abbiamo trasportato una regia a sei telecamere Sony in HD a bordo di un solo mezzo mobile. Due telecamere, la 1 e la 2, erano posizionate sul lato lungo del campo di pallavolo, una in posizione di retro camera dotata di obiettivo lungofocale era posta sul lato corto; poi in campo abbiamo schierato un jimmy jib da 8m, una radio camera a spalla, una telecamera a spalla sulle panchine, e una microcamera fissa per riprendere a filo rete. A parte la radio camera le altre erano tutte collegate via triax.
Due postazioni Evs erano sul mezzo mobile e una postazione commento per i giornalisti era posizionata sul lato corto del campo.
L'evento è stato realizzato con una regia bi-gruppo e un segmento satellitare che erano a cura del broadcaster interessato. La regia RAI era affidata a Fabio Crisafi. Il set di Firenze è stato il più semplice da allestire e la durata della trasmissione è sempre attorno al paio di ore, tutto in diretta.
Nella pallavolo i microfoni per le riprese audio erano 8, uno piazzato sul palo della rete fronte arbitro e gli altri sul campo per riprendere le reazioni del pubblico e anche le battute dei giocatori."

Capri e la pallanuoto
L'evento di Capri, con la regia di Eric Valsecchi, è stato un po' più complicato da girare perché in fase di pianificazione era indispensabile trovare una localizzazione accurata per i mezzi mobili, malgrado si trattasse di veicoli in genere considerati piccoli, delle SNG evolute, di lunghezza massima 7 m. Infatti la maggiore difficoltà qui è di fare passare i veicoli nelle stradine della splendida cittadina.
Nardoni riprende: "Abbiamo allestito il compound televisivo nella parte di Marina Piccola, scortati dalla polizia locale che ha bloccato il traffico per agevolare il passaggio dei mezzi a causa di alcune strettoie.
Qui le riprese sono state effettuate con cinque telecamere posizionando la 1 e 2 sul lato lungo del campo di gara e utilizzando un'ottica lunga; la telecamera 4 era dotata di un ottica standard e posizionata vicino alle porte, mentre l'ultima riusciva a cogliere immagini molto suggestive dei Faraglioni sempre con ottica lunga. A Capri avevamo a disposizione anche un drone che, sebbene limitato dell'operatività a causa della forte presenza di pubblico sia sulle spiagge sia sulle barche, ha comunque permesso di realizzare delle immagini molto suggestive. Ovviamente un operatore con tanto di certificazione ENAC era dedicato solo al drone e, altrettanto ovviamente, il drone non poteva volare all'interno della città. Era equipaggiato con una action camera HD e un ponte radio che inviava le immagini a terra, mentre il ricevitore era collegato con la regia via fibra ottica.
Molto importante a Capri la scelta dell'orario giusto in cui effettuare le riprese per evitare l'eccessiva riflessione della luce sul mare che diventa uno specchio; quindi si è atteso fino alle 17. Due telecamere erano dotate di due ottiche lunghe da 70x e due di ottiche standard.

Taormina e la Scherma
Con la regia RAI di Franco Venditti per la scherma maschile e femminile, Taormina ha fatto da sfondo all'evento che ha creato le maggiori complessità. Le riprese sono state effettuate all'interno del teatro antico, raggiungibile da una strada molto stretta, dove mezzi mobili devono essere per forza di dimensioni molto piccole. Un mezzo era allestito per la sezione audio e per il controllo camere, mentre sul secondo mezzo -controllato via remoto- erano il mixer video e l'RVM. A Taormina si è dovuto allestire tutto in giornata e non prima, perché la sera precedente un concerto occupava la scena. Quindi si è iniziato l'allestimento alle otto di mattina, così l'evento era il più complesso e più esposto a imprevisti.
L'unità per la SNG (il link satellitare) non ha potuto trovare il collocamento a 50 m pre-deciso in fase di sopralluogo e difatti era collocata a oltre gli 80 m consentiti dall'HD. Quindi è stato necessario stendere delle fibre ottiche.
Inoltre, prima e dopo la manifestazione sportiva di scherma andava in scena contestualmente uno spettacolo di luci e, non avendo potuto effettuare delle prove il giorno prima non si poteva essere sicuri dell'efficacia dell'illuminazione rispetto alle riprese. Quindi ci si è dovuti basare molto sull'esperienza e poi si sono effettuate prove alle 17 di pomeriggio, mentre lo spettacolo era serale. È stato necessario intrecciare l'esperienza del regista teatrale con quello televisivo e compiere una commistione delle due regie.
Le telecamere erano posizionate: la 1 e la 2 due in asse con la pedana, un Jimmy jib da 10 metri era sul campo e una radio camera girava molto a ridosso della pedana; una camera era sul fondo pedana su un carrello a ruote e una beauty era fissa dall'alto, una era la beauty per inquadratura larga dello splendido teatro."

========================IN UN BOX=========
OGGETTO: servizi di produzione

Evento 1: Pallanuoto
Periodo: 3 settembre 2015
Location: Capri ( Marina Piccola)

Regia di numero 5 telecamere in Alta Definizione
Cam n. 1 = postazione sopraelevata ottica grandangolo su cavalletto, totale del campo da gioco;
Cam n. 2 = postazione sopraelevata ottica lunga (72x) su cavalletto per piani stretti, pubblico, etc.;
Cam n. 3 = retro sopraelevata ottica lunga (72x)
Cam n. 4 = retro ottica standard
Cam n. 5 = DRONE con trasmissione in diretta

Replay : 1 EVS 6 canali:
N. 4 canali in registrazione – N. 2canali out

..............................
Evento 2: Pallavolo
Periodo: 9 Settembre 2015
Location: Firenze ( Santa Croce )

Regia di numero 6 telecamere in Alta Definizione

Camera 1 postazione sopraelevata ottica grandangolo su cavalletto, totale del campo di gioco
Camera 2 postazione sopraelevata ottica lunga (72x) su cavalletto per piani stretti
Camera 3 retro sx della rete con ottica lunga (72x)
Camera 4 JimmyJib 8 metri
Camera 5 Lato lungo con ottica standard a spalla RF
Camera 6 Microcamera per NET

REPLAY: 2 EVS
4 canali in registrazione – 2canale out

..............................
Evento 3: Scherma
Periodo: 18 Settembre 2015
Location: Taormina (Teatro Romano )

Regia di numero 7 telecamere in Alta Definizione

Cam n. 1 = postazione sopraelevata ottica grandangolo su cavalletto, totale del campo da gioco;
Cam n. 2 = postazione sopraelevata ottica lunga (72x) su cavalletto per piani stretti, pubblico, etc.;
Cam n. 3 = lato pedana sinistro ottica standard
Cam n. 4 = lato pedana destro ottica standard
Cam n. 5 = Jimmy Jib
Cam n° 6 = Radio
Cam 7 = Beauty

Replay : 1 EVS 6 canali:
N. 4 canali in registrazione – N. 2canali out

dida
Tre eventi sportivi legati al CONI e all'Expo. Firenze con la pallavolo, Taormina con la scherma e Capri con la pallanuoto. Sono andati in onda su Rai Sport e Gazzetta Tv.

Dida
Firenze. "Nella Piazza Santa Croce", Alfredo Nardoni di Sportcast dice: "In una zona tutto sommato abbastanza agevole abbiamo trasportato una regia a sei telecamere in HD a bordo di un solo mezzo mobile."

dida
Taormina. Le riprese sono state effettuate all'interno del teatro antico, raggiungibile da una strada molto stretta, dove mezzi mobili devono essere per forza di dimensioni molto piccole.

DIDA
Capri. Il compound televisivo è stato allestito nella parte di Marina Piccola, coi mezzi scortati dalla polizia locale che ha bloccato il traffico per agevolare il passaggio.

PressPool

Progetto

Progetto

- Virtual Press Office - Ufficio Stampa - Abbiamo realizzato questa Sala Stampa Virtuale per: * fornire alle aziende i supporti comunicativi essenziali alla crescita corporate,* dare una maggiore visibilità ad alcuni...

PressPool Abroad

PressPool Abroad

OUR MAIN COURSES (FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS): PressPool Press office "main courses" (for international customers) are: * Creating press releases and case studies on target * Create and populate international websites * Web videos, pure...

Adsense XP

  PressPool p.iva 03912510967